View Full Version : Scelta alimentatore modulare
LennyKravitz
14-09-2014, 10:01
Salve ragazzi , come da titolo, mi servirebbe un vostro consiglio su quale alimentatore sia più idoneo e migliore montare sulla attuale piattaforma che posseggo, tenendo conto che a beve acquisterò la scheda video Sappire R9 290 trix
Cabinet: CoolerMaster Trooper Window Edition
Cpu: i7 4770K
Dissipatore Cpu: CoolerMaster V8 gts
Motherboard: Asus Maximus VI Formula
Ram: 2x8 GB G.Skill TridentX 2400mhz
Scheda video: Sapphire r9 290 trix (che acquisterò a breve)
Hard Disk (primario): Western Digital 2TB
Hard Disk (secondario): Seagate 1.5 TB
SSD: Samsung Evo 256 GB
Il mio attuale psu è l'exp 550w, potrebbe reggere la scheda video r9 290 tri-x?
Tenendo conto della mia configurazione e con la scheda video che presto acquisterò, quale alimentatore, possibilmente modulare, affidabile e silenzioso mi consigliereste? Di quanti watt? Spesa max 170€.
In futuro penso che farò crossfireX.
Gli alimentatori che ho tenuto in considerazione di acquistare sono: XFX 850w black edition,Corsair AX860 e il più nuovo Corsair HX850i.
Guardando i prezzi sul sito dove mi rifornisco io, sono questi:
Corsair ax860w: 150€
Corsair hx850i: 144€
Corsair hx1000i: 177€
Xfx 850w black edition: 123€
Potreste darmi gentilmente dei consigli in riguardo? Bastano 850w o meglio puntare sui 1000w? Rispondete in tanti.
Grazie anticipatamente e una buona giornata.
Ciao,Fede
HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 10:36
Questa è una scheda da 300W in FULL, quindi bisogna tenerne conto. Per un sistema a singola GPU è una cosa, ma se acquisti già pensando ad un cross-fire bisogna fare bene i conti. Intanto quanto è probabile questo upgrade nell'immediato futuro ?
Perché basta anche un alimentatore da 550W per far girare la scheda nuova e la tua configurazione, diciamo qualcosina in più se fai OC, ma non serve di più.
Se però fai già l'acquisto per il futuro, basta che non sia tra 10 anni :D allora pensare in grande è giusto e stare tra gli 850 e i 1000W è la scelta corretta secondo me. Per due di queste schede già 850W sarebbero sufficienti con un alimentatore di alta qualità come questi ma fino a 1000W non sarebbe particolarmente sovradimensionato.
Sicuramente dove acquisti tu hai degli ottimi prezzi, l'HX1000i è un alimentatore mediamente da 200€ . Con questo non puoi sbagliare, terrà tranquillamente anche due di queste schede più processore e tutto l'OC che vorrai fare. Non scarterei a priori l'AX860i altro ottimo prodotto, leggermente superiore in qualità, con 7 anni di garanzia contro i 5 della serie HX.
Per uscire dall'ambito Corsair, guarda sul tuo sito cosa viene il Seasonic Platinum 860 e il Seasonic X-850 (o X-1050), ottimo marchio di alimentatori; comunque diciamo che in generale quando si valutano prodotti così alti è difficile sbagliarsi, garanzia e qualità sono eccellenti.
LennyKravitz
14-09-2014, 12:02
Grazie x la risposta veloce; sul sito dove compro sempre, trovo il Seasonic Platinum 860 a 186,91 €, il Seasonic X-1050 a 191,51 € (quello da 850w al momento non è disponibile)e sempre sul sito c'è in offerta il Cooler Master V1000 a 168,97 €
Un'ultima domanda, sicuro che tra 2-3 mesi farò crossfireX, meglio puntare su corsair ax860 o (sfiorando leggermente il budget) puntare su seasonic (quale di questi?) o Coolermaster serie V850/1000?
Sicuro è che parliamo di alimentatori sia di altissima fascia che anche qualità, ma dovendo sceglierne uno, specificatamente x la mia piattaforma gaming/overclock, su quale puntare?
lupo rosso
14-09-2014, 12:56
ma i prezzi sono IVA compresa???
HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 12:58
La serie Platinum è il TOP dei prodotti Seasonic, che di suo è uno dei migliori produttori di PSU, quindi budget permettendo è uno dei prodotti più ambiti.
Subito sotto c'è la serie -X- che è anch'essa veramente di alta qualità, certificazione Gold (non Platinum) ma comunque eccellenza nel settore. 5 anni di garanzia.
Il 1050 di questa serie sfora leggermente il budget, quindi valuta se valga la pena o meno investire qualcosina in più. Personalmente sceglierei Seasonic per il marchio, molto molto affidabile, ma con l'AX e HX Corsair ha poco da invidiare, se la cavano molto bene.
Cooler Master ha buoni prodotti, ma starei sui primi due piuttosto, a lei lasciamo fare case e dissipatori anche se la serie V è quella che tra i suoi PSU si comporta meglio ;)
Se vuoi alta qualità ma stare sul taglio largo, senza sforare il budget, l'HX1000i mi sembra azzeccato, qui come dicevo non c'è una scelta giusta, sono tutti validissimi.
In ordine di mia personale preferenza, tra quelli nominati, contando 2 schede video di fascia alta e processore da OC, metterei :
Seasonic Platinum 860
Corsair AX860i
Corsair HX1000i
Seasonic X 1050
(comunque siccome la maggior parte delle volte è Seasonic che produce anche gli alimentatori per Corsair di questi due modelli, è chiaro che non c'è una differenza netta tra i due marchi, siamo li sia come qualità che come garanzia)
ma i prezzi sono IVA compresa???
Ottima domanda, sono veramente molto bassi rispetto agli altri shop
LennyKravitz
14-09-2014, 13:22
Grazie a tutti per le risposte; cmq gli alimentatori o qualsiasi altro materiale, sono tutti iva inclusa, c'è solo da calcolare le spese di spedizioni e la modalità di pagamento; non ho messo il sito dove acquisto hardware solo perché non so se sul forum sia possibile, non x altro
HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 13:49
Non si può mettere hai fatto bene ad evitare riferimenti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Comunque se anche fossero 20€ di spedizione :sofico: sono comunque prezzi convenienti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.