View Full Version : Adozione del cloud, oltre la metà delle imprese europee non è pronta
Redazione di Hardware Upg
12-09-2014, 08:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/adozione-del-cloud-oltre-la-meta-delle-imprese-europee-non-pronta_54005.html
C'è ancora qualche difficoltà e molto lavoro da fare prima che le realtà europee possano abbracciare il cloud in maniera completa. Una indagine di IDC svela la realtà
Click sul link per visualizzare la notizia.
+Benito+
12-09-2014, 08:53
semplicemente esternalizzare è un costo e non un risparmio. Questo non è vero in pochi casi reali, il resto è per incapacità a gestire correttamente la propria azienda.
massimo79m
12-09-2014, 09:19
e' un'altra innovazione spacciata pero' per la panacea di tutti i mali, come prima era l'outsourcing, poi il client server, poi le web apps e adesso il cloud.
ad alcuni il cloud serve, ad altri no, ed e' pure dannoso.
MiKeLezZ
12-09-2014, 09:44
semplicemente esternalizzare è un costo e non un risparmio. Questo non è vero in pochi casi reali, il resto è per incapacità a gestire correttamente la propria azienda.Veramente a economia ci hanno raccontato il contrario, l'esternalizzazione si fa sempre per diminuire i costi (e infatti la maggior parte di grosse aziende lavora tramite appalti e fornitori), non tanto per quelli di gestione, ma anche gli accessori (vedi tfr, sicurezza sul lavoro, etc).
Per quanto riguarda il cloud, non è adottato perché inutile e a volte dannoso, molto semplice... non perché le imprese europee sono tecnologicamente indietro.
Sembra quasi ce lo dobbiamo digirire a forza!!!
Personaggio
12-09-2014, 09:45
l'azienda per la quale lavoro (120'000 dipendenti nel mondo), europea, in alcuni paesi e realtà come prova ha adottato completamente i servizi google per cloud, posta e servizi web ad uso interno, diminuendo la spesa per l'IT di 7 volte: da 7€/h per dipendente a 1 solo euro, con una qualità di servizio che la società che c'era in precedenza (HP) neanche si sogna.
Il passaggio fondamentale è che il proprio ufficio non è più un portatile, ma è un account, che non prescinde piú dal sistema utilizzato, puoi fare tutto dal pc dell'ufficio, da quello di casa, o dal proprio smartphone, persino il pc di un amico o di un parente senza l'ausilio di chiavette o hdd portatili o l'agenda delle password. Ti basta il browser Chrome e hai tutto a portata di mano.
Pare che ora estenderanno l'accordo con google a tutti i dipendenti (per ora ne sono coinvolti circa 20 mila).
Quindi non si tratta di investire denaro, perchè alla fine si risparmia e anche tanto, l'unica difficoltà è stata riadattare tutti i tool utilizzati internamente a sistemi web-based in html5 e per una multinazionale che collabora con centinaia di società nel mondo ognuna col suo tool non è una cosa semplice.
TigerTank
12-09-2014, 10:02
Mah...io non ho molta fiducia nel clouding. Sarà anche una comodità per certi aspetti ma dopo tutto quello che è saltato fuori circa gli spionaggi dell'NSA o dei russi, avere dati sensibili(specialmente se aziendali) su chissà quali server osservati e controllati da chissà chi dal mio punto di vista non è che sia il top.
Insomma non dico di pensarla a livelli catastrofici tipo Skynet di Terminator o i cyloni in battlestar galactica :asd:...ma in questa era dove il controllo delle informazioni è potere e a sua volta controllo di persone ed economie, io sinceramente preferisco ancora i cari harddisk di backup e le lan interne. E le assicurazioni delle aziende che gestiscono il clouding non mi bastano visto che comunque non sono infallibili o peggio potrebbero essere conniventi con "poteri superiori".
+Benito+
12-09-2014, 10:25
Veramente a economia ci hanno raccontato il contrario, l'esternalizzazione si fa sempre per diminuire i costi (e infatti la maggior parte di grosse aziende lavora tramite appalti e fornitori), non tanto per quelli di gestione, ma anche gli accessori (vedi tfr, sicurezza sul lavoro, etc).
Per quanto riguarda il cloud, non è adottato perché inutile e a volte dannoso, molto semplice... non perché le imprese europee sono tecnologicamente indietro.
Sembra quasi ce lo dobbiamo digirire a forza!!!
gli economisti non capiscono una ceppa, vivono di filosofie utopiche. Anche la logistica doveva essere il futuro, in realtà è stata solo l'ennesima bolla.
Non dico che serva produrre tutto in casa, ma nemmeno fare i meri assemblatori di beni e servizi porta da nessuna parte.
Le imprese che hanno vantaggio da questi servizi sono percentualmente molto poche, fondamentalmente legate all'IT e in minima parte i rappresentanti.
MiKeLezZ
12-09-2014, 11:55
Le imprese che hanno vantaggio da questi servizi sono percentualmente molto poche, fondamentalmente legate all'IT e in minima parte i rappresentanti.Ti parlo di ENI, ENEL, GENERAL ELECTRIC......
MadMax of Nine
12-09-2014, 12:15
Io lo vendo cloud e vi assicuro che le aziende lo stanno adottando, mi riferisco a grosse aziende (>500M$/ fatturato annuo), conviene per molti aspetti, risparmi in una serie di costi, si integra più facilmente, è anche su piattaforme mobile e l'interfaccia utente è migliore.
Al massimo sono certe mentalità che non sono pronte ma il cloud è il futuro.
Radioactive
12-09-2014, 12:46
Anche le dive di Hollywood non sono proprio tanto pronte!!! :)
+Benito+
12-09-2014, 14:30
Ti parlo di ENI, ENEL, GENERAL ELECTRIC......
Secondo l'articolo è un dato negativo che più della metà delle aziende non siano pronte per il cloud. Secondo me è una cagata.
Logico, la maggior parte delle firme non ha una quantità ed un traffico di dati tale che necessitino di grandi cloud o server.
Una domanda per chi con il cloud ha a che fare quotidianamente. Ma oltre alla consultazione dei dati è possibile anche modificarli, senza credenziali? E per certi dati ci vogliono comunque i programmi appositi anche solo per la consultazione? Davvero si fa tutto con chrome su uno smartphone?
Secondo me molte aziende, non solo europee, se non abbracciano il cloud è perchè a conti fatti non gli interessa, non necessariamente perchè sono tecnologicamente arretrate.
Hermes
usernameusername
12-09-2014, 21:57
Stop bulling us around. Cloud means:
-An easy place for who have access to it but isn't the owner of the information stored inside;
-It gives a competitive advantage to american companies;
-Useless without a fast/strong connection to it.
Outsourcing can be a cost saving method, not THE method. And guess what? It always helps more the one who gets the datas, not the one has to give them. Yeah, it saves costs for the "giving" company, but it will kill its business, convenient no? ;)
Anyway, again, an article dictated by middle marketing management.
Personaggio
13-09-2014, 23:05
Una domanda per chi con il cloud ha a che fare quotidianamente. Ma oltre alla consultazione dei dati è possibile anche modificarli, senza credenziali? E per certi dati ci vogliono comunque i programmi appositi anche solo per la consultazione? Davvero si fa tutto con chrome su uno smartphone?
Secondo me molte aziende, non solo europee, se non abbracciano il cloud è perchè a conti fatti non gli interessa, non necessariamente perchè sono tecnologicamente arretrate.
Hermes
Per Cloud in senso lato, può essere definita quella cosa che permette di avere tutti i servizi interni di una azienda accessibili direttamente sul web, senza vpn e menate varie. Per esempio nel caso di google, che conosco bene, invece di avere una partizione condivisa sulla LAN interna hai GDrive, invece di un server mail come Outlook hai GMail (con il dominio aziendale ovviamente), invece dei vari tool interni porti tutto in HTML5 su Google Sites, invece di Microsoft Office usi il Google Doc che permette di far lavorare contemporaneamente più persone sullo stesso file condiviso (le macro possono essere sostituiti da tool web). Se poi XGB non ti bastano e hai la necessita di diversi TB per la documentazione di un gruppo, ci affianchi un NAS con IP Pubblico. Tutto quanto accessibile con un unico account. I costi sono veramente ridicoli. L'intero pacchetto di servizi google costa 38€ l'anno con 30GB, 50€ con 100GB e 265€/anno con 1TB per ogni account.
Non farlo è da ridicoli, perché avendo un costo per account è tutto scalabile alla dimensione aziendale. Certo poi ci devi aggiungere le spese di connessione o dei terminali mobili e fissi, ma quelle le hai cmq.
Anzi direi proprio che il Cloud permette ad una piccola aziende di avere quei servizi che prima solo le grandissime aziende potevano permettersi.
MadMax of Nine
15-09-2014, 08:55
Io vendo parte di questo :
https://cloud.oracle.com/home
Praticamente di tutto, anche in Italia le aziende lo stanno già acquistando da qualche anno, parlo di aziende generalmente >1000 dipendenti, ormai il cambiamento è in corso, i servizi non ha piu senso tenerli on premises, le ultime parti saranno i file server che per motivi di banda rimarranno in azienda fino alla fine, ma spariranno anche loro.
nel lontano 2014... cioe' quest'anno, mi e' gia' successo due volte, di dover andar via da un cliente perche' c'era totale assenza di linea adsl, non essendo entita' colossali il buco ha superato tutte e due le volte le 24 ore...
ovvio che le aziende non vanno totalmente sul cloud... Oggi i miei 10 lavoratori non hanno un c*** da fare perche' manca l'adsl???
massimo79m
15-09-2014, 18:16
Io non so come stiano messe le altre nazioni, ma qui in italia per un'azienda piccola o media basarsi su cloud e' sbagliato.
qualche anno fa mi e' saltata l'adsl (non che sia stata l'ultima volta): il tecnico arriva dopo due giorni e mi dice "il problema e' che i cavi sono vecchi ed e' piovuto, sono andati in corto, basta aspettare che asciughino".
ora: io ho un pc su cui ho tutti i programmi, documenti e via dicendo.
non sento l'esigenza del cloud ne' lo voglio. che vantaggi mi da'?
se succede di nuovo una roba del genere, devo attivare il gsm... per cosa?
per fare le stesse cose che faccio con il mio pc?
secondo me ha senso solo per certe dimensioni aziendali.
MadMax of Nine
16-09-2014, 11:35
Nel 2014 si presume che le aziende che si possono definire tali abbiano almeno una connessione ridondata, ovvio che per piccoli uffici non è applicabile ma non hanno nemmeno le necessità di tali strumenti
a me la rete a 1 gbit sta stretta....come faccio a spostare tutto sul cloud :D?
non vedo nel cloud la soluzione di tutti i mali...anzi, proprio non vedo nel cloud una soluzione a 360 gradi valida per tutti gli scopi...
bio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.