PDA

View Full Version : Hag fastweb e limite a 3 dispositivi + router

-vicarious-
14-09-2014, 11:33
Salve a tutti,
A casa della mia ragazza arriva un cavo di rete dal muro, confinante con casa di sua sorella dove hanno fastweb con un hag vecchiotto limitato a 3 device.

Da questo cavo che arriva sto provando con scarsi risultati un router Netgear per far avere anche a casa sua internet e quindi ho fatto questa configurazione

Hag: 10.225.80.1/21
Router netgear 10.225.80.232/16

Se metto la stessa subnet non va. Se ne metto una a 24 bit nemmeno...
Ah, come abitilito il dhcp sul netgear poi manco pè niente...

Attualmente pare la configurazione che dal netgear fa andare su internet per quanto strano possa essere anche se da problemi, tipo che sul mio mac non si connette subito ma appare il punto esclamativo sull'icona del wifi o spesso metto un IP manuale...

La mia domanda è: come faccio a creare una sottorete indipendente in modo che all'hag figuri solo una periferica collegata via cavo e possano andare tutti su internet?

Qualcuno là fuori che ha avuto a che fare con la stessa situazione??

The_ouroboros
14-09-2014, 11:55
Attacca il cavo eth alla porta wan del router e alle altre porte dai una rete diversa tipo 10.0.0.0/24

Sent from my iPad Air using Tapatalk

-vicarious-
14-09-2014, 12:00
Attacca il cavo eth alla porta wan del router e alle altre porte dai una rete diversa tipo 10.0.0.0/24

Non ho capito bene...questo che sto utilizzando è un modem router utilizzato come router dato che non va più come router.
Fa anche da ripetitore wifi ma penso che non risolverebbe...

The_ouroboros
14-09-2014, 12:03
Un router usato come router ma che non va come router?!?!?

-vicarious-
14-09-2014, 12:04
Un router usato come router ma che non va come router?!?!?

Funziona come router, sono io che ancora non ho capito come configurarlo per farlo andare come voglio. :fagiano:
Con quale mask e ip...

The_ouroboros
14-09-2014, 12:08
Tonces... Dai alla porta Wan un ip della rete dell hag.
Poi al router dai come ip uno della rete 10/24 e usi come gw quello per il server dhcp.
Fai dare ip della rete 10/24 in questo modo usi il router solo come router.

Ho questo setup qui a casa dato che il router di Telefonica non aveva 802.11ac

-vicarious-
14-09-2014, 12:15
Tonces... Dai alla porta Wan un ip della rete dell hag.
Poi al router dai come ip uno della rete 10/24 e usi come gw quello per il server dhcp.
Fai dare ip della rete 10/24 in questo modo usi il router solo come router.

Ho questo setup qui a casa dato che il router di Telefonica non aveva 802.11ac

Cioè devo assegnare dal router un ip fisso all'hag? Ti ricordo che non è un router ethernet, ma adsl con rj11 e 4 porte ethernet rj45, e mi sa che sto capendo che il problema sia qui :doh:

Attualmente gli ho messo ip 10.225.80.2/16, così la mia sottorete ci va..ma fa sempre le bizze.

Vorrei capire quale è il procedimento per cui con 10.0.0.x/24 dovrebbe funzionare

Grazie dell'aiuto...adesso provo

The_ouroboros
14-09-2014, 12:38
Assegni alla wan del router un ip fisso della rete del hag

The_ouroboros
14-09-2014, 12:39
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/14/5d46d9c867ded22ee74304a66bfb4459.jpg

Router e modem/router.

-vicarious-
14-09-2014, 14:04
Assegni alla wan del router un ip fisso della rete del hag

Scusami sarò ottuso ma non capisco concretamente cosa intendi per "assegnare alla wan del router un ip fisso della rete dell'hag"

Il router secondario (chiamiamolo così) non ha una porta wan a parte quella telefonica...:fagiano:

Dumah Brazorf
14-09-2014, 14:19
Al 99% non va bene, dovrai comprarne uno "giusto". (son 15-20euro eh...)
Marca modello?

-vicarious-
14-09-2014, 14:23
Al 99% non va bene, dovrai comprarne uno "giusto". (son 15-20euro eh...)
Marca modello?

dgn2200

Dumah Brazorf
14-09-2014, 14:37
Che versione? 1-2-3-4?
Vabbè taglio corto. Solo la v4 ha la porta LAN 4 convertibile in WAN, le altre versioni non vanno bene.

-vicarious-
14-09-2014, 15:37
Che versione? 1-2-3-4?
Vabbè taglio corto. Solo la v4 ha la porta LAN 4 convertibile in WAN, le altre versioni non vanno bene.

Mi pare 3 :) controllo e in caso contrario ti dico!
che cambia?

Dumah Brazorf
14-09-2014, 16:04
Cambia che il nome commerciale e la scocca ti possono sembrare uguali ma da una versione all'altra l'hardware interno può essere totalmente differente. Solo la v4 ha la funzione che ti serve per cui se il tuo non lo è dovrai comprare un router wifi SENZA adsl.

-vicarious-
15-09-2014, 08:21
Cambia che il nome commerciale e la scocca ti possono sembrare uguali ma da una versione all'altra l'hardware interno può essere totalmente differente. Solo la v4 ha la funzione che ti serve per cui se il tuo non lo è dovrai comprare un router wifi SENZA adsl.

Beh sì so che ci sono differenze ma non sapevo fino a tal punto!
Il V4 permette di avere porte con subnet diverse?

-vicarious-
15-09-2014, 11:42
Beh sì so che ci sono differenze ma non sapevo fino a tal punto!
Il V4 permette di avere porte con subnet diverse?

Addirittura è un v1, almeno così mi rimanda dal pannello se clicco knowledge base

http://support.netgear.com/product/DGN2200v1

-vicarious-
19-09-2014, 17:14
Up

GTech
09-10-2014, 11:10
scusami ho visto solo ora il thread. Ti serve ancora una mano?

ps: vista la tua situazione, se non puoi sfruttare il firmware originale della netgear per avere una configurazione ottimale (e prova a controllare se ci sono aggiornamenti che lo supportano anche se non credo), visto che il 96358VW dovrebbe essere supportato su trunk (openwrt), ti consiglierei di cambiarci il firmware con uno aperto.

Io personalmente preferisco OPENWRT ma puoi controllare se ddwrt è disponibile per il tuo modello.

Se ti interessa, guardati il seguente link
http://wiki.openwrt.org/toh/netgear/dgn2200
studia un po'
Scarica questo
http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/brcm63xx/openwrt-96358VW-generic-squashfs-cfe.bin
flashalo così
http://wiki.openwrt.org/meta/template_device#oem.easy.installation
e se non va così
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/generic.flashing
(in genere non è quasi mai necessario usare la porta seriale ma basta una di rete; ricorda che monti CFE e non RedBoot).

Se riesci nell'intento di installare OpenWrt, programmare lo switch interno con reti virtuali è una passeggiata, potrai usare il cavo ethernet come client dal hag e creare un'altra rete e wifi locale sulle restanti 3 porte.
Eventualmente potresti anche connetterti come client WiFi sulla rete della sorella e creare un altro AccessPoint tuo così da avere tutte e 4 le porte libere.

-vicarious-
11-10-2014, 10:23
fantastico grazie mille, ora mi studio un po' il tutto ;)