PDA

View Full Version : Ventole cpu che vanno un po' come vogliono


Kerne
10-09-2014, 14:32
Salve, cerco di descrivere il problema, nel pc in firma da un po' di tempo le ventole della cpu (cpu fan1 e fan2 che ho messo nel case) vanno su e giù di giri anche semplicemente scrollando una pagina con chrome, fino a qualche settimana fa il pc era quasi inudibile, le ventole se ne stavano a 900/1000 giri finchè non giocavo o lanciavo un super pi o altro, come è giusto che sia, ora se dal desktop comincio a navigare o guardare un video le ventole aumentano i giri per un paio di secondi e poi calano, poi cambio pagina e di nuovo, aumenteranno di 2-300 giri ma alla fine da più fastidio così che ne se sono fisse. Cosa può averle scasinate? Premetto che il dissi è tutto pulito ed efficiente.

Grazie

DarylDixon
10-09-2014, 19:30
sembrerebbe che le ventole ricevano un wattaggio diverso ad ogni "scroll", quindi ogni volta che il processore elabora un'azione.
Quindi deduco l'alimentatore.
Cerco di essere piu chiaro...

Quando tu esegui uno scrolling la cpu è come se richiedesse maggiore energia dall'alimentatore, però, per qualche problema, questa energia viene assorbita anche dalle ventole.

Mi viene da pensare possa essere alimentatore o scheda madre, ma sono maggiormente convinto x l'alimentatore.

Kerne
11-09-2014, 08:16
ti ringrazio, speravo in qualcosa di software perchè per il resto il mio piccolo alimentatore frulla ancora che è un piacere, anche perchè qualche settimana fa per rendere il pc ancora più silent ho installato la suite asus e con quella regolavo tutto, poi l'ho tolta perchè le differenze erano minime e non volevo "sporcizia". Stasera controllo i voltaggi con speedfan o simili.

DarylDixon
11-09-2014, 18:30
esatto dai prima un'occhiata sui wattaggi, dopodiché passa a provare un altro ali se riesci...