PDA

View Full Version : Trovato iMac G5. Cosa manca?

Dre_
14-09-2014, 15:34
ciao a tutti,

recentemente ho trovato un iMac. Ho poi scoperto che si tratta di un iMac G5 da 20 pollici, l'ultima versione con iSight, prima che ci fosse il passaggio a Intel. Ha 1gb di ram (quindi è stata cambiata) e il processore da 2.1ghz.

Dando per scontato che i motivi per cui è stato abbandonato potrebbero essere i più svariati, vi chiedo: cosa manca dei componenti interni? Noto che manca l'hard disk, che in origine era da 250gb...solo quello o a prima vista manca altro?

Devo recuperare un cavo per accenderlo (già trovato). Quando lo accendo ci sono modi per capire se è recuperabile? Mi spiego: in mancanza di hdd, esce qualche messaggio di errore? qualcosa che mi faccia capire che il computer a parte l'assenza di hd gode di salute almeno decente?

Mi piacerebbe forse smanettarci un po' per rianimarlo, ma immagino sia un computer con valore prossimo allo zero, per cui prima di investire boh, 100 euro tra hd, mouse, tastiera e un cavo, volevo avere qualche dubbio in meno riguardo al funzionamento, se è possibile...

Link ad una foto: http://imgur.com/3bUtpVI

Grazie

toni.bacan
14-09-2014, 22:46
colleghi una tastiera ed un mouse USB (vanno benissimo anche quelle da 15€ tutto incluso da supermercato), attacchi il cavo di alimentazione ed accendi la macchina.
Se manca solo l'hard disk, ti si accenderà il monitor, schermata bianco-grigia con una mela od una rotella grigia che gira e poi dopo qualche secondo comparirà un'icona che indica che manca l'hard disk.
Se invece ci sono altri problemi, se è la RAM sentirai dei beep, se invece ci sono problemi a processore/Scheda madre/scheda video/alimentatore, molto semplicemente non arriverai nemmeno alla schermata bianca. Nel qual caso o cassonetto o pezzi di ricambio come "visto e piaciuto da testare" :)

P.S.: il più recente sistema operativo installabile è OSX 10.5 Leopard (versione PowerPC)

Dre_
15-09-2014, 09:19
Grazie mille,

mi sei stato molto utile! Mouse e tastiera vecchi e malridotti già li ho, tempo che passo a prendere il cavo da un amico e provo subito

DarylDixon
15-09-2014, 17:21
aggiornaci che sono molto curioso!

Dre_
17-09-2014, 22:51
Ho collegato il cavo, premuto il pulsante dietro e.....

...niente. Si accende la luce bianca sotto allo schermo sul lato destro. Immagino sia una specie di led che indica solitamente che il computer è acceso?

Si accende quella luce, non sempre con la stessa intensità: a volte così brillante che la plastica intorno si schiarisce anche lei, a volte sfuma come se la corrente non arrivasse come dovrebbe.

Dopo un 20-30 secondi partono le ventole facendo un gran chiasso, come se fossero al massimo della loro potenza. Non ho però mai provato un altro iMac dell'epoca per sapere se effettivamente sono alla massima potenza oppure no.

Schermo nero completamente.