PDA

View Full Version : Clonare/duplicare una finestra

Nhio82
11-09-2014, 18:02
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta...eventualmente suggeritemi dove spostare il post. Ho Windows 8.1 e avrei bisogno di una mano per fare una cosa un po' particolare. Ho cercato un po' un giro ma non ho trovato nulla...
Io uso un proiettore per fare delle presentazioni con monitor esteso, dunque sul mio monitor non vedo ciò che il proiettore proietta alle mie spalle. Ho l'esigenza di mantenere questa configurazione e di non duplicare interamente il mio display, ma decidere cosa mostrare sul proiettore e cosa invece tenermi sul mio display.
Il problema è che talvolta ho l'esigenza di lavorare su quello che sto proiettando e quindi devo girare il collo e diventare orbo....
Ho pensato a due soluzioni al mio problema: poter avere un software che possa mostrarmi sul mio display principale cioò che proietto (magari una finestra rimpicciolita, visto anche che il mio display è full hd mentre il proiettore è 1024x768, quindi sul mio display ci starebbe in poco spazio), oppure clonare la finestra dell'unico programma su cui dovrei lavorare in modo tale da sapere che quando ci lavoro viene proiettato....una specie di clone delle finestre dei programmi.
Ho provato a smanettare con lo strumento lente di ingrandimento di windows....diciamo che si avvicina molto alle mie esigenze, ma non è stato pensato appositamente per questa cosa...quindi non fa esattamente quello che cerco.
Grazie

x_Master_x
11-09-2014, 21:40
Ho risposto ad un thread simile tempo fa ed ho pensato una soluzione particolare, vedi se fa al tuo caso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40982485&postcount=6

Nhio82
12-09-2014, 15:32
Ho risposto ad un thread simile tempo fa ed ho pensato una soluzione particolare, vedi se fa al tuo caso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40982485&postcount=6

WOW sembra faccia proprio a caso mio! Io intanto ho trovato 2 software (esistono anche in versione portable) che permettono di visualizzare (duplicare) le finestre: Magnifixer e WindowWatcher ...il problema è che in entrambe le soluzioni viene clonato il contenuto della finestra ma non il cursore del mouse! Senza poter vedere il cursore diventa praticamente inutilizzabile.
L'unica cosa che ti chiedo, gentilmente, è quale sia il software vnc a cui ti riferisci nel post che mi hai linkato.
Grazie

x_Master_x
12-09-2014, 16:01
TightVNC ma come dicevo nella guida lo puoi fare con qualsiasi software di controllo remoto, era l'idea ad essere "innovativa" rispetto all'utilizzo comune di quel genere di programmi.

Nhio82
12-09-2014, 16:22
TightVNC ma come dicevo nella guida lo puoi fare con qualsiasi software di controllo remoto, era l'idea ad essere "innovativa" rispetto all'utilizzo comune di quel genere di programmi.

Scusa potresti darmi ancora una mano? Io ho scaricato TightVNC e lanciato l'applicazione server e poi il client (puntandolo a localhost) e mi dice "Sorry, loopback connections are not enabled"

x_Master_x
12-09-2014, 16:28
Configuration --> Access Control --> metti la flag su "Allow loopback connections" --> Apply e conferma tutte le schermate

Nhio82
13-09-2014, 11:08
Configuration --> Access Control --> metti la flag su "Allow loopback connections" --> Apply e conferma tutte le schermate

Ok ci siamo.... sono riuscito a farlo funzionare...ora devo solo capire come potergli dire di catturare la singola finestra di un programma (il massimo per me sarebbe poter catturare l'intero secondo monitor, ma andrebbe bene anche la finestra di un programma)....ho smanettato un po' in giro tra le varie opzioni ma non trovo nulla....

x_Master_x
13-09-2014, 14:24
La versione 1.3.10 ti permette di selezionare la finestra tramite l'interfaccia ( sezione "Display" ) ed è quella che ho usato io allora.
L'ultima versione, cioè quella che stai usando ( 2.7.10 ) richiede l'utilizzo della commandline da CMD. Devi avviare il server, poi usare la CLI in questo modo:

Se vuoi catturare un'applicazione:
C:\Percorso\tvnserver.exe -controlapp -sharewindow "NOME_FINESTRA"

Devi sostituire NOME_FINESTRA con il titolo della finestra anche parziale, esempio "Blocco Note"

Puoi usare anche il PID ( numero identificativo del processo ) che puoi sapere usando il comando:
tasklist

Esempio di output:

Nome immagine --> notepad.exe
PID --> 2704
Nome Sessione --> Console
Sessione --> 0
Memoria --> 744 K

Il comando sarà
C:\Percorso\tvnserver.exe -controlapp -shareapp 2704

Infine per quanto riguarda il catturare l'intero secondo monitor, il comando è:
C:\Percorso\tvnserver.exe -controlapp -sharedisplay NUMERO
Sostituisci NUMERO con il numero del display, ipotizzando che il display principale sia 1 devi scrivere 2

Una volta che hai eseguito uno dei comandi, puoi lanciare il viewer e vedere il risultato.

Nhio82
15-09-2014, 17:46
La versione 1.3.10 ti permette di selezionare la finestra tramite l'interfaccia ( sezione "Display" ) ed è quella che ho usato io allora.
L'ultima versione, cioè quella che stai usando ( 2.7.10 ) richiede l'utilizzo della commandline da CMD. Devi avviare il server, poi usare la CLI in questo modo:

Se vuoi catturare un'applicazione:
C:\Percorso\tvnserver.exe -controlapp -sharewindow "NOME_FINESTRA"

Devi sostituire NOME_FINESTRA con il titolo della finestra anche parziale, esempio "Blocco Note"

Puoi usare anche il PID ( numero identificativo del processo ) che puoi sapere usando il comando:
tasklist

Esempio di output:

Nome immagine --> notepad.exe
PID --> 2704
Nome Sessione --> Console
Sessione --> 0
Memoria --> 744 K

Il comando sarà
C:\Percorso\tvnserver.exe -controlapp -shareapp 2704

Infine per quanto riguarda il catturare l'intero secondo monitor, il comando è:
C:\Percorso\tvnserver.exe -controlapp -sharedisplay NUMERO
Sostituisci NUMERO con il numero del display, ipotizzando che il display principale sia 1 devi scrivere 2

Una volta che hai eseguito uno dei comandi, puoi lanciare il viewer e vedere il risultato.

Non esiste il pulsante "risposta esatta" o almeno un "grazie"??
Bhe comunque te lo dico comunque qua...grazie! mi sei stato molto d'aiuto!