PDA

View Full Version : Asrock H81m oppure Asus Z87-k ?

yak
12-09-2014, 10:55
Scusate, cosa scegliereste per un i5 fra queste due schede ?
Asrock H81m
Asus Z87-k
non intendo fare overclock, cerco una scheda solida e affidabile e vorrei usare il VGA integrato

quale scegliere ?
Grazie

_TOKI_
12-09-2014, 11:00
Scusate, cosa scegliereste per un i5 fra queste due schede ?
Asrock H81m
Asus Z87-k
non intendo fare overclock, cerco una scheda solida e affidabile e vorrei usare il VGA integrato

quale scegliere ?
Grazie

Hia le idee un po' confuse.

Passi da una scheda estremamente entry level con chipset H81 e in formato mATX ad una scheda per fare OC di fascia alta e in formato ATX standard.

Se non vuoi fare OC e hai un i5, per quanto una con chip H81 andrebbe comunque bene e una con Z87 pure ma sarebbe sprecata, io ti consiglio una scheda basata su chip H97, più recente e forse più "equilibrata" per i tuoi bisogni.

Resta però da capire il formato: atx, matx, mini-itx ... ? Che case hai ?

Ad ogni modo il mio consiglio se puoi permettertelo, è la Asus H97...quale modello dipende se la vuoi ATX o mATX.

yak
12-09-2014, 11:23
Grazie della risposta davvero precisa, io non ho deciso esattamente la taglia della scheda madre, l'importante è che sia solida, affidabile con un buon chipset grafico (non per giocare però - solo foto ritocco avanzato) e non intendo fare overclock
Il Pc è ancora tutto da assemblare
che vantaggi avrei con la Asus H97 rispetto la Asus Z87-K ?

_TOKI_
12-09-2014, 12:08
Grazie della risposta davvero precisa, io non ho deciso esattamente la taglia della scheda madre, l'importante è che sia solida, affidabile con un buon chipset grafico (non per giocare però - solo foto ritocco avanzato) e non intendo fare overclock
Il Pc è ancora tutto da assemblare

Le schede madre non hanno (più) alcun chipset grafico, la grafica integrata è nel processore come iGPU; in altre parole dipende dal tuo processore. Ti consiglio di dare uno sguardo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138) dato che ci sono già molte discussioni aperte e ne potresti trovare una che possa esserti utile, altrimenti puoi sempre aprire un nuovo thread nella stessa sezione.

yak
12-09-2014, 12:13
Le schede madre non hanno (più) alcun chipset grafico, la grafica integrata è nel processore come iGPU

che stupido ! hai ragione

_TOKI_
12-09-2014, 17:40
che stupido ! hai ragione

Costa meno :)

La serie Z (e mi pare anche Q) sono per l'OC, se non intendi farlo o se non puoi farlo, è evidente che prendere una basata su chipset Z è uno spreco di soldi.

Che processore hai ?

yak
12-09-2014, 18:42
ah perfetto, ho capito - H97 meglio Plus o PRO ?
il processore che vorrei mettere è un i5 4570 ( Intel® Core™ i5-4570 Processor (6M Cache, up to 3.60 GHz)

_TOKI_
12-09-2014, 19:13
ah perfetto, ho capito - H97 meglio Plus o PRO ?
il processore che vorrei mettere è un i5 4570 ( Intel® Core™ i5-4570 Processor (6M Cache, up to 3.60 GHz)

Per quel processore una scheda Zx7 è sprecata.

Meglio Plus o Pro ? Sono simili, leggendo le specifiche al volo direi che forse è meglio la Pro.

Ti invito però a documentarti in merito alla questione del fotoritocco perché non saprei dirti se la HD 4600 integrata vada bene per questo ambito.

yak
12-09-2014, 19:53
_TOKI_ devo ringraziarti per i consigli, Photoshop (sembra) non faccia molto uso della scheda video.

_TOKI_
12-09-2014, 19:56
_TOKI_ devo ringraziarti per i consigli, Photoshop (sembra) non faccia molto uso della scheda video.

Chiedi sul forum o documentati perché non ne ho idea.

Ho usato per parecchi mesi una integrata Intel, la Intel HD 4400, il modello meno prestante del tuo e poi anche l'integrata senza nome (generica Intel HD) di un Pentium G860 (sandy bridge) quindi un po' di esperienza in materia l'ho maturata; purtroppo però non ho mai fatto fotoritocco. Posso dirti come va con i giochi.

Male.

:D