PDA

View Full Version : PC desktop affidabile silenzioso ed espandibile

phantoni
11-09-2014, 13:08
Buongiorno a tutti,

devo configurare un nuovo pc desktop con un budget di circa 400 euro.
Ho sempre configurato da me passando ore a studiarmi i componenti, ma ormai è qualche anno che non mi ci metto e dovrei ricominciare a studiarmi tutto da capo. Ho visto qualche configurazione qui sul forum, ma nella maggior parte dei casi è previsto l'uso ludico che a me non interessa.

Il pc deve essere molto semplice (no giochi, poi oltre alle solite cose sarà collegato ad un tv per la riproduzione di film in hd, e musica), quindi pensavo di evitare una scheda grafica dedicata (eventualmente la aggiungerò dopo, ma quella della MoBo deve essere decente), ma mettere comunque una buona ram.
Ho sempre assemblato pc con una buona scheda madre che consentisse future implementazioni di ram e sostituzione di CPU per prolungarne la vita senza spender troppo.

essenziale la silenziosità del mezzo, quindi niente cpu con la propria ventolina rumorosa, ma un dissipatore decente (che ci stia nel case ;)

Il pc andrà in salotto, per cui se il case è semplice meglio, niente led e lucine (ho smesso ;)

Budget intorno ai 400 euro, nessun pregiudizio su intel/AMD (ho avuto entrambi e mi sono sempre trovato bene) idem sulla MoBo (ho avuto sia asus che asrock), per il resto preferisco spendere qualche euro in più per non avere un prodotto di fascia economica.

Tastiera mouse e monitor non servono, l'assemblaggio non è un problema, quello sono ancora in grado di farlo.

A voi ;)
Ph

PS: gli ultimi pc li ho sempre presi sulla chiave, mi sono sempre trovato bene, preferirei acquistare lì (mi sembra avere ancora ottimi prezzi), ma sono aperto a tutto.

the marco
11-09-2014, 16:10
Fractal Design Define Mini 72,57 € - Case con pannelli fonoassorbenti
be quiet! Pure Power L8 CM 430W 55,09 € - Alimentatore silenzioso
AMD A series A10-5800K 83,39 € - CPU con buona scheda video integrata
Gigabyte GA-F2A88X-D3H scheda madre 62,92 €
G.Skill 8GB DDR3-2133 70,64 € - Ram a 2133MHz, frequenza gradita alle APU di AMD
Plextor 128GB M6S 66,08 € - SSD per velocizzare enormemente il sistema
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB 45,38 €
Noctua NH-L9i 38,19 € - Se lo colleghi con l'adattatore L.N.A. fornito divente inudibile
Lite-On IHAS124 11,25 €

Totale: € 505,51

Il prezzo è decisamente più alto, ma hai componenti di alta qualità. Se vuoi risparmiare puoi togliere l'HDD se non ti serve o l'SSD (ma fidati che trasforma il pc in modo incredibile), potresti anche prendere un A8, che per quello che devi fare è comunque valido :)
Prezzi non presi dalla chiave. Ti lascio un pm di questo shop con prezzi migliori ;)

gerko
11-09-2014, 17:07
The marco hai dimenticato la scheda madre. :D

the marco
11-09-2014, 17:37
The marco hai dimenticato la scheda madre. :D
Oh mer... SCUSATE CORREGO SUBITO! :doh:

celsius100
11-09-2014, 23:57
Ciao
quoto il pc di the marco
io avrei messo il 5700 o 6500 come cpu visto il tdp più basso, idnicato anche x il dissi low profile, inoltre occhio alla sigla NH-L9a (la versione NH-L9i è compatibile solo con socket intel)

phantoni
12-09-2014, 18:48
Grazie dell'aiuto!
adesso mi guardo bene quei componenti, poi procedo.

a presto!
Ph

the marco
12-09-2014, 19:37
occhio alla sigla NH-L9a (la versione NH-L9i è compatibile solo con socket intel)
Ooooh, finalmente ho scoperto al differenza fra la due versioni! :D

celsius100
13-09-2014, 13:57
prego :)
facci sapere poi cosa decidi :)
eh si the marco, x via del SecuFirm2 , in questo caso la versoine a, và solo su base FM/AMx