PDA

View Full Version : Consiglio: MacBook Pro 15" Retina o Dell XPS 15

Guess85
10-09-2014, 13:02
Salve,

dopo 7 anni di onorato servizio il mio MacBook 13" necessita di essere cambiato.
Ho in mente questi due modelli, che secondo me si equivalgono in termini di prestazioni e componenti.
So che ci sono molti euro di differenza (1499 contro 2029 nella versione "base"), quale vi sentite di consigliarmi?
Prevalentemente lo uso per photo editing (oltre l'utilizzo normale).

Altri consigli sono bene accetti.
Grazie mille,
Andrea

Simonex84
10-09-2014, 13:06
Se la spesa per te non è un problema la questione è OSX oppure Windows

Io uso OSX a casa e Windows al lavoro (fino a 2 anni fa avevo Windows anche a casa) e con OSX mi trovo molto meglio, quindi io voto per il Mac

NuT
10-09-2014, 15:17
Io pure dico di buttarti sul Mac.

alonenero
10-09-2014, 17:30
Tutto dipende quanto influisce avere o non avere OSX.

io personalmente con 2k euro mi farei un notebook top di gamma e un desktop per lavorare a casa .. ma io non sono fan della mela :D

se vuoi anche qualche altro notebook su quelle caratterstiche dai uno sguardo all'xmg c504 (http://mysn.eu/xmg-c504). E' tra i notebook più leggeri e potenti da 15,6 che puoi trovare.

DarylDixon
10-09-2014, 17:46
Già solo per l'assistenza che offre Apple ti consiglio il mac, per un anno puoi dormire sonni tranquilli... e poi osx per chi non ha grosse pretese o non digerisce piu di tanto windows... resta comunque un buon sistema. Se lo usi x giocare magari un pò meno.

A livello hardware con quel budget ci troveresti sicuramente di meglio, ma io opterei per il mac in quanto ha un bel display (specie il retina poi che secondo me merita molto), ha una buona copertura sull'assistenza, ha osx che se per te non è un problema vabenone e una bella linea.

Anche i dell sono molto buoni, però con il mac sai proprio di andare "sul sicuro" in un certo senso, già sai cosa ci potrai fare, sai già com'è fatto, torni a casa che sai già cosa ti aspetta... in senso buono ovviamente. Io la vedo così. Quindi voto per il mac. ;)

Certo magari non è un pc per cui ci spenderei piu di 1300 euro. Ma io non li spenderei per nessun portatile a prescindere. Però se prendi un retina per dire, da 13" con un i5 da 2.8Ghz, SSD 256GB e 8gb di ram, al momento vabenone eh... non ne rimarrai deluso. Se poi devi farci roba molto elaborata vai su altro, perché spendere 2000 euro x un mac per lavorarci - per me - sarebbero soldi buttati. Con 1500-2000 euro ti conviene mettere da parte il mac secondo me e guardarti un pò intorno, perché di scelta ce n'è tanta.

Guess85
11-09-2014, 19:16
Beh si, avendo lavorato con Mac negli ultimi 7 anni non posso che essermi abituato ad una certa qualità. Primo fra tutti non dovermi preoccupare di antivirus e crash vari.
La batteria poi, nei primi 3/4 anni di utilizzo, aveva una durata impressionante.
L'unico scoglio sono i 2400 per il MacBook Pro con una scheda video decente che non mi soffra in photoediting.
Chi ha avuto modo di provare la Intel Iris Pro Graphics e di confrontarla con la NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria GDDR5?

alonenero
11-09-2014, 19:35
Già solo per l'assistenza che offre Apple ti consiglio il mac, per un anno puoi dormire sonni tranquilli... e poi osx per chi non ha grosse pretese o non digerisce piu di tanto windows... resta comunque un buon sistema. Se lo usi x giocare magari un pò meno.

beh per tirare fuori ad apple il secondo anno di garanzia certo che hanno penato i consumatori :D :D

Se vuoi assistenza al top pare che un santech sia da preferire.

Beh si, avendo lavorato con Mac negli ultimi 7 anni non posso che essermi abituato ad una certa qualità. Primo fra tutti non dovermi preoccupare di antivirus e crash vari.
La batteria poi, nei primi 3/4 anni di utilizzo, aveva una durata impressionante.
L'unico scoglio sono i 2400 per il MacBook Pro con una scheda video decente che non mi soffra in photoediting.
Chi ha avuto modo di provare la Intel Iris Pro Graphics e di confrontarla con la NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria GDDR5?

la leggenda che su mac osx non si prendono virus penso sia stata smentita da tempo .. poi se uno non si vuole preoccupare e fare finta che non esistono tiene mac os senza antivirus (sperando di non prenderne e poi magari si ritrovano con la carta di credito prosciugata senza capire come e' stato possibile). I virus su Windows li prende chi clicca a caso , scarica dal mulo , e non ha coscienza di cosa sta installando e di cosa sia un firewall!

Posso dirti che da quando ho WIn8.1 non ho mai avuto un crash strano o una BSOD (anzi solo una perche' mi erano impazziti i driver della scheda wifi esterna.. che dovevo aggiornare). Poi avrà altri 1000 difetti ma almeno rispetto a xp e vista hanno fatto passi da gigante!

Se serve potenza di calcolo si chiude un occhio sulla batteria ...altrimenti si va di ultrabook con cpu ulv e vga integrata..

per le vga puoi guardare un confronto qui dove vengono testate
(http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html) . Però più che la potenza cruda della GPU guarderei anche se i software che usi sfruttano i CUDA core di Nvidia... son quelli a fare la differenza!

ripeto con 2400 euro io prenderei un xmg c504 (con 1500 euro esce una bella configurazione) se si vuole stare sui 2,2 Kg
XMG C504 15.6" CORE Gaming Notebook
Display
1 x 39,6 cm (15.6") Full-HD (1920*1080) Matte AHVA/IPS display - currently not available €0.00
Graphics card
1 x NVIDIA GeForce GTX 860M 4096MB GDDR5 €0.00
Processor
1 x Intel Core i7-4710HQ - 2,50 - 3,50GHz 6MB 47W €0.00
Memory
1 x 16GB (2x8192) SO-DIMM DDR3 RAM 1600MHz Crucial €130.00
mSATA Drive 1
1 x 240GB mSATA SSD Crucial M500 (CT240M500SSD3) €124.00
mSATA Drive 2
1 x No second SSD €0.00
Hard Drive
1 x 1000GB SATA-II 5400rpm Seagate Momentus (ST1000LM024) €64.00
Optical Drive
1 x DVD Burner Ultra-Slim €0.00
WIFI Card
1 x Intel Centrino Wireless-N 135 (with Bluetooth) €14.00
Keyboard
1 x Backlit Keyboard U.S. International €0.00
Warranty
1 x Standard Warranty : 24 Month Collect & Return (inc parts, labour, support, shipping) €0.00
Operating System
1 x No Operating System €0.00
Office Software
1 x Microsoft Office 365 30-day trial version (only when Windows 7 or 8 is ordered) €0.00
Power Cable
1 x EU Power Cable €0.00

.. e poi altri 900 euri di desktop (magari con un i7 o un octacore AMD) con un display da 24 pollici decente .

Guess85
11-09-2014, 20:06
La configurazione del portatile non è male, anche se la tastiera mi lascia un po perplesso (vero è che ormai non la guardo nemmeno più).
Non vorrei prendere un desktop, sto facendo di tutto per non usarlo più e prediligere la "portabilità".

alonenero
11-09-2014, 21:29
beh se prendi quel note il desktop non ti serve ..
era tanto per dire cosa ci puoi comprare con i 2400 euri del mbp .

la tastiera ita pare non verra distribuita a differenza di altri modelli xmg perchè pare c'è poca richiesta da qui.

alla fine la usa / uk è sempre querty ... cambia la disposizione della punteggiatura / parentesi

se poi 300 grammi in più , un look un po più serioso e la mancanza di tastiera retroilluminata non è un problema io al posto tuo prenderei questo ad occhi chiusi.

Santech x85 -> 1322 con questa config senza SO .. compresi 3 anni di garanzia eccellente

SANTECH X85
- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): 256GB Crucial M550
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 850M 2,0GB GDDR3 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, 100 Tasti ad Is..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna -

c'è un topic qui in forum .. puoi leggere li le impressioni dei possessori

Guess85
12-09-2014, 19:18
Grazie per i suggerimenti, inizierò a dare un'occhiata alle varie alternative.