PDA

View Full Version : consiglio su pc da assemblare Budget 1000 euro circa

WinWars
13-09-2014, 13:54
consiglio su pc da assemblare
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per la configurazione del mio nuovo pc.

Vengo da un vecchio portatile di quasi 7 anni, ormai lentissimo, vorrei un pc che mi durasse quanto il primo ma che fosse super veloce.
L'utilizzo che ne faro' sara' principalmete, internet, film, office,montaggio video amatoriale, per quanto riguarda i giochi quasi esclusivamente Fifa anche per le verisioni che verranno...ma non vorrei precludermi la possibilita' di giocare con altri titoli..
Budget: 1000 euro circa.

Navigando un po, ho realizzato questa configurazione:

1 CPU CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

2 Motherboard Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

3 Case Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX

4 RAM RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile

5 Dissipatore *Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd

6 Alimentatore *Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX

7 Hard Disk *Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

8 SSD SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

9 Scheda Video VGA Sapphire VAPOR-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1050MHz / 1100MHz Memory GDDR5 5800MHz 2GB DVI HDMI

10 Masterizzatore Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail

11 Tastiera e mouse Tastiera e Mouse iTek Scorpion GHOST USB Nero

12 Monitor Monitor Led 24" BenQ GL2450 FullHd 250cd/m² 5ms VGA DVI Nero

non avendo mai assemblato un un pc vi chiedo se vi sono incompatibilita' tra le varie componenti e se cambiereste qualcosa...
Per quanto riguarda il monitor ne ho messo 1 un po a caso.. ma mi piacerebbe un buon ips da 24 pollici.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno.

volcom88
14-09-2014, 00:04
Ciao! La configurazione può andare tranne una cosa: la cpu è una Haswell-R, mentre la mb con il chipset H87 legge cpu Haswell (di fabbrica) e per fargli digerire quella cpu dovresti aggiornare il bios rimediando un altra cpu compatibile. Per ovviare al problema prendi una H97, consiglio Gigabyte/Asus o anche l'AsRock.

Se il montaggio video è amatoriale potrebbe anche bastare un i5-4670.

Prenderei un alimentatore di qualità superiore (tipo Enermax o Seasonic) da 550 W.

:cincin:

celsius100
14-09-2014, 12:33
Ciao
che programmi userai? pensi di fare overclock
la configurazione è buona ma io farei giusto qualche ritocco nn appena risponderai a queste domande

WinWars
14-09-2014, 13:53
Ciao! La configurazione può andare tranne una cosa: la cpu è una Haswell-R, mentre la mb con il chipset H87 legge cpu Haswell (di fabbrica) e per fargli digerire quella cpu dovresti aggiornare il bios rimediando un altra cpu compatibile. Per ovviare al problema prendi una H97, consiglio Gigabyte/Asus o anche l'AsRock.

Se il montaggio video è amatoriale potrebbe anche bastare un i5-4670.

Prenderei un alimentatore di qualità superiore (tipo Enermax o Seasonic) da 550 W.

:cincin:

Ciao effettivamente la configurazione iniziale l' avevo pensata con un i5 4670 poi ho pensato di prendere una cpu piu' prestante visto che il pc lo vorrei tenere cosi per molto tempo..come mb mi consigli per favore un modello specifico con h97? cosi valuto se cambiare cpu o mb...

WinWars
14-09-2014, 13:59
Ciao
che programmi userai? pensi di fare overclock
la configurazione è buona ma io farei giusto qualche ritocco nn appena risponderai a queste domande

Ciao non faro' overclok, non saprei nemmeno come farlo...non sono cosi esperto:muro: i programmi che usero' sono prevalentemente quelli che ho scritto prima della configurazione...mi dici quali ritocchi faresti?

volcom88
14-09-2014, 14:14
Ciao effettivamente la configurazione iniziale l' avevo pensata con un i5 4670 poi ho pensato di prendere una cpu piu' prestante visto che il pc lo vorrei tenere cosi per molto tempo..come mb mi consigli per favore un modello specifico con h97? cosi valuto se cambiare cpu o mb...
ASUS H97-PRO (in mio possesso) o Gigabyte GA-H97-D3H.

Ciao ciao

celsius100
15-09-2014, 22:33
Ciao non faro' overclok, non saprei nemmeno come farlo...non sono cosi esperto:muro: i programmi che usero' sono prevalentemente quelli che ho scritto prima della configurazione...mi dici quali ritocchi faresti?

beh allora farei qualche cambio:
cpu AMD FX 8350, ha prestazioni simili all'I7 ma costa 100 euro in meno :D
relativa scheda madre, gigabyte 970A-UD3P
alimentatore, XFX PRO 550W, visto che bastano meno di 600 watt, aumento un po la qualita generale
x il dissipatore diepnde se cerchi maggiore silenziositò cambierei anche case, mettendo qualcosa di piu solido e chiuso come il corsair 200R, in quel caso basta un dissipatore come il raijitek themis o un arctic A30, stanno sotto i 30 euro :)

WinWars
16-09-2014, 21:56
beh allora farei qualche cambio:
cpu AMD FX 8350, ha prestazioni simili all'I7 ma costa 100 euro in meno :D
relativa scheda madre, gigabyte 970A-UD3P
alimentatore, XFX PRO 550W, visto che bastano meno di 600 watt, aumento un po la qualita generale
x il dissipatore diepnde se cerchi maggiore silenziositò cambierei anche case, mettendo qualcosa di piu solido e chiuso come il corsair 200R, in quel caso basta un dissipatore come il raijitek themis o un arctic A30, stanno sotto i 30 euro :)

Non conosco per niente i processori amd ma sento dire da tutti che sono inferiori agli intel... quindi sto' pensando seriamente di prendere un i5 invece di un i7, proprio per cercare di risparmiare un centinaio di euro...come scheda video valuto invece di prendere una gigabyte r9 280 che da piu' parti mi dicono essere piu' prestante di quella che avevo inserito...discorso alimentatore, non vorrei spendere troppo...cmq ne sto' valutando anche altri modelli, ovviamente andro' subito a guardare il modello che mi consigli tu :D ... per il case ho appena visto uno zalman z11 plus che mi piace molto e costa sui 60 :( euro. Ho invece un altra domanda, visto che non faro' oc, non potrei montare il dissipatore incluso al processore?

celsius100
17-09-2014, 02:01
behguarda gia solo il fatto di aver sentito ceh tutti i processori del produttore X sono piu scarsi di quelli del produttore Y deve farti pensare ceh ce qualcosa di strano, xkè è come direi ceh tutte le ALFA ROMEO sono più lente di tutte le MERCEDES, devi valutare modello x modello nn ha senso fare un raggruppamento unico
cmq x farti un esempio x capire di cosa parlaimo ecco qua:
http://media.bestofmicro.com/J/6/386898/original/photoshop.png
http://media.bestofmicro.com/J/8/386900/original/premiere-pro.png
http://media.bestofmicro.com/H/I/386838/original/3dsmax.png
http://media.bestofmicro.com/I/K/386876/original/handbrake.png
puoi notare come FX 8 ed I7 abbiano prestazioni molto simili
x la vga ovviamento la 280 e piu veloce della 270X, però se giochi solo a FIFA puoi tenere anceh la piu piccolina
lo Z11 è un buon case, occhio alla lunghezza della vga, al max 290mm
si, si può tenere il dissipatore di serie, ma se presti orecchio alla silenziosità e cosa buona e giusta sostituirlo :)

WinWars
17-09-2014, 23:29
behguarda gia solo il fatto di aver sentito ceh tutti i processori del produttore X sono piu scarsi di quelli del produttore Y deve farti pensare ceh ce qualcosa di strano, xkè è come direi ceh tutte le ALFA ROMEO sono più lente di tutte le MERCEDES, devi valutare modello x modello nn ha senso fare un raggruppamento unico
cmq x farti un esempio x capire di cosa parlaimo ecco qua:
http://media.bestofmicro.com/J/6/386898/original/photoshop.png
http://media.bestofmicro.com/J/8/386900/original/premiere-pro.png
http://media.bestofmicro.com/H/I/386838/original/3dsmax.png
http://media.bestofmicro.com/I/K/386876/original/handbrake.png
puoi notare come FX 8 ed I7 abbiano prestazioni molto simili
x la vga ovviamento la 280 e piu veloce della 270X, però se giochi solo a FIFA puoi tenere anceh la piu piccolina
lo Z11 è un buon case, occhio alla lunghezza della vga, al max 290mm
si, si può tenere il dissipatore di serie, ma se presti orecchio alla silenziosità e cosa buona e giusta sostituirlo :)

Effettivamente hanno prestazioni simili pero' alla fine credo che andro' su intel....rimango indeciso tra i5 4690 e i7 4690, per il momento con il loro dissipatore, dopo valutero' se prenderne un altro...
Ho letto qualche recensione sull' alimentatore, qualcuno lamentava troppa rumorosita' e in alcuni casi addiruttura un fischio, altri ne parlavano benissimo...sto' valutando... per il case invece sono in alto mare, mi piacciono quelli con finestra, ma non vorrei spendere cifre assurde help!:muro:

celsius100
18-09-2014, 01:20
occhio che l'8350 ha prestazioni simili agli I7, un I5 gli sta dietro, x cui se vuio maggiori prestazioni prendi l'FX, se devi solo giocarci mettici un I5 4460 o un FX 8320 e risaprmi pure qualcosa :)
mi mandi il link di quella recensione, xkè mi è e sfruggita, i pro serie sono su base seasonic quindi sono di ottima fattura, volendo un modello più silenzioso cè da andare sulla versione XTR sempre di xfx o seasonic S12G-550 o corsair RM 550
case finestrati ne esistono svariati modelli qualceh esempio:
BitFenix Shinobi, Enermax Ostrog, Corsiar spec 02/03, graphite 230T, NZXT Phantom 240

WinWars
18-09-2014, 13:02
occhio che l'8350 ha prestazioni simili agli I7, un I5 gli sta dietro, x cui se vuio maggiori prestazioni prendi l'FX, se devi solo giocarci mettici un I5 4460 o un FX 8320 e risaprmi pure qualcosa :)
mi mandi il link di quella recensione, xkè mi è e sfruggita, i pro serie sono su base seasonic quindi sono di ottima fattura, volendo un modello più silenzioso cè da andare sulla versione XTR sempre di xfx o seasonic S12G-550 o corsair RM 550
case finestrati ne esistono svariati modelli qualceh esempio:
BitFenix Shinobi, Enermax Ostrog, Corsiar spec 02/03, graphite 230T, NZXT Phantom 240

questo il link dove si parla del ticchettio dell'alimentatore:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/378139-ticchettio-alimentatore-xfx-pro-550w.html
poi ho trovato queste recensioni anche se sembra si tratti di difetti di fabbrica... http://www.amazon.it/product-reviews/B004RJ8EKI
cmq per il processore ho deciso che prendo l' i7.... per il case adesso mi guardo i modelli che mi ha suggerito sperando di rientrare nel budget:cry:
per la configurazione che sto per fare quindi non servono piu' di 550W per
l' Alimentatore giusto?

celsius100
18-09-2014, 17:58
su un piccolo lotto di produzione si sono verificati questi rpoblemi ma nn è un difetto di serie, x cui andrei sereno sull'XFX
cmq se ti metti a cercare di problemi ne troverai sempre, nn possono avere un'affidaiblità del 100%
se scrivi il nome di un X alimentatore su google con di fianco la parola problem o failure trovi decine di post con problmei o guasti, e così
anche nei top di gamma, tiop il seasonic X-850 che costa sui 200 euro di media troverai qualcuno che lo ha è gli è successo qualcosa
cmq x i difetti di fabbrica cè la garanzia che copre i danni :)
ok, come mai hai deciso x l'I7?
si ti conviene restare fra i 500 e i 600 watt
x i case alcuni hanno bisogno di una ventola aggiutniva, xke la dotazione id serie nn basta x un flusso d'aria ottimale