PDA

View Full Version : PCIe 3.0 quanto è importante?

x5494
11-09-2014, 00:58
Ciao ragazzi,
mi sto facendo il pc nuovo e ho un dubbio atroce, chiedo aiuto a voi esperti :doh:
Noto che raramente si trovano schede madri con PCI-e 3.0, sono quasi tutte 2.0.

Quanto è importante per voi questo aspetto? vale la pena spendere più del doppio in una scheda madre solo perché è PCI-E 3 anziché 2? alcune ASUS ce l'hanno ma costano molto rispetto ad esempio a schede madri più economiche come Asrock.

aaaaaa
16-09-2014, 09:31
lo z97 e' pci 3.0

venzo92
29-09-2014, 04:21
Ciao ragazzi,
mi sto facendo il pc nuovo e ho un dubbio atroce, chiedo aiuto a voi esperti :doh:
Noto che raramente si trovano schede madri con PCI-e 3.0, sono quasi tutte 2.0.

Quanto è importante per voi questo aspetto? vale la pena spendere più del doppio in una scheda madre solo perché è PCI-E 3 anziché 2? alcune ASUS ce l'hanno ma costano molto rispetto ad esempio a schede madri più economiche come Asrock.

per abilitare la modalità pcie 3 non serve soltanto che la scheda madre supporti pcie 3.0. Anche il processore e la scheda video devono supportare il pcie 3 oppure ti ritrovi automaticamente in modalità pcie 2. Per quanto riguarda il guadagno in prestazioni, dipende molto dalla scheda video, ma solitamente i guadagni prestazionali non superano il 5%.
Acquistare quindi una scheda madre al doppio del prezzo solo per avere la modalità pcie 3 (ammesso che anche il processore e la scheda video supportino pcie 3) non ne vale realmente la pena ;)

gtx660tix
15-10-2014, 08:02
vai tranuqillo non cambia nulla ;)