View Full Version : spegnere ventole case è pericoloso ?
Voglio assemblare un PC silenzioso e sto decidendo la scelta del case,
vedo che ce ne sono con materiali fonoassorbenti ma poi vedo che sono provvisti di ventole
io non voglio sentire questo fruscio delle ventole
cosa mi consigliate di fare ?
il case devo ancora acquistarlo
se tengo spente le ventole rischio qualcosa ?
(pc con intel i5 senza scheda grafica aggiuntiva)
GRAZIE dei consigli
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 10:35
Conta che quelli fono assorbenti (come la serie "Silencio" e simili) trattengono anche maggiormente il calore, non far andare nessuna ventola sarebbe un po' come fare un fornetto e le temperature saranno sicuramente alte, ma un discorso simile vale anche per qualsiasi altro case.
Le ventole, anche se piano, dovrebbero sempre girare per garantire il corretto flusso d'aria all'interno del case e lo scambio con l'aria all'esterno.
Se le ventole stock le trovi rumorose, puoi sempre decidere di controllarle con un rheobus o se direttamente sostituirle con ventole di migliore qualità: in questo secondo caso, sul mercato si trovano modelli di ventole talmente buone da essere inudibili anche da pochi cm, quindi se hai un minimo di budget "extra" oltre a quello necessario per l'acquisto del case, piuttosto che andare senza ventole il mio consiglio è di pensare di montare almeno 2 ventole di alta qualità, una in immissione frontale e una in estrazione posteriore.
Ovviamente tutto questo discorso è inutile se non ci dici gli altri componenti : dobbiamo conoscere il modello di alimentatore che intendi montare e che dissipatore monterai sul processore http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Guarda per un pc con i5 senza scheda grafica dedicata non corri nessun rischio , al massimo mettine una grande e regolala con un trimmer per girare a bassi rpm
Un PC silenzioso è un PC spento, per parafrasare un famoso adagio...:D
Detto questo, ci sono ventole estremamente silenziose, certo inudibili no, ovviamente però tieni a mente un paio di cose:
- Meglio avere due ventole che girano piano e fanno poco rumore che non averne per niente. Tramite adattatori o profili dal BIOS, puoi fare andare le ventole al minimo (5v) e se mi dici che una ventola silenziosa a 5v ti da fastidio, evidentemente hai l'orecchio bionico.
- Anche se non metti le ventole nel case (pessima, pessima idea) avrai comunque la ventola del processore e quella non puoi non metterla.
- In ogni caso avrai la ventola dell'alimentatore, quindi scegli un alimentatore relativamente silenzioso o se hai parecchi baiocchi nella bisaccia, un'unità fanless o ibrida.
- rumore o no, sicuramente a meno di vivere nel deserto, parte del rumore del pc sarà coperto da quello ambientale. Spesso chi asserisce che il proprio pc è rumoroso, vive in case isolate acusticamente in maniera impeccabile. Per carità beati loro :D ma in un mondo nel quale anche un tv color emette un qualche ronzio elettrico, non si può pretendere che un pc sia del tutto muto. In alternativa chi si lamenta del rumore ancor prima di avere il PC in casa lo fa perché proviene da case di scarsa qualità, da 20-25€ (ma se una ventola da sola costa anche 10-15€ come si fa...) con ventole piccole e rumorosissime e non sa quanto sia silenziosa una ventola decente in un case che non vibri come una lavatrice durante la centrifuga...
- qualsiasi ventola che emetta al massimo 30-32 db è la benvenuta.
http://emhughes.com/arbitrary/wp-content/uploads/2014/01/db-levels.jpg
Grazie dei vostri preziosi suggerimenti, dopo essermi assemblato da solo tutto il mio precedente PC lascio fare questa volta il lavoro al negozio dove lo acquisto (mi costa 25 euro il lavoro in fondo e sicuramente ha più esperienza di me)
allora :
il processore i5 con dissi-ventola originale (dice che è silenziosa)
Alimentatore : vuole mettermi un Cooler Master penso questo (CoolerMaster 500W FAN 12CM - ATX,Versione BOX - Mod. TM-500-PSAPI3-IT )
io vorrei qualcosa di meglio ma lui insiste che questo è molto silenzioso ....
che non serve uno più potente per la mia configurazione
Non cerco il silenzio assoluto ma un rumore "decente" sopportabile
dal pc che sto usando adesso (lo uso da 6-7 ann) ho spento le due ventoline rumorose del case e ancora funziona (va con un Athlon Xp 2600+)
Ora gli dico se mi regola la velocità delle ventole al minimo
E' facile da fare ?
oppure quali altre ventole migliori posso installare sul Case (Cooler Master Elite 241) ?
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 13:13
LOL allora ti stai ampiamente fasciando la testa per niente.
Se credi che il rumore provverrà dalle ventole del case sei fuori strada, mi spiace.
Il dissipatore originale E' rumoroso, soprattutto quando il processore lavora a pieno carico e se vuoi qualcosa sopra la media devi innanzitutto partire da questo, va montato uno aftermarket.
Io sinceramente non capisco quando i negozianti scelgono al posto dell'utente. Se tu vuoi una cosa o lui la procura o il lavoro si fa fare a qualcun'altro non si mette quello che si ha in magazzino solo perché è la cosa più comoda, insomma :mad:
Perdona lo sfogo ma è una cosa che sento/leggo sempre e non mi va proprio giù.
Allora, fatto il discorso sul dissipatore, anche l'alimentatore non è un gran che. Personalmente ti consiglio o di fargli acquistare i pezzi che vuoi tu, o veramente è il caso che ti arrangi con l'assemblaggio.
- Il mio consiglio spassionato è di investire 25€ per il dissipatore e prendere qualcosa di migliore e più silenzioso del dissipatore stock. Punta se puoi su un Arctic Freezer 13 e stai "fresco" http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
- Secondo consiglio, punta su qualcosa di migliore per l'alimentatore : da questo punto di vista uno dei migliori è il Corsair RM450 che tiene la ventola spenta sotto il 40% del carico, quindi è semi-fanless ed è veramente di alta qualità, un best buy per chi cerca il silenzio.
Se poi, con questi accorgimenti, le ventole del case ti sembreranno effettivamente rumorose, è possibile visto che tutto il resto diventerà veramente silenzioso, puoi appunto abbassare la tensione di funzionamento delle ventole per farle girare lentamente oppure si acquistano almeno due ventole migliori e sei a posto.
Ciao, grazie del tempo che mi stai dedicando. Condivido il tuo pensiero e anche io non ho capito perché vuole installarmi prodotti meno buoni di quelli che desidero - considerando che non ce l'ha in negozio -
Sulle ventole (Cpu) e sull'Alimentatore ho insistito e lui mi ha portato nel retro dove aveva il Pc che lui stesso usava per dimostrarmi la bassa rumorosità. era simile a quello che del preventivo (stessa MB e i5 con ventola originale e Alimentatore dice lo stesso ma non si vedeva) il pc era sopra la sua scrivania, aperto e senza pannello (vedevo l'interno)
Sull'Alimentatore ho insistito molto e in negozio aveva Thermaltake e Cooler Master più costosi, diceva "sono sprecati"
Penso che insisterò sulla ventola Cpu con la Artic Cooler 13 e probabilmente anche per l'alimentatore. Su questi leggo pareri così discordanti ...... spesso leggo che i Corsair paghi molto il nome,
Come faccio, inoltre, a diminuire la velocità delle ventole del case ?
Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 13:54
Talvolta si può impostare un profilo dal BIOS della scheda madre, quando non si può il più delle volte ci sono utility proprietarie per fare lo stesso lavoro ma da Windows. Quando non ci sono entrambe, si possono usare software generici come SpeedFan (personalmente non mi piace ma a volte funziona quindi vale la pena provare).
Se nessuno di questi metodi è presente/funziona allora si passa ai metodi "hardware", quindi o si acquistano adattatori MOLEX->FAN per l'alimentazione della ventola a minor tensione (metodo delle caverne possiamo dire, non si può governare la velocità della ventola) oppure si acquista un "rheobus" -alcuni modelli costano molto poco- e si controlla ogni ventola singolarmente con l'apposito regolatore. Se fai una veloce ricerca su Google vedrai di cosa parlo.
Se non ti aggrada il rheobus si può sempre appunto cambiare le ventole con modelli migliori, in genere con questa scelta si va a spendere circa come un rheobus entry level, quindi non c'è una via preferenziale, puoi scegliere molto liberamente.
Sul dissipatore veramente insisti, cioè impuntati più che altro, di certo non monterà qualcosa che tu non approvi :)
Con tutti i modelli che offre il mercato, tenere il dissipatore stock è pazzesco. A basso carico lavora abbastanza bene ed è ragionevolmente silenzioso, ma appena metti sotto sforzo la CPU lo senti, eccome.
Per l'alimentatore, ha ragione sul fatto che non ti serva un alimentatore più grande, perfettamente d'accordo, ma con tutti i buoni marchi che fanno PSU proprio cooler master non credo sia la scelta vincente. Ha ottimi prodotti in altri ambiti, ma gli alimentatori della CM sono buoni secondo me solo nella fascia alta, quelli di piccola taglia sono prodotti economici. Corsair ha due linee di prodotti che non approvo, la CX e la VS. Le altre sono buone, la serie RM è una delle migliori della sua linea e non c'è dubbio su questo, basta leggere qualche recensione, e sicuramente ha una qualità molto alta, oltre ad avere, appunto, la possibilità di operare con la ventola per la maggior parte del tempo spenta; per chi cerca il silenzio un alimentatore semi-fanless (o completamente fanless) è quasi d'obbligo secondo me, prima ancora di pensare alle ventole del case http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Yak, non ti conosco e dunque non voglio giudicare le tue scelte ma mi chiedo se sia il caso di far decidere e assemblare il pc al tuo negoziante.
Insomma, il tuo lo hai assemblato tu e regge da parecchi anni...quindi ?
Almeno fai una cosa, compra i pezzi online, glieli porti e gli paghi il solo assemblaggio.
In ogni caso:
io non ho capito perché vuole installarmi prodotti meno buoni di quelli che desidero - considerando che non ce l'ha in negozio -
Probabilmente perché sa come procurarseli o ne è distributore oppure ancora, è poco aggiornato e quindi continua a montare la stessa roba. Il mio ormai ex negoziante ad esempio montava processori e schede madri vecchie di una generazione perché, a suo modo di vedere, era roba testata e funzionante. Andiamo bene. E' vero che alcuni pezzi per un negoziante sono virtualmente inaccessibili e che non li rivenderà mai, proprio per questo ti dico di fare da te. :)
Penso che insisterò sulla ventola Cpu con la Artic Cooler 13
L'Arctic Freezer 13 lo può montare anche un bambino, ha stessa complessità di una sorpresa dell'ovetto Kinder. Piazzi due pezzetti di plastica, ci infili i push-pins (tipo Intel stock) e ci avviti sopra l'unità. Stop. Non devi avvitare neanche la ventola, va ad incastro. Dunque ordinalo e montalo da te se ti fa storie.
spesso leggo che i Corsair paghi molto il nome
Il fatto è che Corsair non fa alimentatori. Dentro un Corsair ci sono unità di brand diversi. Ad esempio mi pare che i CX siano dei CWT e gli RM dei Seasonic. Quindi dipende dalla linea che scegli.
Se la colleghi alla scheda madre, dal BIOS puoi impostare dei profili (es. silent, standard, turbo) non puoi decidere (se è quella a 3 pin) l'esatta velocità, cioè il numero di RPM ma così facendo saprai che in condizioni ottimali andranno al minimo, aumentando solo in caso di necessità. In alternativa puoi comprare un adattatore e collegare le ventole all'alimentatore, ricordando che le ventole funzionano in un range fra i 5-12v, quindi prendin adattatori da 5v o al massimo da 7v. La soluzione più elegante è ovviamente il rheobus, un pannello con tanto di manopoline che ti permette di regolare le ventole manualmente alla bisogna.
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 14:08
@ _TOKI_
Perdonami ti ho bruciato la risposta di 1 minuto, abbiamo scritto praticamente le stesse cose quindi se non altro l'utente non si sbaglia :D
Ma sai che con la storia del tuo ormai-ex-negoziante mi hai fatto venire in mente di un negozio di computer dove sono passato un paio di mesi fa a chiedere un'informazione...ho assistito ad una scena pietosa, si pietosa è l'unico termine per descriverla :
Una ragazza, povera, entra chiedendo informazioni su un PC che vorrebbe farsi assemblare, lei non capisce nulla, chiede solo per un PC uso navigazione e office (riassumo quello che ha chiesto lei in mille parole); il negoziante, con me presente lo giuro, le propone uno dei loro processori migliori, un i5 2300 :eek: ma come fai nel 2014, tu negozio che vendi componenti, a spacciare un processore dei primi del 2011 come nuovo ? Se non è rimanenza di magazzino questa..stiamo entrando nella 5° generazione e tu un processore così le proponi ? Avrei voluto veramente fargli fare la figura che meritava.
che risposte che mi avete dato !!!!!!!
mi fido molto di quello che mi state dicendo.
l'Alimentatore che mi consigliate CORSAIR RM450 è modulare è costa sui 80 euro, non poco, ora ci penso..
che ne pensate di questo ?
Thermaltake Berlin Smart B630W 80+
e questi fanno davvero così schifo ?
LC Power 460W silent giant 14cm GP V2.3 bronze
Quando ho assemblato un pc da zero 3 anni fa la cosa più complicata (forse l'unica) è stata installare dissipatore e ventola (!!!)
forse il venditore vuole risparmiarsi questa fatica,
anche se _TOKI_ mi dici che l'Artic Freezer 13 lo può montare anche un bambino, ha stessa complessità di una sorpresa dell'ovetto Kinder ....
altrimenti, visto che al negozio ho visto molta roba Cooler Master, che ne pensate di questo ?
CoolerMaster Hyper TX 3 EVO
in passato ho avuto problemi con le ventole regolabili da potenzionetro, il trimmer si era ossidato e la ventola non girava, per fortuna me ne sono accorto e l'ho bypassato..
non ho capito se questi dissipatori Artic Freezer e Cooler Master utilizzano il potenziometro per regolare la CFM
Farmi spedire i componenti è impossibile, non ho un portiere ultimamente molte cose sono andate smarrite grazie alle Poste italiane e SDA, non mi fido più ..
a meno che non li spedisco al negozio..
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 15:01
Si è costoso, infatti valutalo se non sfori di troppo il budget, era per indicarti un modello "ideale" per te in questa configurazione ;)
che ne pensate di questo ?
Thermaltake Berlin Smart B630W 80+
e questi fanno davvero così schifo ?
LC Power 460W silent giant 14cm GP V2.3 bronze
Buono il primo, il secondo mi fa storcere un po' il naso.
Se il budget è basso puoi valutare un XFX PRO 450W che costa il giusto ed è la taglia corretta. Prodotto da Seasonic è un alimentatore di ottima qualità.
altrimenti, visto che al negozio ho visto molta roba Cooler Master, che ne pensate di questo ?
CoolerMaster Hyper TX 3 EVO
Non è male, migliore il "fratello maggiore" Hyper 212 EVO però è piuttosto alto quindi da prendere solo se il case supporta dissipatori da 160mm in altezza in su. Tra il TX e l'arctic 13 però vince a mani basse il secondo, per la qualità generale e soprattutto per la ventola molto silenziosa.
@ _TOKI_
Perdonami ti ho bruciato la risposta di 1 minuto, abbiamo scritto praticamente le stesse cose quindi se non altro l'utente non si sbaglia :D
Ma sai che con la storia del tuo ormai-ex-negoziante mi hai fatto venire in mente di un negozio di computer dove sono passato un paio di mesi fa a chiedere un'informazione...ho assistito ad una scena pietosa, si pietosa è l'unico termine per descriverla :
Una ragazza, povera, entra chiedendo informazioni su un PC che vorrebbe farsi assemblare, lei non capisce nulla, chiede solo per un PC uso navigazione e office (riassumo quello che ha chiesto lei in mille parole); il negoziante, con me presente lo giuro, le propone uno dei loro processori migliori, un i5 2300 :eek: ma come fai nel 2014, tu negozio che vendi componenti, a spacciare un processore dei primi del 2011 come nuovo ? Se non è rimanenza di magazzino questa..stiamo entrando nella 5° generazione e tu un processore così le proponi ? Avrei voluto veramente fargli fare la figura che meritava.
Scusa è che io apri 10 schede e quando arrivo alla decima e replico in realtà nel frattempo avranno scritto almeno 10 persone :D Dovrei ricaricarle prima, almeno mi evito la fatica di scrivere :D
Son tutti uguali, il problema è che per sopravvivere facendo questo mestiere onestamente credo sia dura. Forse impossibile. Non ho mai conosciuto in zona* un negoziante onesto in questo ambito il che mi induce a pensare che forse se lo fai onestamente chiudi bottega presto.
* Non specifico quale zona per evitare linciaggi :D Però non è PD. In ogni caso qui han chiuso tutti, ne è rimasto uno forse due ma fanno solo assistenza e vendono notebook del 15-18...
l'Alimentatore che mi consigliate CORSAIR RM450 è modulare è costa sui 80 euro, non poco, ora ci penso..
E' quello il prezzo di un modulare di alta qualità (vedi il Seasonic G450 su quel prezzo). Si trovano anche a meno ma...non modulari. Un modulare a meno ... non mi fiderei. La serie RM è una buona scelta ma c'è anche la serie CS (non la CX) oppure gli Antec HCG... oppure c'è la vecchia ma sempre affidabile serie di Seasonic M12II è bronze e modulare. Cerca.
Il Thermaltake è una buona unità ma dipende dal prezzo. E' prodotta da HEC se non sbaglio, dunque c'è di meglio ma c'è anche un oceano di prodotti peggiori :) Quindi si, ma dicci il prezzo. E' tra i migliori entry-level penso.
L'altro lo lascerei perdere.
Quando ho assemblato un pc da zero 3 anni fa la cosa più complicata (forse l'unica) è stata installare dissipatore e ventola (!!!)
:D
Il Freezer 13 si monta da solo praticamente...a me non piace molto perché mi da l'idea di una cosa poco solida posta in verticale ma è una mia fissa, sicuramente ha dei pushpin in plastica più dura di quella Intel e quindi dovrebbe reggere i quasi 700g. In generale i prodotti Arctic non mi fanno impazzire ma hanno di buono che son tutti facilissimi da montare. Avevo un Arctic Freezer a 30 e per dire, aveva la ventola che non necessitava di supporti in metallo o viti, solo di un coperchio di plastica ad incastro. Un gioiello in questo senso. Ah, ora che ci penso, vedi a quanto trovi il Freezer i30. Sui CM non sono molto ferrato... a parte il GeminII M4 per il resto sono ovinamente ignorante.
in passato ho avuto problemi con le ventole regolabili da potenzionetro, il trimmer si era ossidato e la ventola non girava, per fortuna me ne sono accorto e l'ho bypassato..
non ho capito se questi dissipatori Artic Freezer e Cooler Master utilizzano il potenziometro per regolare la CFM
Perdona l'ignoranza caprina ma non so cosa tu voglia dire...cosa sarebbe il potenziometro ? Quello che io chiamo Rheobus ? :stordita:
Farmi spedire i componenti è impossibile, non ho un portiere ultimamente molte cose sono andate smarrite grazie alle Poste italiane e SDA, non mi fido più ..
a meno che non li spedisco al negozio..
E quindi non riceverai più corrispondenza per il resto della tua vita ? Se ordini da un negozio online, devi sempre firmare al corriere, quindi la merce come fa a sparire ? Almeno con Amazon quando qualcosa va storto per colpa del corriere, un giorno dopo la mia lamentela, arriva tutto e di corsa... in alternativa non puoi farti spedire tutta la roba ad un indirizzo sicuro ? Di un tuo amico o parente...:)
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 15:23
Quoto _TOKI_ (per tutto quello che ha detto in realtà sono perfettamente d'accordo) ma in particolare sul discorso della spedizione. Se trovi il modo di fare l'acquisto online non solo risparmi trovando sicuramente prodotti a prezzi inferiori ma puoi anche scegliere i benedetti componenti che desideri ;)
Scusa è che io apri 10 schede e quando arrivo alla decima e replico in realtà nel frattempo avranno scritto almeno 10 persone :D Dovrei ricaricarle prima, almeno mi evito la fatica di scrivere :D
Succede anche a me e mi dico sempre di farlo ma poi non lo faccio mai :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.