Entra

View Full Version : Portatile per università/gaming

stichtom
09-09-2014, 23:29
Ciao a tutti, tra poco inizierò Ingegneria e Scienze Informatiche e dato che andrò fuori sede necessito di un computer. Dopo lunghe decisioni se optare per un portatile o un fisso, alla fine ho deciso di prendere inizialmente il primo e poi magari prendermi un fisso il prossimo anno.
Il PC lo userei principalmente per programmi abbastanza base (IDE, navigazione ecc.) ma anche per gaming. Ovviamente non pretendo di far girare BF4 o Metro LL al massimo, ma mi accontento sia di giochi meno esigenti (LOL o SC per esempio) sia di impostazioni "low".
Come budget sarei intorno ai 700-750€ al massimo e preferibilmente lo vorrei prendere in un negozio fisico (comunque se proprio non si trova niente posso prendere anche online).
Poi perdonate la mia domanda tanto ignorante ma purtroppo sono un novellino sotto il punto di vista di Linux: posso farlo girare in contemporanea con Windows?

EDIT: Questo per esempio non mi sembrava male (TOSHIBASatellite L50-A-1EL - Nero a 720€)

CPU Intel Core i7 4700MQ (2.40Ghz / Turbo 3.40GHz)
- Ram 8GB DDr3 - HD 1TB
- scheda video NVIDIA GeForce GT 740M 2Gb
- display 15.6" HD Led
- DVD Super Multi drive Double Layer
- WiFi b/g/n - Bluetooth 4.0 - WebCam 1,0Mp
- 3 USB 2.0 (2 USB 3.0)
- Windows 8.1 64bit

Grazie mille.

stichtom
10-09-2014, 23:50
up

alonenero
11-09-2014, 00:04
se devi anche giocare valuta un aumento di circa 100 euro sul budget (io lo farei).. per ora con poco meno di 850 euri spedito(da negozi più che affidabili) puoi prendere questo lenovo y510p (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=y510p+59414919&id=10&prezzomin=&prezzomax=) (attento che ci son modelli non full hd .. quel modello particolare linkato è full hd )

rispetto toshiba:
uguale cpu
+ 4gb ram
display full hd opaco
vga gt755m ddr5 (sicuramente su altri livelli rispetto al 740m)
Hard disk ibrido
Audio JBL
Tastiera retroilluminata rossa

solo ram e full HD giustificherebbero la spesa.

se vuoi fa girare linux sotto windows in virtual machine quella ram in più ti puo' essere utile perchè da destinare agli altri sistemi virtualizzati (anche più di uno contemporaneamente)

PS: se vuoi prenderlo da negozio fisico.. da mediaworld lo vendono a 1000 euri ..non so se ti conviene tanto..

stichtom
14-09-2014, 21:10
In effetti non mi sembra male quello, anche se 12 GB di RAM mi sembrano quasi troppi :eek: