View Full Version : SuperInternet con il trucco?
GiovannaBs
10-09-2014, 15:01
Salve, ho attivato l'offerta Superinternet 10 Mega di Telecom (avevo già ADSL Alice 7 mega).
Mi sono accorta guardando le statistiche del modem-router (ho un Netgear D6200) che gli unici due valori cambiati sono la velocità di collegamento in upstream (passata da 476 a 802 Kbps) frutto di un "crollo" del Noise Margin upstream (sceso da 22,4 a 12,2).
Dato che i due valori sono collegati (se abbasso il noise margin si alza la velocità di collegamento), il tutto mi sembra solo un trucco, visto e considerato che la velocità di downstream, invece, è rimasta praticamente immutata).
Qualche consiglio? Grazie.
p.s.: se dovesse continuare così, visto che l'opzione è in prova gratuita per un mese, disdico tutto.
posta i valori della tua linea e indicaci la distanza dalla centrale
GiovannaBs
11-09-2014, 08:05
posta i valori della tua linea e indicaci la distanza dalla centrale
La centrale dista da casa mia circa 2 Km in linea d'aria. Seguendo il tracciato stradale 2,6 Km
Prima di SuperInternet
http://i60.tinypic.com/2cnys06.jpg
Dopo SuperInternet
http://i62.tinypic.com/jhvr7b.jpg
totocrista
11-09-2014, 09:57
Con 43 di attenuazione che ti aspetti? Non arrivavi nemmeno alla 7 mega prima. Hai già controllato l impianto?
Quell'attenuazione non è da 2km
Inviato dal mio u8800pro
GiovannaBs
11-09-2014, 10:42
Con 43 di attenuazione che ti aspetti? Non arrivavi nemmeno alla 7 mega prima. Hai già controllato l impianto?
Quell'attenuazione non è da 2km
Inviato dal mio u8800pro
L'impianto di casa è nuovo di zecca e a norma (villino di nuova costruzione) e la mia linea è collegata ad una colonnina telecom (anch'essa nuova) ubicata appena fuori dal mio cancello di casa, dove l'unica utenza telefonica collegata è (per ora) solo la mia. La distanza tra la colonnina e la prima presa telefonica di casa - dove è collegato il modem router - è di circa 18 metri, senza alcuna giunzione (tranne quelle a valle della prima presa). In totale a casa ho 5 prese telefoniche, a due delle quali non è ancora collegato nulla.
La cosa che mi fa scpecie però - a parte i valori della linea - è che questi si siano limitati ad abbassare il valore del noise margin in upstream e basta. Nella mia centrale c'è sia un dslam ATM (per collegamenti fino a 7 mega) sia uno Ethernet (per collegamenti fino a 20 mega).
Ipotizzo: non è che per caso, invece di collegare il mio doppino al dslam eth si siano limitati ad un semplice trucco sui valori della linea?
Grazie.
totocrista
11-09-2014, 10:45
No. Nessun trucco. Il tuo target del margine snr è 12. Quindi nn riuscendo a prendere la portante piena della 7 mega, possono pure metterti il profilo della 20 mega ma sempre li ti fermi. Discorso diverso per l upload, dove avevi margine e infatti è variato. Comunque se usi i filtri per ogni telefono, e l impianto è ok, puoi farci davvero poco, puoi chiedere a telecom un profilo a 6db ma credo che al massimo arrivi a prendere a mala pena in maniera ottimistica 9 mega di portante.
Inviato dal mio u8800pro
GiovannaBs
11-09-2014, 12:56
No. Nessun trucco. Il tuo target del margine snr è 12. Quindi nn riuscendo a prendere la portante piena della 7 mega, possono pure metterti il profilo della 20 mega ma sempre li ti fermi. Discorso diverso per l upload, dove avevi margine e infatti è variato. Comunque se usi i filtri per ogni telefono, e l impianto è ok, puoi farci davvero poco, puoi chiedere a telecom un profilo a 6db ma credo che al massimo arrivi a prendere a mala pena in maniera ottimistica 9 mega di portante.
Inviato dal mio u8800pro
Ok, ho capito. Ma se spostassero la mia utenza sul dslam eth non pensi che le cose cambierebbero (tra l'altro l'ATM è "saturo")? In definitiva quindi, quei valori sono il massimo che posso ottenere?
Ho usato un tweak per abbassare il noise margin in downstream; a 7,4 la velocità di collegamento sale a più di 7 mega. Rischio qualcosa in termini di qualità e perdita di dati?
Una nota positiva: oggi mi sono accorta che dalle parti della mia casa, in direzione della centrale, la telecom sta facendo dei lavori per la posa della fibra. Speriamo bene.
totocrista
11-09-2014, 15:15
Ok, ho capito. Ma se spostassero la mia utenza sul dslam eth non pensi che le cose cambierebbero (tra l'altro l'ATM è "saturo")? In definitiva quindi, quei valori sono il massimo che posso ottenere?
Ho usato un tweak per abbassare il noise margin in downstream; a 7,4 la velocità di collegamento sale a più di 7 mega. Rischio qualcosa in termini di qualità e perdita di dati?
Una nota positiva: oggi mi sono accorta che dalle parti della mia casa, in direzione della centrale, la telecom sta facendo dei lavori per la posa della fibra. Speriamo bene.
Sei già sicuramente su eth
Inviato dal mio u8800pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.