PDA

View Full Version : Dubbi su passaggio a Infostrada


Ganon
11-09-2014, 10:33
Ciao a tutti.

Chiedo se possibile un vostro consiglio per capire se mi conviene o meno passare da Telecom a Infostrada.

Breve premessa. Purtroppo ho la sfortuna di avere una linea ADSL infima, non tanto in termini di stabilità (anche se un paio di volte la settimana il router si riallinea, la cosa è tutto sommato sopportabile), quanto in termini di velocità. Ho provato in mille modi in passato a migliorare la situazione, ma non c'è niente da fare (credo che il problema principale sia la lontananza dalla centrale). :muro:

Per darvi un'idea, questi sono i miei valori attuali con Alice 7 mega:

Velocità connessione downstream: 3424 kbps
Velocità connessione upstream: 480 kbps

Attenuazione linea downstream: 57.5 db
Margine di rumore downstream: 11 db

Attenuazione linea upstream: 31.5 db
Margine di rumore upstream: 16 db

Ora, il problema è che con Telecom spendo veramente un botto (purtroppo ho la necessità di avere anche il telefono a casa). Con il passaggio ad Infostrada riuscirei a risparmiare circa 15 euro al mese (che coi tempi che corrono non è poco...).

Dal sito vedo che sono coperto direttamente in ULL con ADSL teorica fino a 20 mega.

La domanda, come avrete intuito, è questa: secondo voi ci sono rischi che passando ad Infostrada (che credo usi ADSL2+) la situazione peggiori rispetto a quella attuale? Mi accontenterei di avere una velocità analoga. Basta che la linea non rallenti ulteriormente o addirittura diventi instabile...

Lo so che non avete la palla di vetro, ma magari potete consigliarmi in base alla vostra esperienza e/o valutando discorsi tecnici di cui sono totalmente a digiuno... :help:

Grazie mille in anticipo!!!!

Dark_Water
11-09-2014, 10:44
Non dovresti avere disconnessioni visto che hai 11 margine di rumore down,chiama il 187 e spiega il problema.Puo essere una problema al modem(quindi lo devono cambiare)o al impianto.Insisti a chiamare finche risolvono le disconnessioni.Puoi fai il passaggio :p .

Ganon
11-09-2014, 13:05
Lo so che con un SNR di 11 non dovrei avere disconnessioni. Il problema (che in 6 anni non sono mai riuscito a risolvere nonostante diversi tentativi e anche la prova di diversi router differenti) è che di tanto in tanto, senza particolari motivi, il margine di rumore si abbassa per qualche secondo tanto da causare un riallineamento della portante.

Fortunatamente, come dicevo, la cosa è abbastanza sporadica e non mi crea particolari disturbi.

Tornando al discorso Infostrada, volevo più che altro sapere se il passaggio alla ADSL2+ con dei valori del genere porterebbe dei benefici o potenzialmente dei danni...

Grazie mille!

Dark_Water
11-09-2014, 13:14
Infostrada attiva di default con profilo da 9db(quindi dovresti agganciare di più )ma usa anche profili fissi.Ora non so se esiste quello da 2999,che sarebbe quello meglio per te.Io farei un tentativo di passaggio visto che pagherai di meno, e hai anche 15gg per ritornare in telecom(non sono piu 10gg) nel caso in quale non sarai contento.

Ganon
11-09-2014, 18:27
Ma l'ADSL2+ settata in fast non è più sensibile alle linee "difficoltose" come la mia? Scusate ma sono veramente poco esperto e ho paura di trovarmi ancora peggio di come sto ora... :help:

Dark_Water
11-09-2014, 19:51
Non penso.