View Full Version : Esplosione cd!!!!
Si, non avete capito male.
Mentre installavo un software dal mio Asus 50X, ho sentito una "esplosione" provvenire dal lettore: il cd contenuto all'interno era andato in mille pezzi. Alcuni frammenti fuoriuscivano dallo sportellino del lettore, altri restavano all'interno.
Ho smontato il cd rom, ho ripulito il tutto, rimontato ma il lettore sembra morto! Non riesce a leggere niente (ne cd originali, ne masterizzati....!), la luce si accende ma poi si rispegne.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie per il Vs. aiuto.:( :( :(
V|RuS[X]
05-06-2002, 07:08
Cavolo ti è successo.. pensavo che fosse solo una leggenda :(
L'importante è che non ti sei fatto male, fottitene del lettore, se non è in garanzia buttalo nel cesso.
Alcuni supporti non perfetti, potevano fare questa brutta fine, sui lettori ad altissima rotazione, qual è appunto l'asus.
Ciao
questa cosa l'avevo già sentita (proprio su un asus 50x), ma credevo fosse una legenda...anche in quel caso il lettore era da buttare :(
+Benito+
05-06-2002, 07:26
l'asus 50x e' l'ultimo mio acquisto di un lettore asus, non legge niente, si incanta, e pure fa esplodere i cd non perfetti......d'altronde va anche a 10000 giri, pero' cavoli!:(
V|RuS[X]
05-06-2002, 07:49
Originariamente inviato da +Benito+
[B]l'asus 50x e' l'ultimo mio acquisto di un lettore asus, non legge niente, si incanta, e pure fa esplodere i cd non perfetti......d'altronde va anche a 10000 giri, pero' cavoli!:(
Mi sembra che il tuo intervento non sia per nulla esatto.
Legge tutto anche le pietre.. si incarta? :confused: e i cd che esplodono non è prerogativa solo degli asus.
Ps: 10k giri? :eek:
+Benito+
05-06-2002, 08:20
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]
Mi sembra che il tuo intervento non sia per nulla esatto.
Legge tutto anche le pietre.. si incarta? :confused: e i cd che esplodono non è prerogativa solo degli asus.
Ps: 10k giri? :eek:
il mio sara' sfigato, ma non ha mai letto bene i cd masterizzati, inizia a lampeggiare la spia, poi rimane fissa per un paio di secondi come se prendesse, poi "salta" e ricomincia a lampeggiare, si sente il cd che prende giri, poi rallente, poi prende giri, poi rallenta...etc e devi premere cntr-alt-canc e terminare cio' per cui e' impegnato in lettura. Anche con i cd delle riviste ha problemi, non cosi' gravi, ma ce li ha. Poi quando installo qualcosa, parte forte, poi rallenta a scatti fino a girare pianissimo, ad occhio tipo 10X. Per i 10K giri li ho letti, mi sembra, sul manuale
V|RuS[X]
05-06-2002, 09:16
Magari è difettato, io ne ho avuti due, e sebbene non leggevano ottimamente come il Liteon 16x (dvd) che ho adesso, era un macina pietre ;)
ps: apparte il rumore immano :o
+Benito+
05-06-2002, 09:28
[B]Magari è difettato, io ne ho avuti due, e sebbene non leggevano ottimamente come il Liteon 16x (dvd) che ho adesso, era un macina pietre ;)
ps: apparte il rumore immano :o
la prima volta che l'ho acceso arrivavo da un 4x, mi sembrava un elicottero!
V|RuS[X]
05-06-2002, 09:31
Originariamente inviato da +Benito+
[B]
la prima volta che l'ho acceso arrivavo da un 4x, mi sembrava un elicottero!
eheh è un elicottero! :D
non e' una leggenda, e' successo anche a me che il cd si rompesse dentro il lettore (un lg mi sembra) per fortuna senza danni (non e' andato in 1000 pezzi, si e' rotto solo su un lato :o )
Vi ringrazio per l'attenzione mostrata al mio problema.....Vi faccio una domanda: il problema potrebbe essere imputabile alla temperatura?Potrebbe essere stato il laser impazzito?
Ho notato che la piastra madre scalda parecchio anche con il case aperto! La piastra madre è una Asus A7V133 con 516 Mb di Ram, processore Athlon 1 GHz, e 2 HD Maxtor da 40 Gb cada uno!!!
Grazie.
:mad:
WhiteBase
05-06-2002, 10:39
Di solito è causa di imperfezioni nel supporto di policarbonato nel CD.. il lettore è innocente.
Tempo fa si parlò di un'intera partita di cd Point che fecero strage di lettori e masterizzatori.
Per le difficoltà di lettura può dipendere anche dal masterizzatore con cui è stato scritto il supporto e soprattutto dalla qualità dello stesso
V|RuS[X]
05-06-2002, 10:42
Originariamente inviato da WhiteBase
[B]Di solito è causa di imperfezioni nel supporto di policarbonato nel CD.. il lettore è innocente.
Tempo fa si parlò di un'intera partita di cd Point che fecero strage di lettori e masterizzatori.
Per le difficoltà di lettura può dipendere anche dal masterizzatore con cui è stato scritto il supporto e soprattutto dalla qualità dello stesso
Tutto verissimo :)
+Benito+
05-06-2002, 10:53
[B]
Tutto verissimo :)
sicuro, pero' io i problemi li ho con molti cd, non solo fatti da me, ormai mi sono abituato, se non ce la fa l'asus, ce la fa il mitsumi.
Smasher_Devourer
05-06-2002, 11:44
x Benito
Hai mai provato a forzare il funzionamento a velocità minori (tenendo premuto il tasto accanto all'espulsione)? Sono riuscito a far leggere al mio asus anche cd in pessime condizioni....
+Benito+
05-06-2002, 13:05
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
[B]x Benito
Hai mai provato a forzare il funzionamento a velocità minori (tenendo premuto il tasto accanto all'espulsione)? Sono riuscito a far leggere al mio asus anche cd in pessime condizioni....
come come? questa non la sapevo, spiega
Smasher_Devourer
05-06-2002, 13:13
nel mio Asus ci sono 2 pulsanti: uno serve per l'apertura del cassetto: il secondo se viene premuto per + di qualche secondo durante il funzionamento del lettore (quindi con un cd dentro) fa passare la velocità di lettura da 50x a 40x; se viene premuto ancora (sempre per qualche secondo) si passa a 24x poi a 4x ecc... (non ricordo esattamente la sequenza).
Il tutto ritorna normale non appena il cd viene espulso :)
Quado c'è qualche cd rognoso, basta abbassare la velocità et voilà!!!!
Aaahhhhrrrrggggg, anche a me è capitato:
Cd-r POINT esploso nel mio Lettore DVD Pioneer 16x non slot-in!
Per fortuna che il DVD era in garanzia e me l'hanno sostituito!
In quel periodo, dopo un'indagine da me fatta, ho scoperto che anche ad altri era successa la stessa cosa con i POINT, e anche qui vedo che sono stati nominati!
Bye.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.