PDA

View Full Version : combinazione migliore cpu+vga

simonemich
10-09-2014, 18:16
salve a tutti, dovrei scegliere fra queste combinazioni di cpu+vga:

-fx 8320+r9 270x

-fx 6300+r9 280x

la mobo è la gigabyte ga990xa ud3,mi serve principalmente per uso gaming e vorrei la vostra opinione su qual'è migliore considerando che la seconda mi costerebbe un pochettino di più
quello che mi interessa di più è: vale spendere quei 50 euro in più per la seconda configurazione o basta la prima(considerando che vorrei giocare in FHD con dettagli alti e ultra dov'è possibile
grazie in anticipo

maximagno
10-09-2014, 22:07
salve a tutti, dovrei scegliere fra queste combinazioni di cpu+vga:

-fx 8320+r9 270x

-fx 6300+r9 280x

la mobo è la gigabyte ga990xa ud3,mi serve principalmente per uso gaming e vorrei la vostra opinione su qual'è migliore considerando che la seconda mi costerebbe un pochettino di più
quello che mi interessa di più è: vale spendere quei 50 euro in più per la seconda configurazione o basta la prima(considerando che vorrei giocare in FHD con dettagli alti e ultra dov'è possibile
grazie in anticipo
Dipende dai giochi! I principali a cui intendi giocare?

maximagno
10-09-2014, 22:17
Come ipc, ossia performance a sincolo core tra il 6300 e il 8320 non cambia nulla. quindi nei giochi che sfruttano molto il processore ma che sono poco parallelizzati ( e già sfruttare 6 core è difficile) non vedresti granchè differenza. Mentre la maggior parte dei giochi sfrutta maggiormente la gpu, quindi averne una migliore sicuramente gioverebbe.Guarda però che tra la 270x e la 280x c'è molta differenza! per dirti la prima è alla pari con la 760 di nvidia, la seconda è poco sotto la 770. Io farei una cosa intermedia + bilanciata. Sfrutterei l'uscita di produzione della 280 (quella non X ) che trovi sui 180euro, abbinata al 8320 che trovi sui 130. Alla fine fx 6300 90euro + la 280x 245euro li pagheresti molto di più e avresti un sistema meno bilanciato.

celsius100
10-09-2014, 23:35
Ciao
ma hia gia la ga990xa ud3? il resto del pc?
farai overclock? a cosa vorresti giocare?

simonemich
11-09-2014, 12:01
Cambio di programma: siccome non sono proprio un hardcore gamer, e non mi va di spendere 700 euro per un computer(compreso monitor mouse e tastiera) mi accontenterei di una apu amd 7850k visto che giocherei principalmente a fifa che non richiede molte risorse, mentre giochi tipo bf4 in HD potrei giocarci a dettagli medi??
Poi eventualmente in futuro se incomincierò a giocare seriamente ci aggiungerei una scheda grafica dedicata

maximagno
11-09-2014, 14:13
Cambio di programma: siccome non sono proprio un hardcore gamer, e non mi va di spendere 700 euro per un computer(compreso monitor mouse e tastiera) mi accontenterei di una apu amd 7850k visto che giocherei principalmente a fifa che non richiede molte risorse, mentre giochi tipo bf4 in HD potrei giocarci a dettagli medi??
Poi eventualmente in futuro se incomincierò a giocare seriamente ci aggiungerei una scheda grafica dedicata

Non la trovo una buona idea scusa. Il 7850k non è un processore scarso, ma non è indicato per il gioco. Per fifa ok già buttlefiel 4 puoi farlo girare in 720p a dettagli medi forse a 30fps, ma devi comprare delle ram almeno 2133mhz che sono abbastanza costose. Affiancandoli una scheda per " giocare seriamente come hai detto saresti velocemente cpu limited!Se giocare è quello che vuoi faresti molto meglio ha prendere un fx 6300 e una r9 265 o 270. che poi puoi cabiare quando vorrai giocare a qualcosa di più pesante. Ma già così sarebbe una configurazione non malaccio. Pensaci, per di più il 7850k costa quasi 80 euro + del 6300!

maximagno
11-09-2014, 14:19

Un altra cosa la ga990xa ud3 è una ottima scheda ma forse è fin troppo rispetto a ciò che ti serve, Va benissimo una 970, come quella che ho in firma io o anche meno costosa. Non perderesti assolutamente performance ne caratteristiche utili. hai solo meno pci-e. e anche li risparmi dai 10 ai 20 euro.

simonemich
11-09-2014, 14:49
E se metto fx 4300 + r7 260x gia sarebbe un grosso salto di qualita? considerando che sul sito dove devo ordinare io mi costa 50 euro in piu questa configurazione

maximagno
11-09-2014, 16:32
E se metto fx 4300 + r7 260x gia sarebbe un grosso salto di qualita? considerando che sul sito dove devo ordinare io mi costa 50 euro in piu questa configurazione

Non è un granchè, alla fine è un quad core con prestazioni single core scarse. A quanto lo troveresti?

celsius100
11-09-2014, 23:47

facciamo così, dicic quanto vorresti spendere al max x il pc?
a che risoluzione vorresti giocare a titoli diciamo impegnativi?