PDA

View Full Version : Aiuto impostazione wireless casa più piani

ghiblin
11-09-2014, 08:57
Buongiorno a tutti,
ho fatto richiesta per alice adsl 7 mega e la prossima settimana dovrebbe venire il tecnico ad agganciarmi la linea. Non ho sottoscritto il noleggio del router per poter optare per un dispositivo di qualità e che faccia al caso mio..

La mia casa è su tre piani, taverna - piano terra - 1 piano. Il router pensavo di piazzarlo al piano terra. Prevedo che purtroppo la mia linea sarà disturbata in quanto sono molto distante dalla centrale e l'impianto telefonico in casa ha già qualche anno. spulciando il forum mi pare di capire che in linee disturbate il chipset Broadcom dovrebbe funzionare un pochino meglio quindi opterei come router per il tp link D7 (soprattutto per il wireless ac che in un futuro potrebbe risultarmi utile). Se avete altri suggerimenti sono graditissimi.
In casa sono dotato di un paio di tv con mediaplayer, un nas synology, un portatile, un paio di smartphone, tablet, console ecc..

Se per il piano terra dovrei essere coperto senza problemi credo invece che al primo piano il segnale wireless arriverà molto debole (ed inoltre preferirei utilizzare alcuni dispositivi tramite cavo lan se possibile), per ovviare a questo pensavo di installare al primo piano un Access point (con funzionalità wireless ac e porte gigabit) collegato al router tp link d7 tramite cavo lan.
è corretta come architettura di rete?
quale access point (con le caratteristiche prima citate )mi consigliate in abbinamento al tp link d7?
sarà possibile quindi estendere la rete wifi (del router) al primo piano, o l'access point ne crea una differente?

Scusate le domande probabilmente banali, ma vorrei impostare le cose correttamente così quando avrò la linea potrò procedere al meglio alla configurazione di tutto.