View Full Version : Consiglio Modem/Router per OpenWrt
_anthony_
10-09-2014, 10:52
Salve,
come da titolo cerco Modem router compatibile in maniera easy con OpenWrt di prezzo più contenuto possibile (connessione Infostrada), dato che non ci devo fare molto. Nel dettaglio:
- Apparecchio affidabile
- WiFi decente (pochi metri di copertura, ma che regga bene 4-5 devices)
- Possibilità di collegare HD esterno
- Utilizzo di OpenWrt solo per un client torrent
- Possibilità di IP fisso con i servizi dedicati
Grazie mille.
alfonsor
10-09-2014, 12:36
Netgear WNDR3800 di seconda mano
opssss
non avevo letto "modem"
non andrei su quella scelta
_anthony_
10-09-2014, 16:34
Netgear WNDR3800 di seconda mano
opssss
non avevo letto "modem"
non andrei su quella scelta
Non ho capito, è meglio averlo su un router?
Grazie.
alfonsor
10-09-2014, 19:14
secondo me non ci sono in giro router/modem che fanno girare openwrt con una qualche soddisfazione
_anthony_
10-09-2014, 20:40
secondo me non ci sono in giro router/modem che fanno girare openwrt con una qualche soddisfazione
Io visto che non ne so nulla di questo FW vorrei capire cosa intendi. Va lento? E' pieno di bug? A me servono poche funzioni.
Grazie.
Il tp-link 8970 con openwrt sembra funzionare anche il modem adsl
_anthony_
10-09-2014, 21:08
Il tp-link 8970 con openwrt sembra funzionare anche il modem adsl
E' esattamente quello che stavo adocchiando, ma non lo vedo tra i modelli compatibili con openwrt...abbaglio mio? Grazie.
Si, abbaglio tuo, c'è anche una sezione ufficiale su hwupgrade di quel modello
_anthony_
10-09-2014, 21:30
Si, abbaglio tuo, c'è anche una sezione ufficiale su hwupgrade di quel modello
Ottimo. C'è possibilità poi di tornare al firmware ufficiale?
PS: Io ho visto qui (http://wiki.openwrt.org/toh/start#supported.hardware.-.router.type) e non ho trovato il modello.
Grazie.
alfonsor
11-09-2014, 07:59
se non ti servono le cose che openwrt può offrire, non andare su openwrt
se ti serve semplicità, cioé non hai intenzione di "giocare" con un apparecchio, ma vuoi impostare le poche cose, parole tue, che ti servono e dimenticartene, non andare su dispositivi che hanno bisogno di montare la seriale solo per flashare openwrt
openwrt richiede abbastanza risorse, ci vuole un apparecchio solido, con molta memoria, altrimenti non vale manco la pena installarlo, se non si vuole "giocare"
con giocare intendo divertirsi a provare cose ed a fare cose, non è in senso negativo, io gioco spesso con i router, ma capisco perfettamente che altri vogliano solo attaccare la spina e pensare ad altro
dipende perciò da quello che vuoi
per me openwrt va usato su un router e non su un router modem
_anthony_
11-09-2014, 08:22
se non ti servono le cose che openwrt può offrire, non andare su openwrt
se ti serve semplicità, cioé non hai intenzione di "giocare" con un apparecchio, ma vuoi impostare le poche cose, parole tue, che ti servono e dimenticartene, non andare su dispositivi che hanno bisogno di montare la seriale solo per flashare openwrt
openwrt richiede abbastanza risorse, ci vuole un apparecchio solido, con molta memoria, altrimenti non vale manco la pena installarlo, se non si vuole "giocare"
con giocare intendo divertirsi a provare cose ed a fare cose, non è in senso negativo, io gioco spesso con i router, ma capisco perfettamente che altri vogliano solo attaccare la spina e pensare ad altro
dipende perciò da quello che vuoi
per me openwrt va usato su un router e non su un router modem
Grazie per la chiarezza.
La voglia di giocare c'è, ma la momento mi servirebbe su solo un torrent con cui scaricare, nè più nè meno. L'idea è quella di comprare un raspberry, ma se posso avere tutto in uno lo preferisco.
Comunque sono orientato a prendere il TP-Link TD-W8970 e se riesco a gestire con OpenWrt quello che mi sono prefissato tanto meglio, altrimenti ci affiancherò altro per fare quel che mi serve (raspberry o smartphone).
Cosa mi sai dire al riguardo?
alfonsor
11-09-2014, 09:18
lo avrò scritto cento volte: comperare un router per fare girare transmission è una pessima idea
transmission ha bisogno di tante e tali risorse che va malissimo su router potentissimi figurarsi su quelli minimali in termini di cpu e memoria
la usb è lenta e prende tante di quelle risorse che andrà tutto lento
il file system non viene controllato e basta pochissimo a farlo andare in malora
persino il raspberry soffre di un noto buggoso driver usb e non lo consiglierei a cuor leggere per fare da server per fare girare transmission, ma comunque in quel caso fa solo quello
bo, vedi tu
_anthony_
11-09-2014, 09:37
lo avrò scritto cento volte: comperare un router per fare girare transmission è una pessima idea
transmission ha bisogno di tante e tali risorse che va malissimo su router potentissimi figurarsi su quelli minimali in termini di cpu e memoria
la usb è lenta e prende tante di quelle risorse che andrà tutto lento
il file system non viene controllato e basta pochissimo a farlo andare in malora
persino il raspberry soffre di un noto buggoso driver usb e non lo consiglierei a cuor leggere per fare da server per fare girare transmission, ma comunque in quel caso fa solo quello
bo, vedi tu
Lo avrai scritto cento volte, ma lo leggo solo ora :)
Chiaro cmq. Prendo il modem router normale e lascio stare open wrt :)
Grazie.
alfonsor
11-09-2014, 14:30
(l'avrò scritto cento volte è per me :)
mannò ! :) io ti volevo fare andare in opposta direzione:
prendi un router buono, il mio consiglio resta il 3800 che di seconda mano costa niente e mettici un modem qualsiasi a tua scelta
arrivi a spendere una 10 20 euro più del budeget ma hai un sistema di tutto rispetto
_anthony_
11-09-2014, 15:01
(l'avrò scritto cento volte è per me :)
mannò ! :) io ti volevo fare andare in opposta direzione:
prendi un router buono, il mio consiglio resta il 3800 che di seconda mano costa niente e mettici un modem qualsiasi a tua scelta
arrivi a spendere una 10 20 euro più del budeget ma hai un sistema di tutto rispetto
Il fatto è che avere due apparecchi diversi non risolve il mio problema. Ad avere modem + router, preferisco modem/router + altra macchina (che posso scegliere a piacere).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.