View Full Version : Qualche suggerimento per l'acquisto di un box hdd esterno?
29Leonardo
12-09-2014, 09:13
Ciao a tutti,
come da titolo avrei bisogno di acquistare un buon box hdd esterno che abbia le seguenti caratteristiche:
- Preferito collegamento in e-sata, come ultima opzione usb3
- Max 2 hdd da 3,5"
- Possibilità di montare (anche artigianalmente) una ventola di raffreddamento da 92/120mm.
Budget non predefinito, ovviamente vorrei spendere il meno possibile senza però sacrificare la qualità, in giro ho visto un sacco di box hdd ma molti di loro sono veramente robaccia stando ai commenti quindi è veramente difficile districarsi tra le varie offerte.
Qualcuno ci è già passato sopra? :stordita:
Grazie.
HoFattoSoloCosi
12-09-2014, 10:04
Un buon box secondo me potrebbe essere il Raidsonic ICY BOX IB-RD3620SU3 (QUI (http://www.raidsonic.de/data/products/icybox/IB-3620/datasheet_ib-RD3620_serie_E.pdf) il manuale); ha tutto quello che chiedi, sia USB3.0 che eSATA, porta due dischi da 3,5'', ventola di raffreddamento già compresa;
Le recensioni sono molto positive e si porta a casa con 80€; la qualità generale è piuttosto buona a mio avviso http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
(il modello IB-3620U3 ha solo la USB3.0 e costa circa 15€ in meno ma non gestisce i dischi in RAID, mentre il primo eventualmente si)
29Leonardo
13-09-2014, 07:56
Come mai costano generalmente un tantinello di troppo (imho), pensavo per il controller ma pensandoci una mobo comune ne ha molti di piu costando meno della metà.
Inoltre vorrei capire se le reali velocità di trasferimento dipendono anche dal controller che monta il box, perchè da ciò che vedo in giro l'usb3 pur avendo un transfer rate teorico piu alto dell'e-sata a conti fatti si rileva piu lento.
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 08:38
In realtà il prezzo mi sembra "comprensibile" : i box per hard disk singoli con USB + eSATA costano minimo 35€ mediamente (processi produttivi, la miniaturizzazione dell'elettronica, ecc..) i box per due dischi quindi sicuramente meno di così non possono costare; se ci aggiungi un controller in grado di gestire array RAID, il maggior materiale necessario per assemblare il box, la ventola e il fatto che siano prodotti con un mercato più ristretto, dove la concorrenza è minore, si fa molto in fretta ad arrivare a 80€ (e anche molto di più volendo :D)
Purtroppo concordo che il prezzo possa sembrare troppo alto, se avessi spazio ti consiglierei volentieri appunto una scheda madre -che probabilmente avrà un controller migliore- e che potrà gestire anche più di 2 hard disk.
Inoltre vorrei capire se le reali velocità di trasferimento dipendono anche dal controller che monta il box, perchè da ciò che vedo in giro l'usb3 pur avendo un transfer rate teorico piu alto dell'e-sata a conti fatti si rileva piu lento.
Con i dischi meccanici il problema è meno sentito, se parliamo di SSD esterni allora è un altro discorso, ma con i classici hard disk, dove si sa la banda a disposizione viene usata in maniera molto limitata, tendo a non farmi troppi problemi. Ci sono chipset migliori e peggiori, ma mediamente le performance degli ultimi prodotti sono molto buone e salvo alcune incompatibilità note tra chipset non conosco differenze sostanziali.
Gli ICY BOX spesso usano chipset JMicron (non so questo modello nello specifico purtroppo) che non sono certo il meglio del mercato ma che sono presenti nella stragrande maggioranza di prodotti di questo tipo e con cui personalmente non ho mai avuto problemi. Problemi di incompatibilità note sono con host controller NEC/Renesas. Quindi se il box non andrà collegato direttamente ad una porta della scheda madre del PC ma ad una periferica PCIe o altri apparecchi che potrebbero avere un chipset di questo tipo, controlla bene.
Controller in genere migliori sono gli ASMedia ma non sono privi di problemi e sono meno diffusi.
29Leonardo
13-09-2014, 11:47
Quello che mi hai consigliato va bene in quella fascia di prezzo, però vorrei risparmiare qualcosina in piu' in quanto non ho bisogno di fare raid, il mio utilizzo è molto piu limitato.
HoFattoSoloCosi
13-09-2014, 13:44
Con le caratteristiche che hai chiesto, ad un prezzo inferiore non conosco nulla.
A tutti manca "qualcosa" : chi la porta eSATA, chi la ventola..
Unica cosa che mi viene in mente è l' Unitek Y-3355, QUI (http://www.unitek-products.com/en/product_detail.php?id=202) la scheda tecnica, porta fino a dischi da 3TB l'uno. E' un prodotto cinese, ho dovuto chiedere ad un amico il modello giusto perché lui l'ha acquistato ad una fiera dell'elettronica insieme a me qualche tempo fa. Credo l'abbia pagato sui 55/60€.
Non so se si trovi online o meno (io l'ho trovato cercando velocemente solo QUI (http://www.espow.com/it/unitek-y-3355-usb3-0-esata-two-bases-mobile-hard-disk-redundant-array-box.html), sito mai sentito prima) comunque te lo indico lo stesso, potrebbe essere interessante http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.