PDA

View Full Version : AsRock con 4 slot e per usb 3.0 frontali del case (no overclock)

giannino1995
11-09-2014, 11:23
Vorrei conoscere i 2 modelli più economici (no overclock) della AsRock con soket AM3+ e 1150 con i seguenti requisiti minimi per realizzare un pc il più economico possibile:

4 slot per ram ddr3 1600 Mhz con supporto massimo di 32GB di memoria
1 presa per eventuale USB 3.0 frontale del case (a scanso di equivoci non sto parlando delle usb 3.0 della scheda madre)
1 attacco per ssd
1 attacco del hard disk magnetico

Non vi indico la cpu perché questa verrebbe scelta di volta in volta in funzione del cliente ma varia dall'FX 9590 all'FX 4100 oppure dal i3 più scarso fino all'i7 più performante.

So che non è molto corretto ragionare in questo modo ma è l'unico sistema che ho per realizzare delle configurazioni appetibili al mercato (e quindi riuscire ad acquisire commesse nuove senza vendere robaccia). Ho scelto AsRock come schede madri perché in rete sembra essere un buon prodotto. Inoltre credo che investire molto in una scheda madre siano soldi buttati in quanto le prestazioni di un pc sono comunque funzioni di altri componenti.

Ciao e grazie

celsius100
12-09-2014, 01:22
Ciao
fra le mobo base x socket AM3+ ti consiglio la gigabyte 970A-UD3P
(x gli FX 9xx0 servono mobo da oc tipo asrock exterme 9)
x 1150 cè la MIS H97 mate
(x cpu K ce da valutare la versoine in base all'overclock che si farà, cè cmq la Z97 gaming 3 come punto di partenza)

giannino1995
12-09-2014, 13:11
Come già scritto lasciamo perdere l'overclock perchè non mi interessa e direi anche la serie FX 9xxx altrimenti facciamo troppa confusione.

Googlando avevo trovato delle schede che rispettavano i miei requisiti e costavano molto meno delle tue:

AsRock B85M Pro4 (1150) € 52,11
AsRock 970 Extreme3 R2.0 (AM3+) € 61,67

MSI H97 PC Mate (1150) € 67,26
Gigabyte 970A-UD3P (AM3+) € 71,82

Mi sembra anche di capire che il 97 stia per "penultimo chipset" e da qui ti faccio la domanda: perché devo necessariamente montare il penultimo chipset quando dal punto di vista prestazionale esso non fa andare più veloce il pc? Inoltre la longevità della cpu non dipende dal chipset.

Tieni conto che io per 10 euro posso perdere una commessa, al mio cliente (e aggiungerei anche giustamente), del chipset non gliene frega un accidente.

Per me anche 5 euro possono essere importanti per portare o non portare a casa un nuovo cliente!

Inoltre la differenza tra pc assemblato e quello che trovi nei megastore in termini di costo comincia ad essere sempre meno netta e questi ultimi vanno avanti anche 10 anni senza mai guastarsi. A parità di componentistica se provi un pc con una scheda da 200 euro ed uno con una motherboard da 20 euro non noti differenze. Fammi sapere cosa ne pensi.

Grazie per il tuo contributo

celsius100
16-09-2014, 23:18
beh semplcimente
AsRock B85M Pro4 (1150) € 52,11
AsRock 970 Extreme3 R2.0 (AM3+) € 61,67
hanno componenti di qualita piu bassi o nn hanno alcuni componenti integrati nelle altre schede che ho citato
x questo l'affidaiblita cmq ne risente
x cui se mi chiedi uno standard minimo di tollerabilita io nn scenderei sotto i 70 euro circa di quelle proposte
poi si e vero ceh ci sono pc da supermercato ceh durano una vita, ma e anche vero che molti altri saltano poco dopo la garanzia (anceh fossero pochi, l'2%, su 10 milioni di preassemblati, si parla di 100mila pc che nn sono piu funzionanti a causa di schede madri, alimentatori o vga di bassa qualità)