PDA

View Full Version : Sandisk "Stato corrente di sola lettura: si"

DecimoShade
10-09-2014, 18:08
Come da titolo questo è il mio problema, stavo semplicemente copiando sulla chiavetta usb e di colpo si è interrotto tutto.
Ho trovato in rete delle soluzioni come ad esempio questa

http://superuser.com/questions/661585/how-to-remove-write-protection-from-a-write-protected-usb-drive-and-make-it-usa

o

http://superuser.com/questions/338059/recovering-a-partially-formatted-usb-thumb-drive

ma nulla. sapete come aiutarmi?
Ho copiato i link per non dover riscrivere tutte le procedure, spero di non aver causato problemi

x_Master_x
11-09-2014, 10:51
In teoria sarebbe meglio non postare i link che magari fra 10 anni non funzionano più, ma visto che non ti funziona non è il caso.

Fai una serie di prove, in sequenza:
1) Controlla nella scheda "Proprietà" della pendrive che non ci sia la flag "Sola lettura"

2) Sempre nelle proprietà, verifica nella scheda "Sicurezza" che il tuo utente abbia accesso completo ( valido solo se formattata come NTFS )

3) Controlla nel registro ed aggiungi questa chiave DWORD:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies]
"WriteProtect"=dword:00000000

Se il percorso non esiste, crealo. Riavvia il PC

4) Riprova con CMD come amministratore e diskpart:

DISKPART
LIST VOLUME
SELECT VOLUME X
ATTRIBUTES DISK CLEAR READONLY
EXIT
EXIT

X = Numero corrispondente alla lettera di unità della pendrive

5) Start --> gpedit.msc
Vai alla voce:

Configurazione computer\Modelli amministrativi\Sistema\Accesso agli archivi rimovibili

Imposta su "Disattivato" la voce o le voci:

Dischi rimovibili: nega accesso in esecuzione
Dischi rimovibili: nega accesso in lettura
Dischi rimovibili: nega accesso in scrittura

La stessa operazione la effettui nel percorso:

Configurazione utente\Modelli amministrativi\Sistema\Accesso agli archivi rimovibili

6) Gestione Dispositivi --> Tasto destro sulla pendrive ( ed eventualmente sui Controller USB ) --> Disinstalla driver. Riavvia ed inserisci nuovamente la pendrive

DecimoShade
11-09-2014, 13:34
Fatto tutto ma nulla.
Dopo le procedure di aggiungere la chiave nei registri e dopo aver disattivato i criteri in gpedit ho riavviato ma nulla.....

DecimoShade
11-09-2014, 13:35
Non so se può aiutare ma uso Windows 8.1, magari nelle versioni precedenti c'è qualcosa che può aiutare

x_Master_x
11-09-2014, 14:16
Altre cose da provare non me ne vengono in mente, metti in conto che potrebbe essere un danno hardware.
Potresti provare a contattare il supporto tecnico SanDisk, chiedere sul loro forum, utilizzare uno di quei programmi per formattare le pendrive ( Low Level Format Tool, USB Disk Storage Format Tool etc. ) oppure usare un'altro sistema operativo tipo linux, magari la versione live, e tentare il format.

DecimoShade
06-12-2014, 10:45
sono riuscito a risolvere il problema semplicemente andando in Gestione Dispositivi, proprietà della chiavetta, disinstalla driver.
Ho tolto e reinserito la chiavetta, mi ha chiesto di formattare il disco e ha ripreso a funzionare del tutto.
spero possa essere d'aiuto ad altri