PDA

View Full Version : [GUIDA] Come difendere il proprio router da attacchi esterni


guant4namo
09-09-2014, 19:59
Ciao ragazzi

Ecco a voi i cinque punti per mettere in sicurezza il nostro router ADSL e quindi impedire a qualcuno di intrufolarsi ingiustamente nella nostra rete:

1)Nascondere il SSID:

Il SSID è il nome della nostra rete. Il SSID può essere nascosto disattivando la funzione SSID broadcast che troveremo nella pagina di configurazione del nostro router. Chiunque tenta di connettersi , dovrà conoscere e digitare il nome della rete.

2)Impostare una chiave complessa:

Dobbiamo scegliere il protocollo di sicurezza e applicare una password alla rete.

Il migliore protocollo , che si è affermato oramai , è la WPA2. Se consentito dal router , utilizziamo il WPA/AES e non il WPA/TKIP. La cosa importante è anche la scelta di una password , consiglio sempre di sceglierne una composta da caratteri alfanumerici.
Ad esempio: bbCCa45xCDFGHa45893jk e naturalmente dobbiamo ricordarcela , magari scrivendola su un foglio oppure salvarla sui nostri dispositivi (Tablet, smartphone ecc).

3)Impostiamo il filtro Mac:

Il filtro Mac consente a determinati dispositivi di accedere ad una rete wireless.
Ogni scheda di rete ha un indirizzo MAC.
Per conoscere il nostro indirizzo , è sufficiente fare il comando "Ipconfig/all" , da start>esegui e poi cmd. La riga "Indirizzo Fisico" è l'indirizzo Mac della scheda di rete.
Naturalmente abilitare il filtro MAC è facilissimo , basta andare nella pagina di configurazione , nella zona "Security" , spuntare su "Enable Mac filtering".
Sotto ci ritroveremo i codici da inserire , che naturalmente li troviamo come spiegato prima da ipconfig.

4)Disabilitare il DHCP

Il DHCP assegna automaticamente gli indirizzi IP. Disabilitarlo implica la configurazione manuale di ogni dispositivo collegato in rete (una rottura :p però vale la pena (in my opinion)) , rendendo la vita più complicata ai malintenzionati in rete. I parametri sono i seguenti:
-Ip della scheda di rete
-Ip del gateway
-Server DNS
Qui una guida del mitico Salvatore Aranzulla:

Come assegnare IP statico (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-assegnare-ip-statico-25108.html)

5)La password di accesso del router

Nonostante le precauzioni usate in precedenza , un malintenzionato riesce ad accedere alla nostra rete , dobbiamo assicurarci che non riesca ad accedere alla pagina di accesso del router. Dobbiamo usare una password difficile , in modo da rendergli la vita moooolto difficile. :mad: :cool: