PDA

View Full Version : Piccolo pc per casa basso consumo


frankrb78
13-09-2014, 16:37
Ho bisogno di configurare un piccolo muletto per casa, quindi basso consumo,
dimensione m-itx o m-atx è indifferente. Importante che sia economico.
Verrà utilizzato per scaricare e per semplice utilizzo di internet e riproduzione
filmati da internet. Le opzioni che sto valutando sono:
- creare su SCHEDA MADRE 1150 con cpu Intel G3250T.... ram...ssd
oppure
- optare per SCHEDA MADRE ASROCK già con intel j1900 integrata...ram...ssd
consuma meno watt la cpu ed è nel complesso più recente e più economica.
Su queste basi cosa mi consigliate?
Inoltre, basandosi su cpu integrate, nel caso, meglio optare per 1037U o J1900?
Grazie

HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 16:58
Per questi compiti così semplici punterei sulla seconda scelta. Anch'io stavo per prendere una scheda su base J1900 poi per contenere ancora di più i costi ho scelto una scheda simile ma su base AMD (in firma vedi tutti i dettagli volendo, è una AsRock QC5000).

Siccome sta acceso tutto il giorno mi hanno fatto gola i 9W di consumo in IDLE e i 15W in FULL :D

Magari dagli un'occhiata, è una piattaforma interessante secondo me, altrimenti si rimane sulle schede Intel con appunto il J1800/J1900 che veramente valgono la pena e sono a pari livello con quello sopra citato.

Chiaro che anche il Pentium va bene però per un mini-ITX continuo a preferire questi processori miniaturizzati http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

frankrb78
13-09-2014, 17:19
Perfetto grazie mille, leggo tutto bene, onestamente sono sempre stato su Intel
pertanto non conoscevo (se non di nome) le possibilità integrate di AMD.
Mi salta all'occhio solamente una frequenza di clock inferiore rispetto ad Intel,
dall'altra parte invece mi sembra di aver capito che a livello grafico (riproduzione
filmati) AMD si comporta meglio rispetto ad INTEL.
E poi non sono cerco i 5watt che cambiano la vita :-)

HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 17:24
LOL certamente non sono pochi W che fanno la differenza ;)

Leggiti un po' di review, e di comparison eventualmente così vedi pregi e difetti a confronto. La piattaforma AMD, che è un APU, ha un chip grafico integrato piuttosto valido, la Radeon HD 8330. A me la scheda AsRock su base A4-5000 interessava perché arrivava già completa, anche il modulo WIFI è già compreso, non si può trovare di più allo stesso prezzo.

Ovviamente queste sono piattaforme fisse, nascono e muoiono così, il che è utile per tenere bassi i costi e non credo comporti questo gran problema, ma se si vuole una CPU a cui sia possibile fare un upgrade si può stare sulla già citata piattaforma Intel 1150 oppure sulla controparte AMD per processori a basso consumo denominata AM1, come l'Athlon 5150 R3Series, che almeno è sostituibile in futuro anche se ripeto dubito che nella vita utile di questo PC da casa sia necessario cambiare processore http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

frankrb78
13-09-2014, 18:00
Rompo ancora le scatole :-)
Mi sapete togliere un dubbio?
intel J2900 4core 2,4ghz
intel 1037 2core 1,8ghz
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Pentium-J2900-vs-Intel-Celeron-1037U
come è possibile che dalle indicazioni, risulta vincente il 1037U?
:confused:

HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 09:05
Beh vincente è una parola grossa, sono CPU più o meno allo stesso livello volendo, ma se guardi risultati puramente da benchmark (come quelli che trovi QUI (http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php)) si vede che il J2900 è superiore (2064punti) poi in ordine trovi il J1900 (1929punti) e infine il 1037U (1782punti).

Non mi piace molto confrontare processori in questo modo, però da almeno un'idea indicativa della potenza di calcolo visto che sono sottoposti tutti allo stesso test.

Mediamente possiamo dire che il processore con 4 core è avvantaggiato -e di molto- nel multi-tasking (inoltre tra i due è considerevolmente più economico in termini di risorse energetiche quindi è comunque un vantaggio)


Detto questo il metodo migliore per il confronto è la ricerca di recensioni che mettano a confronto questi due processori in determinati ambiti : infatti non è detto che solo perché un processore ha dati sulla carta migliori, sia sempre migliore nello svolgere ogni tipo di lavoro; spesso infatti ci sono ambiti dove un modello lavora meglio e altri dove lavora peggio (discorso generico non sto parlando di questi due in particolare)

celsius100
14-09-2014, 12:41
Rompo ancora le scatole :-)
Mi sapete togliere un dubbio?
intel J2900 4core 2,4ghz
intel 1037 2core 1,8ghz
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Pentium-J2900-vs-Intel-Celeron-1037U
come è possibile che dalle indicazioni, risulta vincente il 1037U?
:confused:

Ciao
innanzitutto cpu boss e inuitle x fare comparazine x cui nn starlo a guardare :D
il J2900 è una cpu esktop basata su architettura Silvermont, quell'atom x intenderci, 4 core a 1.8Ghz e TDP 10W
il 1037U è una cpu mobile, architettura Ivy Bridge, quella x cpu ad alte rpestazioni, 2 core a 1.8Ghz TDP 17W
le prestazioni sono simili xke il primo a 4 core lenti emntre il secondo 2 core più veloci, la grafica integrata è simile nn è un granchè x usare il pc bel multimediale
che budget avresti? serve solo x cpu, mobo, ram e vga?
hai gia qulache comopnente da recuperaer o devi fare tutto il pc?
necessita particolari (dimensioni, fanless, wifi, ecc..)?

frankrb78
14-09-2014, 14:04
...che poi onestamente, sì... vado a snaturale l'argomento principale, però
a livello economico ho visto che una semplice scheda madre 1150 con esempio
un pentium g3250t, costa praticamente uguale a scheda madre con j2900 integrato, sì, consuma qualcosina in più, ma considerando i periodi "idle" cambierebbe anche poco, e avrebbe dalla sua il vantaggio 1) di prestazioni superiori, 2) di un possibile upgrade futuro...
giusto?

HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 14:07
Si con il J2900 siamo su quei prezzi, a me interessano infatti soluzioni più economiche del tipo J1900 dove appunto nel prezzo del solo Pentium 1150 hai già compreso sia scheda madre che processore http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

celsius100
15-09-2014, 22:15
dipende da uso, budget ed esigenze particolari
io x un pc a basso consumo e dalle dimensioni compatte, da usare x il classico utilizzo home office e multimedia, prenderei una scheda Am1 ed un athlon 5150/5350

HoFattoSoloCosi
15-09-2014, 22:49
Concordo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif