View Full Version : Quale chipset con un i7 4790K?
Daniele Orsi
13-09-2014, 13:28
Salve a tutti, ho acquistato un Intel i7 4790K. Mi è stato detto che è molto meglio se io abbinassi a questo processore una scheda madre con chipset Z97 piuttosto che una con un Z87 in quanto riuscirei a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del suddetto processore...se vera questa cosa, quanta potrebbe essere questa differenza tra Z97 e Z87 con questa CPU?
P.S.: non farò overclock, uso il computer fondamentalmente per Photoshop, navigazione in internet e raramente anche giochi. Mi piace solo rimanere al passo con la tecnologia.
devilman73
13-09-2014, 13:45
Per 20 euri di differenza prenderei la z97
devilman73
13-09-2014, 13:47
Scheda Madre 1150 ASUS Z97-K
Cod. 90MB0IP0-M0EAY0 / Asus
Rimuovi Prodotto
- +
€ 100.00
Scheda Madre 1150 ASUS Z87-K
Cod. 90MB0F80-M0EAY5 / Asus
Rimuovi Prodotto
- +
€ 87.00
Daniele Orsi
13-09-2014, 13:55
Scheda Madre 1150 ASUS Z97-K
Cod. 90MB0IP0-M0EAY0 / Asus
Rimuovi Prodotto
- +
€ 100.00
Cod. 90MB0F80-M0EAY5 / Asus
Rimuovi Prodotto
- +
€ 87.00
A parte il fatto che sono 13 euro di differenza...la mia domanda mi sembrava chiara e concisa: non ho chiesto di consigliarmi una scheda madre, non serve che tu mi faccia un copia e incolla degli articoli che hai nel carrello ahahah
devilman73
13-09-2014, 14:13
La z97 supporta ram fino a 3200 in O.C. mentre la z87 supporta fino a 2933 in o.c. per il resto cambia poco se non fai o.c. Però visto che ci sei per un futuro restyling io metterei la z97 per 13 euri di differenza. Certo bisogna vedere che modello vuoi montare.
Daniele Orsi
13-09-2014, 14:53
La z97 supporta ram fino a 3200 in O.C. mentre la z87 supporta fino a 2933 in o.c. per il resto cambia poco se non fai o.c. Però visto che ci sei per un futuro restyling io metterei la z97 per 13 euri di differenza. Certo bisogna vedere che modello vuoi montare.
Si ma tanto non mi interessa l'overclock. Stavo valutando SOLO la Gigabyte G1. sniper 5 (chipset Z87) e la Gigabyte GA-Z97MX-GAMING 5
Salve a tutti, ho acquistato un Intel i7 4790K. Mi è stato detto che è molto meglio se io abbinassi a questo processore una scheda madre con chipset Z97 piuttosto che una con un Z87 in quanto riuscirei a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del suddetto processore...se vera questa cosa, quanta potrebbe essere questa differenza tra Z97 e Z87 con questa CPU?
P.S.: non farò overclock, uso il computer fondamentalmente per Photoshop, navigazione in internet e raramente anche giochi. Mi piace solo rimanere al passo con la tecnologia.
Valutare l' H97 ?
Considerate le tue esigenze........
alla fine di agosto mi sono fatto il 4790K con una ASUS Z97 PRO, ieri sera ho finito di assemblare una macchina per un amico con lo stesso processore ma con una scheda ASUS H97 PRO GAMER.
Se lo avessi saputo..... avrei risparmiato 50 carte!!!
Per parafrasarti pure il sottoscritto "Mi piace solo rimanere al passo con la tecnologia".
samuel85
13-09-2014, 15:44
E questione di marketing vendere la z97..
ho fatto applicazioni con asus maximus vi extreme z87 e 4790k e va perfettamente a patto di aggiornare il bios cosa che non era necessaria con una z97..
Attualmente considero la maximus vi extreme migliore di qualsiasi z97...anche se per molte persone è relativo..
Daniele Orsi
13-09-2014, 16:05
Valutare l' H97 ?
Considerate le tue esigenze........
alla fine di agosto mi sono fatto il 4790K con una ASUS Z97 PRO, ieri sera ho finito di assemblare una macchina per un amico con lo stesso processore ma con una scheda ASUS H97 PRO GAMER.
Se lo avessi saputo..... avrei risparmiato 50 carte!!!
Per parafrasarti pure il sottoscritto "Mi piace solo rimanere al passo con la tecnologia".
Mi serve una Micro ATX...le ho già viste tutte e quelle che ho citato sopra rispondevano a quasi tutte le mie esigenze: potenza ed estetica (quest'ultima per me conta molto)
Daniele Orsi
13-09-2014, 16:06
E questione di marketing vendere la z97..
ho fatto applicazioni con asus maximus vi extreme z87 e 4790k e va perfettamente a patto di aggiornare il bios cosa che non era necessaria con una z97..
Attualmente considero la maximus vi extreme migliore di qualsiasi z97...anche se per molte persone è relativo..
Dunque se prendessi la Z87 mi è sufficiente aggiornare il BIOS per andare "da dio"?
samuel85
13-09-2014, 16:11
E necessario aggiornare il bios perché altrimenti non parte proprio il pc..però prima dai un occhio con la compatibilità di devil's canyon perché non tutte sono perfettamente compatibili..
Mi serve una Micro ATX...le ho già viste tutte e quelle che ho citato sopra rispondevano a quasi tutte le mie esigenze: potenza ed estetica (quest'ultima per me conta molto)
Mi era sfuggito il "mini ATX" anche ASUS (http://www.asus.com/it/Motherboards/H97IPLUS/)fà una H97 con quello standard....
si trova intorno ai 120 euri.....
nel caso non si fosse capito, sono un "sostenitore" di questo marchio :cool:
se non fai oc perchè prendere un processore K ?
...... scheda video integrata e.....
il giorno che impazzisco la "sparo" a 6 Ghz :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Daniele Orsi
13-09-2014, 18:02
Perchè ho trovato un'occasione imperdibile: pagato NUOVO coi sigilli Intel, 250 euro...praticamente come un 4770 non K
Daniele Orsi
13-09-2014, 18:04
Mi era sfuggito il "mini ATX" anche ASUS (http://www.asus.com/it/Motherboards/H97IPLUS/)fà una H97 con quello standard....
si trova intorno ai 120 euri.....
nel caso non si fosse capito, sono un "sostenitore" di questo marchio :cool:
Mi dispiace ma non condivido :D ho avuto 3 ASUS...mi han sempre dato qualche errore. Vado di Gigabyte, al momento sono appoggiato ad una vecchia Giga di 8 anni fa insieme ad un E6600...ancora va da dio!
Daniele Orsi
13-09-2014, 18:05
E necessario aggiornare il bios perché altrimenti non parte proprio il pc..però prima dai un occhio con la compatibilità di devil's canyon perché non tutte sono perfettamente compatibili..
Ok lo farò...e darò un'occhiata anche a questi Devil's Canyon perchè non ho la più pallida idea di che cosa siano...comunque secondo te potrebbe essere ugualmente una valida scelta acquistare la Z87 che ho citato prima?
Ovviamente tenendo conto delle necessità che ho sopracitato...
Daniele Orsi
13-09-2014, 20:23
Ho dato un'occhiata qui (http://ark.intel.com/compare/82012,80807,75013). Ma non ci ho capito molto...a me sembra compatibile pienamente. Voi che dite?
Ho dato un'occhiata qui (http://ark.intel.com/compare/82012,80807,75013). Ma non ci ho capito molto...a me sembra compatibile pienamente. Voi che dite?
Se vai sul sito di Gigabyte, nell'elenco dei processori supportati (http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=4487)
dichiarano che dal bios F9 il 4790 è supportato in tutte le versioni.
Direi che puoi stare tranquillo......
Ma scusami, perché vuoi andare a prenderti una scheda madre con in chipset "vecchio" quando con una stupidaggine in più puoi prenderti la versione nuova?
Ti basi solo sul fatto di non volere fare OC? O_o
Prendere la versione nuova comporta: maggiore compatibilità di futuri processori/ram /programmi /ecc. Maggiori possibilità di rivendita ed ecc ecc ecc.
Tutto questo senza considerare che il 4790k è si supportato dalle schede madri con lo z87,ma se quando la compri non ha la versione minima di compatibilità con il tuo processore? Ti tocca cercarne uno meno recente solo per aggiornarla, per poi rimettere quello tuo..
vedi te su cosa fare, io ho detto la mia è non ci penserei nemmeno un secondo ad andare di z97!!!!!
samuel85
15-09-2014, 19:17
esiste il flash back del bios senza il bisogno del processore...
Non voglio influenzare nessuno ma fin ora nessuna z97 la vedo migliore di una maximus vi extreme...siete proprio convinti che al passaggio di una prossima generazione sia più facile vendere una z97? magari una che ora costa 150 euro nuova??
Daniele Orsi
15-09-2014, 22:02
Ma scusami, perché vuoi andare a prenderti una scheda madre con in chipset "vecchio" quando con una stupidaggine in più puoi prenderti la versione nuova?
Ti basi solo sul fatto di non volere fare OC? O_o
Prendere la versione nuova comporta: maggiore compatibilità di futuri processori/ram /programmi /ecc. Maggiori possibilità di rivendita ed ecc ecc ecc.
Tutto questo senza considerare che il 4790k è si supportato dalle schede madri con lo z87,ma se quando la compri non ha la versione minima di compatibilità con il tuo processore? Ti tocca cercarne uno meno recente solo per aggiornarla, per poi rimettere quello tuo..
vedi te su cosa fare, io ho detto la mia è non ci penserei nemmeno un secondo ad andare di z97!!!!!
Perchè per me conta molto anche il punto di vista estetico, e questa Z87 mi piace molto di più. Comunque prenderò la Z97 per ovvie ragioni...
Daniele Orsi
15-09-2014, 22:04
esiste il flash back del bios senza il bisogno del processore...
Non voglio influenzare nessuno ma fin ora nessuna z97 la vedo migliore di una maximus vi extreme...siete proprio convinti che al passaggio di una prossima generazione sia più facile vendere una z97? magari una che ora costa 150 euro nuova??
La tecnologia si aggiorna cosi rapidamente che ormai diventa obsoleta qualsiasi cosa, rendendo molto difficile il mercato del vecchio (ma in realtà nuovo) usato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.