View Full Version : Consiglio su Licensing 2012 R2 e ESXi e backup
geniusmiki
14-09-2014, 17:58
Salve ragazzi, per un cliente ho bisogno di scegliere adeguatamente le licenze che mi occorrono per questo scenario:
3 o 4 virtual machine su un server ancora da decidere se esxi o windows serer 2012 r2 standard backuppate a caldo da veam su un nas
Un altro server resta inutilizzato ma pronto ad riuppare le VM di backup per riuppare tutti i ruoli.
la domanda è questa ho bisogno di 4 licenze windows server? o sul server di backup non sono necessarie?
esxi mi potrebbe aiutare in qualche modo a ridurre le licenze?
malatodihardware
14-09-2014, 20:34
Ho già sentito il licensing Microsoft in merito e mi hanno detto che servono le licenze anche per le VM replicate..
geniusmiki
14-09-2014, 22:49
grazie per la risposta, ho un altro dubbio ti risulta che per far connettere 10 utenti in RDP devo comprare 10 cal rdp alla modica cifra di 800 euro ogni 5 cal?:muro:
malatodihardware
15-09-2014, 18:39
Purtroppo confermo che è così, se ti serve anche l'Office devi acquistare anche quello in Open License ed una licenza ad utente..
geniusmiki
16-09-2014, 19:07
se hai pazienza vorrei chiederti ancora una cosa:
Questo server a cui si dovrà accedere in RDP è anche DC della rete in cui si trova, per far accedere utenti esterni sono sufficienti le CAL RDP o servono anche le User cal?
internamente ci sono solo 5 utenti, per loro prendo 5 cal e 5 RDP?
malatodihardware
16-09-2014, 22:42
Innanzitutto non è possibile installare i servizi terminal su un Domain Controller senza fare trucchetti sul registro ovviamente non supportati da Microsoft. Quindi ti consiglio almeno 2 VM distinte.
Le CAL standard devi averne una per ogni utente che usufruisce di un "servizio" del dominio, quindi condivisione, stampa, remote desktop etc.. In più per gli utenti rdp servono anche le RDS CAL di cui parlavamo sopra
geniusmiki
17-09-2014, 00:40
Innanzitutto non è possibile installare i servizi terminal su un Domain Controller senza fare trucchetti sul registro ovviamente non supportati da Microsoft. Quindi ti consiglio almeno 2 VM distinte.
Le CAL standard devi averne una per ogni utente che usufruisce di un "servizio" del dominio, quindi condivisione, stampa, remote desktop etc.. In più per gli utenti rdp servono anche le RDS CAL di cui parlavamo sopra
secondo quello che leggo qui:
http://support.microsoft.com/kb/2799605
è ora possibile la coesione del DC con i servizi RDP giusto?
malatodihardware
17-09-2014, 07:56
Personalmente non ho mai provato, però dalla KB sembra sia possibile.
In ogni caso lo eviterei se si può, non è proprio una soluzione bellissima come sicurezza e manutenzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.