PDA

View Full Version : SSD o HDD mi aiutate ?

lords91
10-09-2014, 11:05
Salve a tutti come da titolo volevo un consiglio se acquistare o meno un ssd, dato che se ne sentono di tutti i colori tra durata della vita aggiornamenti continui di firmware e problemi vari con windows volevo un consiglio se farlo o meno.
La mia configurazione è questa dell inspiron 5521:
Intel i5 3337u
8gb di ram
ati 8730m da 2gb
hd 1tb sata3 64mb cache

Il pc lo uso principalmente per studiare e programmare (piccole applicazioni java ed android), ci navigo e a volte vedo film(presenti su nas).
Avendo il nas poco mi interessa dunque dello spazio perchè nel caso mi dovessi spostare ho due pen drive usb3 che comunque possono garantirmi altro spazio.
A volte faccio operazioni di rendering video ma nulla di importante.
Sono solo titubante se farlo o mano, il budget non è elevatissimo ero orientato ad un 128 gb o mi conviene rimanere come sono ?

HoFattoSoloCosi
10-09-2014, 11:18
A prescindere da quello che fai (finchè restiamo nel campo dell'uso poco impegnativo del PC) un SSD è sempre consigliato :D

Il boost prestazionale è molto alto, la velocità e la fluidità del sistema ne risentiranno positivamente e globalmente ti sembrerà di avere un PC più potente.

Ormai gli SSD hanno raggiunto prezzi abbordabili, e molti dei problemi che affliggevano i primi modelli sono stati risolti;

I classici Samsung EVO 840 o il Crucial M500 sono perfetti per questo tipo di impieghi, costano (relativamente) poco e hanno prestazioni molto alte e durata media di vita veramente ampia, tanto che sarai tu a cambiare modello prima che arrivi ad usurarsi sensibilmente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Questi modelli vengono circa 63€ spediti per avere un'idea.

lords91
10-09-2014, 11:47
Ne guadagnerei anche in calore credo dato che l'hard disk ce l'ho proprio sotto il polso destro scalda parecchio ...
Ci sono configurazioni su windows da fare ? Sentivo di configurazioni riguardo indicizzazione o altro...
Comunque sul pc non faccio chissà che grandi operazione , faccio tanto backup da hd a nas e al massimo trasformazioni di file video, registro in ts e trasformo in mkv

HoFattoSoloCosi
10-09-2014, 12:05
Calore non più di tanto, gli SSD scaldano mediamente meno di un disco ma non così poco come ci si potrebbe immaginare (alcuni modelli un po' più datati addirittura scaldavano di più per avere un'idea).

Ci sono configurazioni su windows da fare ? Sentivo di configurazioni riguardo indicizzazione o altro...

Tutte guide scritte per vecchi SSD, non perderci nemmeno tempo, sono "ottimizzazioni" (se così si possono definire) inutili. Non serve fare nulla, se andrai ad utilizzare un sistema operativo da Win Vista in poi non c'è alcunché da fare, installa Windows come se fosse un normale hard disk e non pensarci più, vedrai che soddisfazioni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif