PDA

View Full Version : frequente freeze temporaneo di qualche secondo

ScarecrowGin
14-09-2014, 11:12
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione,
come da titolo, negli ultimi mesi il mio laptop (HP pavilion dv6, 17 2.3ghz, 8gb ram, scheda grafica nvidia geforce 630m 2gb) soprattutto se sto facendo qualcosa di "pesante" per la scheda grafica (video, videogiochi) si blocca di colpo, lo schermo rimane fisso per qualche secondo e non posso muovere nemmeno il mouse, poi riparte come se non fosse successo niente. Non da avvisi di errore ne si è mai spento. L'audio solitamente continua a funzionare anche durante il blocco.

Ho aggiornato i driver della scheda video, ho formattato tutto qualche giorno fa installando windows 7 invece di 8 (il problema c'era gia con windows 8, ho cambiato sistema operativo proprio sperando di risolvere qualcosa) eppure non riesco a risolvere il problema.

Il pc si surriscalda, alle volte oltre gli 80°, ma il blocco avviene anche prima, quindi non so se è relativo alla temperatura.

C'e qualcosa che posso provare a fare per risolvere il problema?
grazie in anticipo

texfan749
18-09-2014, 16:39
Molti hp simili al tuo hanno problemi di temp.

Nella speranza che anche tu rientri in questo gruppo senza farti fare lavori inutili, per risolvere almeno in parte il problema della temp, che a mio parere potrebbe darti questi problemi, devi aprire e pulire il pc.

http://www.techsupportforum.com/forums/f108/solved-hp-pavilion-dv6-3020em-overheating-547826.html

Questo è il tread a cui hanno linkato altri utenti per la risoluzione del problema.
Se sei abb esperto puoi dare una pulita agli elemnti di dissipazione del calore.
Se sei esperto puoi smontare il dissipatore e controllare lo stato della pasta termica, SEMPRE CHE TU NON SIA ANCORA IN GARANZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sull'asus di mio fratello dopo 10 anni, la pasta termica era diventata di un colore strano e appena l'ho toccata si è sbriciolata come un castello di sabbia.

NON MENO IMPORTANTE comprati una base con ventola da posizionare sotto il pc (funziona e abbassa un po la temp). L'unica cosa che ti durerà meno la batteria perchè si attacca alla presa usb.
Ne vendono di diversi forme e prezzi. ( diciamo quella che ti piace e costa poco va bene)

Questo credo sia tutto.
Spero di non aver tralasciato nulla, e se qualcuno vuole aggiungere informazioni ben venga.