View Full Version : [Roma-Labico] Cerco usufrutto cpu per aggiornamento bios
Salve, data la richiesta un pö particolare chiedo venia se l´ho inserita erratamente qui, ma non saprei dove altro metterla.
Ho acquistato una Gigabyte z97 gaming gt, e per usare anche il processore da me acquistato (un i7 4790k)devo aggiornare il bios alla versione f5.
Per far ciö perö abbisogno di una cpu funzionante sul bios in versione base (f2) della seguente lista:
http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=4969
Cerco quindi un´anima pia in zona roma che mi possa permettere di fare questa operazione (che comporta il montaggio della cpu sulla mia scheda madre nuova e l´aggancio ad un alimentatore ed ad una porta usb per il flash del bios nuovo, ram e dissipatore posso tranquillamente portarli io se necessari), anche dietro compenso (considerando che a negozio mi han chiesto 25 € per l´opera).
Grazie anticipate.
mi sembra strano che sto popo' di 97 non faccia aggiornare bios direttamente da uefi e usb, anche con processore non supportato...
nastrodimoebius
10-09-2014, 20:11
è ancora più strano che una z97 (chipset espressamente preparato per gli haswell refresh) abbia su un bios che non supporti il 4790k
Lo so che sembra una cosa strana, co sto appresso da un paio di giorni e solo oggi un utente sul forum gigabyte (neanche la gigabyte stessa, in cui il mio ticket aspetta ancora risposta) mi ha confermato il sospetto, sulle ultime pagine del topic delle schede madri z97 trovate la questione portata qui sul forum :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2649335
Ovviamente non escludo ancora al 100% che non possa essere un problema di slots delle ram fallate, ma prima di mandare tutto in reso o alla gigabyte (che campa cavallo quando rivedo tutto) preferisco provare anche questa, il problema principale e´la tempistica del reso di 14 giorni, per cui devo andare rapido (e oltre a qui ho giä sparso la voce tra amici e parenti e provato i negozi nelle vicinanze). Nessun problema anche nel fare tutto direttamente a casa mia o a casa di un eventuale interessato, sperando che possa far maggiore chiarezza sulla mia buona fede.
E si, a quanto pare per ora le uniche z97 che permettono il flash in questa situazione (perche´non hanno bisogno della cpu) sono le asus, le altre se becchi il modello con bios vecchio devi fare cosi´:( .
nastrodimoebius
11-09-2014, 09:55
scusa ma il debug ti da 00?
il sistema si ferma al codice 20, che è relativo al controller sulla cpu della ram.
Diciamo che non è sicuro al 100% che risolva con l' aggiornamento del bios, ma essendo l' alternativa quella di spedire tutto in rma con i tempi biblici che comportano, voglio provare a vedere se risolvo prima con il bios.
Solo una cosa, non so se questi dettagli sono tutti off topic, in caso aggregati alla discussione sul topic delle schede madri del link sopra.
E nel frattempo uppetello.
nastrodimoebius
11-09-2014, 16:40
il sistema si ferma al codice 20, che è relativo al controller sulla cpu della ram.
Diciamo che non è sicuro al 100% che risolva con l' aggiornamento del bios, ma essendo l' alternativa quella di spedire tutto in rma con i tempi biblici che comportano, voglio provare a vedere se risolvo prima con il bios.
Solo una cosa, non so se questi dettagli sono tutti off topic, in caso aggregati alla discussione sul topic delle schede madri del link sopra.
E nel frattempo uppetello.
scusa per l'inquinamento, up per te :)
Ma ti pare, è solo che non sapevo se fosse off topic oppure no.
Cooomunque, risolt esternamente, grazie comunque a tutti ^^.
Eh ma a questo punto diccelo com'e' andata a finire no?:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41508344&postcount=585
Ooooh, yeah!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.