View Full Version : WD 1TB WD10EZEX non avvia
Ho acquistato un WD Blue 1TB....appena montato mi compare il messaggio...reboot and select proper boot device etc....
Il bios lo riconosce...ma non parte...appeno lo stacco e lascio glia altri "vecchi" attaccati un ssd 60 gb e un 500gb samsung il pc si avvia normalmente.
Cosa puo essere???
Ho provato ad attaccarlo al posto di uno dei 2 gia presenti ma niente...
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 15:31
Compare all'interno del BIOS quando lo colleghi ?
Hai la possibilità di collegarlo ad un altro PC ?
Puoi collegarlo via USB eventualmente ?
A che scheda madre l'hai collegato (produttore / modello) ?
Scheda madre m5a78l....compare solo nel bios quando esco dal bios dopo il chek inizisle compare lo schermo nero con il messaggio citato su
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 16:15
Nel BIOS prova a guardare l'ordine di boot, vedi se quando colleghi il disco viene impostato come primario e se si, imposta al suo posto il disco di sistema.
Non hai un box o un adattatore eventualmente per collegare via USB questo disco vero ?
purtroppo non ho ho box usb....devo provare in un altro pc.nel boot anche se metto il disco di sistema principale lo stesso non parte
puo essere problema scheda madre?
mi spiego nell'ennesima prova riattacco Hd nuovo...niente...non va..poi dopo averlo staccato riavviato non partiva + sempre medesimo errore dopo dai e vai lasciandolo un minuto senza corrente e ripartito...
HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 09:43
Un po' strano ci sono troppi casi non se ne esce in questo modo;
Parti dal semplice : solo un disco collegato e vedi cosa succede, se si avvia sempre in ogni circostanza è meno probabile che sia la scheda madre;
Dopo qualche prova con un solo disco, prova a collegare anche il secondo e vedi se anche in questo caso si avvia sempre;
Per il Blue nel frattempo prova a collegarlo ad un altro PC se ti è possibile, prova anche a usare vari cavi SATA potresti averne uno danneggiato che causa problemi. Se il Blue non funziona anche su un altro PC è probabile che sia guasto, apri RMA con WD e fattene inviare uno sostitutivo.
Come è stato giustamente suggerito, il disco va testato singolarmente, prima di aprire contestazioni.
Sono dischi che allo spunto esigono anche il triplo della corrente di targa.
E' possibile che l'alimentazione della scheda madre non regga l'aggiunta di un altro dispositivo, o sia al limite.
Regards
Nuova prova ho staccato tutto.....poi attaccato solo nuovo disco sempre solito errore....poi con sempre il solo fisco attsccato ho avviato dsl cd di win 7...al momeno dell instsllazione il disco e presente come 931 gb ?
HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 21:59
Quindi viene visto da Win 7, è un buon segno. Puoi formattarlo dal li ?
L'ordine di boot dal BIOS non riesci ad impostarlo in modo che questo disco non abbia priorità massima ?
Da li non me lo fa formattare...nel bios nel boot non e presente primo ssd con sistema op 2 cd rom 3 hd da 500gb...la cosa strana e che ora riattaccando solo gli altri 2 mi da sempre il solito errore...dopo vari reset poi parte.
stamane ho staccato tutti i cavi....riattaccato solo i due hd vecchi
poi a windows avviato ho attaccato quello nuovo...su risorse del computer non compare....ma in sistema\gestione dischi lo vede.....?
HoFattoSoloCosi
15-09-2014, 10:52
L'ultima frase è una domanda o un'affermazione ?
era un affermazione.....ho installato partition wizard ... il disco la lo vede lo formatta ma vicino all'icona della lettera (G:) resta un asterisco e nello stato del disco mi dice Hidden...provando a riavviare il pc con il disco attaccato non parte...anzi una volta staccato non parte + niente solo staccando tutti i cava sata e poi riattaccandoli il pc parte con i due dischi vecchi...come se ogni volta che attacco quello nuovo si "sballano gli altri"
tanks
HoFattoSoloCosi
15-09-2014, 11:42
Non c'è altra soluzione che provare questo disco su un altro PC, tutte queste prove non portato a nulla di costruttivo purtroppo perché ci sono troppe variabili. La scheda madre è un'importante indiziata, ma anche il disco si comporta in modo troppo anomalo.
Se questo disco su un altro PC da gli stessi problemi il disco va sostituito, se non da nessuno di questi problemi potrebbe essere la scheda madre, ma non è detto che la scheda madre non risenta di qualche problema causato dal disco potenzialmente guasto, per questo non possiamo dire a priori di chi sia colpa.
allora provato in altro pc....collegato tutto ok nessun errore all'avvio ma in risorse del computer non compare, in gestione disco invece si.
Formattato con partition wizard...931gb(questo mi sembra strano non ne dovrebbero essere di +), ma niente in risorse del computer non c'è.
HoFattoSoloCosi
15-09-2014, 12:58
No il taglio è corretto 931GB è la sua capienza giusta.
Da gestione disco puoi inizializzarlo ? (tasto destro sopa al volume)
Se continua a non comparire anche dopo essere stato formattato comunque c'è qualcosa che non va :mbe:
prova e riprova finalmente e partito...dopo averlo provato in un'altro pc..riattaccato al mio non mi ha dato più l'errore in avvio....l'ho riformattato cambiato lettera e per magia è comparso...
Grazie
HoFattoSoloCosi
15-09-2014, 21:13
Mamma mia che parto :mbe:
Ok ottimo che funzioni, molto anomalo come comportamento, giusto per curiosità prova a controllare lo stato dell'hard disk nuovo con CrystalDiskInfo, postaci l'immagine con i valori che ti appare, così controlliamo che sia tutto ok e speriamo che non dia altri problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.