View Full Version : Windows 7 funzionante ma desktop nero senza barre ne icone
Tricka90
10-09-2014, 08:41
E' da diversi giorni che cerco una soluzione al mio problema, ma finora nulla ha funzionato.
Il mio PC, con Windows 7, è perfettamente funzionante. Girano infatti tutti i software, si connette ad internet ed è veloce come sempre.
L'unico problema è che il Desktop è "sparito". Infatti al posto di esso ho una schermata nera, senza la barra dei comandi e senza alcuna icona: vedo solo il cursore del mouse e la finestra di Risorse del Computer, la quale si apre automaticamente appena accedo al "Desktop". Questo mi costringe ad avviare tutti i programmi tramite Task Manager.
La descrizione di questo problema, secondo alcuni blog, coincide con quella del Black Screen of Death, secondo altri è un problema diverso.
Ho provato davvero tante soluzioni ma non riesco proprio a risolvere. Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?
p.s. ho già provato il Ripristino Configurazioni di Sistema ma, con grande delusione, ho scoperto che non è presente alcun punto di ripristino di data antecedente alla comparsa del problema.
Probabilmente malware, rivolgiti alla sezione del forum dedicata alla rimozione malware.
tallines
12-09-2014, 11:48
E' da diversi giorni che cerco una soluzione al mio problema, ma finora nulla ha funzionato.
Il mio PC, con Windows 7, è perfettamente funzionante. Girano infatti tutti i software, si connette ad internet ed è veloce come sempre.
L'unico problema è che il Desktop è "sparito". Infatti al posto di esso ho una schermata nera,
p.s. ho già provato il Ripristino Configurazioni di Sistema ma, con grande delusione, ho scoperto che non è presente alcun punto di ripristino di data antecedente alla comparsa del problema.
Riesci ad accedere in modalità provvisoria ?
Se vai in provvisoria è uguale ?
Se hai il dvd d' Installazione di W7 rimetti i file del SO tramite procedura di Aggiornamento .
Avvii il dvd a SO funzionante, alla prima schermata di opzioni seleziona Installa .
Alla seconda schermata seleziona > Aggiornamento .
Se è un virus serve a niente l'aggiornamento :D
confermo che al 95% potrebbe essere un malware ! io ho risolto alcune volte controllando l'hd da un altro pc oppure riavvinado in modalità provvisoria senza nessun collegamento internet
anch' io consiglio una bella scansione antivirus e antimalware :O
tallines
13-09-2014, 12:18
Se è un virus serve a niente l'aggiornamento :D
Dipende dalla posizione dell' infezione, normalmente vengono attaccati i file del SO, poi.......;)
Anche gli scan servono, un giro lo farei (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2) ;)
Comunque anche dopo lo o gli scan anche tramite Rescue cd, io controllerei i file del SO, magari rimettendoli ex-novo .
Dipende dalla posizione dell' infezione, normalmente vengono attaccati i file del SO, poi.......;)
Non è proprio così, fidati.
Comunque anche dopo lo o gli scan anche tramite Rescue cd, io controllerei i file del SO, magari rimettendoli ex-novo .
Certo, dopo eventuali rimozioni, l'aggiornamento è un altro discorso :asd:
tallines
13-09-2014, 15:46
Non è proprio così, fidati.
Ho pur detto, dipende dove.......;)
Blue_screen_of_death
13-09-2014, 19:49
Anche gli scan servono, un giro lo farei (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2) ;)
Veramente le cose funzionano diversamente. Da qualche parte nel sistema hai il.malware (che magari viene caricato all'avvio tramite registry) che provvede ad infettare altre aree del sistema.
se fosse come dici tu le.infezioni verrebbero cancellate dagli aggiornamenti di sistema.
per quello allora potrebbe bastare un punto di ripristino pulito, ma i malware sono nel sistema, ma sono anche paralleli al sistema e spesso si autoreplicano. Senza una pulizia a fondo non ha senso riparare il sistema, semmai dopo una rimozione completa lo ripari, perché spesso anche un malware rimosso completamente, lascia il sistema danneggiato.
tallines
13-09-2014, 21:17
E due................dipende.........;)
No Tallì non dipende, il malware non lo elimini con l'aggiornamento. Magari con una formattazione sarebbe meglio :D
tallines
13-09-2014, 21:52
No Tallì non dipende, il malware non lo elimini con l'aggiornamento. Magari con una formattazione sarebbe meglio :D
Con la formattazione è ovvio.........;) con l' Aggiornamento certe volte si certe volte no, dipende come ho detto .
Poi se l' utente prima fa gli scan e vede com' è la situazione del SO e poi se vuole rimette i file del SO .
Basta che l' utente risponda ;)
Blue_screen_of_death
13-09-2014, 21:55
Come no. Che spasso... curare le infezioni con un sfc /scannow
Nome e cognome di un malware che si comporta in quel modo.
Con la formattazione è ovvio.........;) con l' Aggiornamento certe volte si certe volte no, dipende come ho detto
Beh allora trovami un caso in cui un'infezione accertata, si sia risolta con un'aggiornamento, quindi con la semplice riscrittura di tutti i file di sistema.
tallines
13-09-2014, 22:05
Blue.......cosa c' entra l' sfc /scannow con il rimettere i file da dvd d' Installazione tramite procedura di Aggiornamento ?
Poi fa sia lo scan come detto che.....se vuole rimettere i file del SO, comunque se prova a rimettere prima i file del SO, non cade il mondo ehhhh.........
E se l' infezione o le infezioni sono solo, come puà essere ed è già successo, in System32 ?
Come già detto, dipende dove è .
Come già detto, dipende dove è .
Ma tu sai che i virus si diffondono e annidano in maniera tale da non poter essere eliminati solo in una directory. Registro, temporanei ecc..Poi spesso si autoreplicano, per cui con l'aggiornamento perderesti solo tempo inutilmente.
Bisogna estirparli con strumenti appositi, meglio se in modalità provvisoria, quando risultano inattivi o direttamente dall'esterno a sistema spento, con scansioni da live cd.
Blue_screen_of_death
13-09-2014, 22:20
Ma tu sai che i virus si diffondono in maniera tale da non poter essere eliminati solo in una directory. Registro, temporanei ecc..Poi spesso si autoreplicano, per cui con l'aggiornamento perderesti solo tempo inutilmente.
Bisogna sradicarli con strumenti appositi, meglio se in modalità provvisoria, quando risultano inattivi o direttamente dall'esterno a sistema spento, con scansioni da live cd.
Quoto in toto.
E aspetto ancora il nome di un'infezione risolta con un aggiornamento.
una infezione "che si chiami tale" non la estirpi con niente.
perchè se t'ha infettato i file, cancelli i bit del codice malevolo tramite tutti i fanta-programmini di mondo,
MA
ti rimangono i file mangiati.
che devi buttare.
poi oh, ci son talmente tanti di quei cosi che puoi sperare un 50% di riavere i tuoi file tali e quali a prima.
ma per me, l'unico modo, è un backup non infettato.
e una presa di coscienza su come diamine hai lasciato passare l'infezione.
che sò, magari era li e hai scritto ./siEseguimiDai.sh [invio]
saluti.
Certamente disporre di un backup "sano" è un ottimo rimedio. Per quello andrebbero fatti periodicamente.
Naturalmente i tentativi di estirpazione completa vanno sempre fatti prima di ricorrere a soluzioni estreme. Poi se ti becchi un tipo Mebromi allora non c'è backup che tenga :D
Come sempre, il primo vero anti virus dev'essere l'utente davanti al pc.
tallines
16-09-2014, 14:17
Sicuramente un backup sano risolve i vari problemi che ha il SO.....più che fare i vari scan, più che rimettere solo i file del SO, e più che reinstallare da zero il SO ;)
Bisogna vedere se c'è l' ha, altrimenti fa prima gli scan e poi ripeto vedendo com' è il SO dopo gli scan, può reinstallare i file del SO tramite procedura di Aggiornamento da dvd d' Installazione .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.