PDA

View Full Version : Asus H97 Plus e Ram Corsair Vengeance: dove sbaglio?

Allanon Of Shannar
14-09-2014, 15:50
Buonasera, ho un dubbio che non riesco a togliermi.

Sulla fiammante Asus H97-Plus (con i5-4690 come cpu) ho installato una coppia di ram Corsair Vengeance (CML8GX3M2A1600C9B).
Le ho installate una sulla posizione A1 e l'altra B1 (quindi dovrebbero stare in dual channel se non erro).

Nelle impostazioni del Bios, mettendo i timings come Auto me le setta a 1333MHz ma le stesse sono memorie a 1600mhz.

L'unico modo per farmele vedere a 1600Mhz è settare l'XMP, ma ho visto che va ad impostare sia timings, che voltaggio che la velocità oltre ad una voce sulla CPU chiamata "Sync all core".

E' corretto il procedimento o sbaglio qualcosa io?

PS: Nel dubbio ho anche aggiornato il bios della scheda madre ma nulla.

C0rs41r
14-09-2014, 17:25
E' giusto così. Se leggi le caratteristiche di quelle ram ti dice che il profilo è proprio XMP...

http://www.corsair.com/en-us/vengeance-low-profile-blue-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9b

vai alla voce tech specs.....

Allanon Of Shannar
15-09-2014, 10:55
Ah ok!
In effetti avevo letto anche io quella pagina ma non capivo perché abilitando l'xmp mi andava di suo a cambiare delle voci sotto la CPU Configuration.

Però se è tutto normale, amen ;-)

Allanon Of Shannar
16-09-2014, 08:40
Il dubbio mi risale: mettendo xmp sembra rock solid il pc ma quando lo riaccendo dopo un pochino di tempo mi torna di base alle impostazioni non xmp.
È la batteria? È nuovissima la motherboard...

C0rs41r
16-09-2014, 18:19
Non sarebbe la prima ne l'ultima volta che la MB nuova ha la batteria scarica.....

Allanon Of Shannar
19-09-2014, 08:03
Se fosse la batteria però dovrebbe perdere anche ora e giorno giusto?
Invece ad esempio dopo la notte spento, quando lo riaccendo mi si ferma al bios chiedendomi di premere "F1 to recover settings" e dentro il bios l'unica cosa diversa è il settaggio xmp che risulta spento.

luigimitico
26-04-2015, 21:52
Ciao scusa se vado ot.
vorrei prendere una scheda madre con Asus h97 al posto di una Asrock h97m pro4, dato che ho avuto problemi di incompatibilita' tra scheda e ssd sata2.
Mi potresti dire se hai un ssd sata 2 e se hai problemi con questo?
In rete non ho trovato molti riscontri su questo argomento.
In pratica non ho capito se era il bios incompatibile o era la scheda che aveva qualche problema.