View Full Version : WiFi condiviso tra due villette vicine
marcomazzurco
11-09-2014, 23:01
Salve a tutti. Un mio amico ha due villette distanti tra loro una decina di metri, ed una ha una connessione con router WiFi. L' altra villa (sempre sua) ha un modem ma non ha più l ADSL poiché vorrebbe sfruttarne soltanto una (quella dell altra villa) solo che la villetta dove non ha internet ha pareti spesse e quindi difficilmente si collega con la rete della villa accanto. Come si potrebbe fare? (soluzione non tanto costosa) io ho pensato o di mettere un access point per villa (uno collegato al modem con ADSL via LAN o WiFi) e l altro nella villa senza internet per condividerlo in casa... Oppure ho visto che esistono antenne da 30db circa che estendono il segnale ma non ho ancora capito né se è né come funzionano... Oppure comprare un WiFi estender o due e piazzarli al posto degli access point... Che ne pensate?
Secondo me le opzioni sono:
1. Prendere un wa901nd, passare l'utp in un corrugato e portarlo all'esterno in una cassetta stagna e siliconata, tanto si alimenterà in PoE e avrai un ostacolo in meno. Se vuoi soluzioni "direttive" a livello d'antenna.. beh, funzionano ovvio, ma il cavo SMA dev'esser in più corto possibile, unico (insomma quello correlato solo con l'antenna) e di buona fattura.
2. Potresti ad esempio prender 2 qualsiAP sempre TP-LINK, metterli a muro interno, in corrispondenza dell'antenna uscente montare la direzionale 9dBi (bastano e avanzano, imho) che sempre TP-LINK vende (2x15 euro) e fai la stessa cosa per l'adiacente villetta.
Queste sono le soluzioni più economiche che mi vengon in mente, altrimenti c'è da sbizzarrirsi.
Dumah Brazorf
13-09-2014, 18:59
150-200euro li può anche spendere visto che ne risparmierà 20 al mese.
Due ap da outdoor collegati in bridge. tplink o nanostation
A questo punto due NanoStation Loco andrebbero più che bene
Non costerebbe meno tirare un cavo ethernet tra le due case? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.