View Full Version : Scheda madre fusa. Sostituisco o riassemblo?
Salve,
Due anni fa mi avete aiutato ad assemblare un ottima macchina di cui vi ringrazio ancora.
Purtroppo di recente la scheda madre è deceduta e ora mi trovo a dover scegliere se ricomprare la stessa, comprare una scheda madre simile, o vendere la cpu e comprare nuova pcu e mobo.
la mia configurazione:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
Alimentatore PC Modulare Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk
CASE: cm690 II 3.0
TASTIERA logitech k230
MOUSE logitech m705
win7 home premium 64bit
grazie
GAETA1976
12-09-2014, 12:16
Se con questa configurazione e con l'uso che ne facevi tu del pc ti trovavi bene cambia solo la mobo :D
celsius100
12-09-2014, 15:05
Ciao
beh dipende sempre dall'uso e dal budget
Cmq la cosa più semplice e reperire una scheda con chipset H77 usata (oppure se ne trovano anche nuove volendo) ad esmepio H77 PRO4/MVP
Ho collegato all'alimentatore solo mobo,cpu e poi provato con le ram a mettere una alla volta in ogni slot, niente non parte, non si muove ventole e non si accendono i led. ho provato l'alimentatore sul mio vecchio pc e và, ma da come ho capito leggendo altri post potrebbe anche essere l'ali che non riesce a mantenere più il voltaggio e quindi sul pc vecchio funziona ma sul nuovo no.
il problema è che non ho nulla con cui fare prove, il mio vecchio pc era di quindici anni fa, ho provato ad alimentare la scheda con l'alimentatore da 500 che sicuramente è cinese e lo stesso non parte. Se lo porto in qualche centro mi squoiano e mi sbranano, non so che fare :muro: :muro: :muro:
GAETA1976
13-09-2014, 10:46
Si ma se prima funzionava l'alimentatore su questo pc e tu non hai fatto modifiche non centra nulla il voltaggio...l'unica spiegazione è la mobo guasta.
Lo vuoi un suggerimento che ti risolva il problema in tempi relativamente rapidi?
Acquisti la mobo (€ 73,94) che ti ha indicato celsius su amazzonia in 2 - 3 giorni ti arriva monti tutto e vedi, se non parte la puoi sempre rispedire senza costi aggiuntivi!!
Intanto grazie per l'interesse :)
cioè compro, provo, se non va la rimetto nello scatolo e dico che mi sono sbagliato? :eek:
Ho visto che la mia è ancora in garanzia, ma ho perso il cd, pensate che la chiave lo accetterà lo stesso?
comunque ho fatto altre prove...
con un tester ho visto il voltaggio e ci siamo. poi una cosa strana: ho un mouse che si illimina, quando lo attacco alla scheda madre la luce pulsa (non intermittente, ma come se calasse di intensità) invece di essere fissa, come se non arrivasse abbastanza corrente.
Da come ho capito non può essere il processore il problema perchè partirebbe comunque e darebbe segnali, ma quello che mi lascia allibito è come abbia fatto a rompersi una scheda del genere su una presa filtrata apc :muro: :muro: :muro:
GAETA1976
14-09-2014, 09:44
Non chiedertelo, spesso succede e basta! Le cose si rompono...
Guarda io compro tutto su amazzonia...! L'ultimo acquisto giorni fa, ho preso una mobo asus per assemblare un piccolo mediacenter, mi sono accorto però leggendo varie recensioni che questa mobo non funzionerebbe con alimentatori più piccoli di 300w e io ne dovrei usare uno tipo quelli per portatili (75w)
Quindi, fatto il reso gratuito: "incompatibile o non adatto all'uso previsto", mi hanno accreditato mediante buono l'importo speso e ho fatto un'altro ordine, spedito il giorno stesso! Meglio di così si MUORE!!!
celsius100
14-09-2014, 13:04
capitano :rolleyes:
cmq si puoi fare la procedura di rma x la garanzia
ok allora intanto ne prendo un'altra e vediamo l'assistenza cosa farà :)
grazie mille
celsius100
18-09-2014, 16:22
ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.