PDA

View Full Version : ASROCK 990FX Killer - compatibilità moduli Ram

Stephanicchio
12-09-2014, 22:12
Salve Forum...
Come tanti mi ritrovo ad aggiornare la mia postazione, pensionando il mio vecchio q6600, a favore di un Fx-8350.
http://www.asrock.com/mb/photo/Fatal1ty%20990FX%20Killer(m).jpg
La scelta della Motherboard è momentaneamente indirizzata alla Asrock 990fx Killer, ma guardando questa (http://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty%20990FX%20Killer/?cat=Memory) tabella mi sorgono alcuni dubbi.
Avevo intenzione inizialmente di acquistare un unico banco da 8gb 1866mhz in modo da ottenere, nel tempo, una quantità totale di 32gb di ram ma, credo di aver capito, che ciò non è possibile dato che la matherboard supporta solo 2 canali alla frequenza di 1866mhz.

Guardando attentamente mi rendo conto che l'unico modo per ottenere i 32gb totali è quello di utilizzare ddr3 a frequenze molto piu basse. (1333mhz) Possibile???? :mad: Neanche coi banchi da 1600mhz? :mad: :mad:
Se cosi' fosse...e rimanendo sulla stessa fascia di prezzo... consigliate altro?

Grazie a tutti per ora.

okorop
12-09-2014, 22:17
Vai di ASUS CROSSHAIR V FORMULA

batou83
12-09-2014, 22:27
Tutte le mobo am3+ supportano la memoria a canale doppio, e quindi doppia banda dati. Nel tuo caso con un singolo banco potresti non sfruttare il canale doppio, quindi dovresti prendere due moduli appaiati 2x4 GB (li vendono assieme).

Stephanicchio
12-09-2014, 23:11
Tutte le mobo am3+ supportano la memoria a canale doppio, e quindi doppia banda dati. Nel tuo caso con un singolo banco potresti non sfruttare il canale doppio, quindi dovresti prendere due moduli appaiati 2x4 GB (li vendono assieme).

Grazie della risp. Ma so gia che non utilizzerò il dual channel, (almeno non subito). Quello che non capisco è se esiste la possibilità o meno di installare (ad esempio) 4 moduli da 8gb 1866mhz (32gb totali alla frequenza di 1866mhz)?!?!?!.

Dalla tabella "linkata" sopra sembrerebbe di no, ma vorrei capire meglio. :help:

asrlab
14-09-2014, 10:47
Grazie della risp. Ma so gia che non utilizzerò il dual channel, (almeno non subito). Quello che non capisco è se esiste la possibilità o meno di installare (ad esempio) 4 moduli da 8gb 1866mhz (32gb totali alla frequenza di 1866mhz)?!?!?!.

Dalla tabella "linkata" sopra sembrerebbe di no, ma vorrei capire meglio. :help:

Il problema non sono i 32Gb ne tanto meno la tabella QVL di ASRock, il problema è l'acquisto di un modulo da 8Gb oggi e un modulo tra un anno, ovvero differente in marca/modello/caratteristche e quì si crea incompatibilità.
Io ho la 990FX professional con 32Gb Corsair Dominator 2133MHz (kit qual channel intel) che funzionano perfettamente senza problemi anche se non presenti nella tabella.