PDA

View Full Version : Quale memoria RAM scegliere?

Kemix
12-09-2014, 22:30
Ciao a tutti,
non me ne intendo molto di componenti hardware e per questo eccomi qui.
Ho un computer con 2gb di ram e win7 32bit e vorrei passare a 64bit. Per fare ciò, da quanto ho capito, devo aumentare la ram del mio pc almeno a 4gb per avere garantita una buona funzionalità. Il problema è che non so quale ram comprare! Per ora ho montato una kingmax ddr2 da 800mhz, ma non riesco a trovarne una uguale su internet e quindi non so quale altra acquistare...
Ecco i miei componenti, se servono altre info ditemelo:
Cpu: Intel Pentium E5200 Dual-Core
Scheda madre: Gigabyte GA-73PVM-S2

Ciao, kemix

bobafetthotmail
14-09-2014, 14:19
Dal sito del produttore della scheda madre http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-73pvm-s2_10/specs/

2 x 1.8V DDR2 DIMM sockets supporting up to 4 GB
Supports DDRII 800 / 667 / 533

quindi hai due slot e in ognuno ci sta una schedina di ram da 2 GB, massimo.
Il tipo di ram è DDR2 e le frequenze sono 800 o 667 o 533. Prendi ram con frequenza uguale se le usi insieme.

Non ci sono grossi problemi ad usare ram di marca diversa se le specifiche tecniche sono uguali.

p.s. non mi risulta che un sistema a 64 bit abbia particolari problemi nel girare con 2 GB di memoria, quindi non è fondamentale un aumento (sto scrivendo da un netbook che ha 2 GB di memoria ma con sistema operativo a 64 bit). è solo che non ha molto senso, dato che la cosa fondamentale che offre un sistema a 64 bit è che può vedre e usare più di 3,6 GB di memoria.