View Full Version : cache cpu
La memoria cache di una CPU in parole povere è una memoria molto più veloce della RAM che sta tra CPU e memoria RAM e serve a volocizzare il tutto.
Un tempo si considerava molto questo valore nell'acquisto di una CPU...
Ara mi dovete scusare ma sono rimasto un po' indietro :O
La mia domanda è questa. Come mai la intel ha fatto processori in passato con ben 12MB di cache... tipo che so il Q9550, e adesso se andiamo a vedere gli ultimi modelli siamo si e no a 8MB?
Questo tipo di memoria sapevo era importante per le prestazioni di un pc, perché è l'unica cosa che negli anni è andata diminuendo?
bobafetthotmail
16-09-2014, 11:27
perchè la ram o la cache (che è solo ram tenuta più vicina) funziona concettualmente come un tavolo sul quale lavori. Avere un tavolo grande ti aiuta, avere un tavolo MOLTO grande diventa inutile quando tu non arrivi più a prendere gli oggetti che sono piazzati troppo distanti.
Ora, non comprendo nè voglio sbattermi a comprendere le minuzie tecniche, ma di solito sono problemi di latenze troppo grandi (come l'esempio del tavolo, più è grande più tempo ci vuole a raggiungere oggetti nel punto più distante) suppongo che siano arrivati al punto dove non aveva senso andare oltre con la cache L3 (come il limite max per le cache L2 è ridicolo e il limite max per la cache L1 è in kilobyte).
Anche AMD non va oltre quindi direi che sanno quello che fanno.
Sono abbastanza sicuro che in vari modelli abbiano preferito mettere numeri più alti così per ragioni di marketing, come mettere delle frequenze più alte fa sembrare un procio più potente.
Se vuoi sapere come vanno, devi vedere dei benchmark (test) fatti e che danno punteggi in base alla potenza, guarda i link nella mia firma.
Al momento stanno sperimentando con delle cache L4 (o eDDRAM) da ben 128 MB abbomba in processori con la grafica integrata Iris Pro 5200, e questa cache aggiuntiva aiuta parecchio la gpu (compete con le schede come la 650M e la 740M).
In futuro, sembra che i processori desktop avranno cache eDRAM da 64 mb, e quelli da portatile potranno arrivare anche a 128. http://wccftech.com/intel-14nm-skylake-leak-multiple-edram-configurations-desktop-variant-tdp/
Nhirlathothep
16-09-2014, 11:50
credo sia per i riporti, cmq il mio procio ha 15mb e non aiuta per niente in gaming
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.