PDA

View Full Version : Mi servirebbe un cavo multi usb particolare

mtttt
09-09-2014, 22:08
Salve,
Ho diversi hd esterni impilati sulla scrivania vorrei evitare di tenere cento cavi quindi mi chiedo e' possibile trovare un cavo usb che da un lato ha l'usb classico da inserire nella presa usb del notebook, e dall'altro una serie di teste usb b da inserire nei vari hd esterni così da avere un'unico cavo invece di tre.

Stessa cosa sarebbe il max trovarla anche per l'alimentatore, tre spinotti da inserire già nei tre hd invece di dover tenere un cavo e ogni colta collegarlo a quello che voglio usare
Grazie

HoFattoSoloCosi
10-09-2014, 08:39
Un qualsiasi HUB (o "ciabatta") USB farebbe al caso tuo, sono diffuse da anni e costano poco..certo se usi tutti i dischi contemporaneamente la banda di trasferimento sarà suddivisa siccome utilizzi una sola porta del computer, però detto questo è assolutamente fattibile e si trovano da 4 a 7 prese mediamente, con e senza interruttori per ogni porta. Ci saranno un miliardo di modelli, ti metto una foto generica solo per rendere l'idea :

http://stuffopolis.net/UploadFolder/4port-usb-IDhub.jpg

Stessa cosa sarebbe il max trovarla anche per l'alimentatore, tre spinotti da inserire già nei tre hd invece di dover tenere un cavo e ogni colta collegarlo a quello che voglio usare

Questo invece direi che non si può fare. Forse si potrebbe fare qualcosa di artigianale ma te lo sconsiglio vivamente, meglio tenere le alimentazioni separate, soprattutto se hai 3 hard disk esterni diversi.

mtttt
10-09-2014, 14:09
Un qualsiasi HUB (o "ciabatta") USB farebbe al caso tuo, sono diffuse da anni e costano poco..certo se usi tutti i dischi contemporaneamente la banda di trasferimento sarà suddivisa siccome utilizzi una sola porta del computer, però detto questo è assolutamente fattibile e si trovano da 4 a 7 prese mediamente, con e senza interruttori per ogni porta. Ci saranno un miliardo di modelli, ti metto una foto generica solo per rendere l'idea :

http://stuffopolis.net/UploadFolder/4port-usb-IDhub.jpg

Questo invece direi che non si può fare. Forse si potrebbe fare qualcosa di artigianale ma te lo sconsiglio vivamente, meglio tenere le alimentazioni separate, soprattutto se hai 3 hard disk esterni diversi.

Ciao e grazie della risposta, pero' non intendevo quello in quel caso non mi cambia niente dovrei attaccare tre cavi all'hub e poi si avrei un unico cavo ma mi rimarrebbero tre cavi piu' la scatola Hub quello che intendevo io e' direttamente un'unico cavo con tre diramazioni evitando anche la scatola hub

HoFattoSoloCosi
10-09-2014, 15:29
Sinceramente mi sembra una cosa poco sensata; comunque le ciabatte hanno cavetti abbastanza lunghi, puoi mettere la ciabatta più lontana possibile e "vedere arrivare" un solo cavetto da una parte remota dalla scrivania, questo si, ma chiaramente i tre cavi USB dei tre hard disk rimangono, non si può fare altrimenti, da qualche parte devono esserci. Quella in foto è una ciabatta con un filo molto corto ma non sono tutte così ci sono anche modelli con fili più lunghi.

Volendo al massimo c'è qualcosa del genere, meno scatoletta e più cavo, ma non è che cambi molto e i miracoli non si possono fare :)

http://usbeasycap.info/images/Octopus_USB_HUB.jpg

Conta che non puoi fare un cavetto indistintamente lungo, più il cavo si allunga più il segnale che lo attraversa si degrada, rischiando che il disco non venga addirittura rilevato dal PC, quindi non troverai mai un HUB con un cavo lungo un metro, questo è sicuro.