View Full Version : Questo sì che è un monitor da gamer: WQHD IPS da 144Hz in arrivo da AU Optronics
Redazione di Hardware Upg
09-09-2014, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/questo-si-che-e-un-monitor-da-gamer-wqhd-ips-da-144hz-in-arrivo-da-au-optronics_53955.html
AU Optronics ha annunciato lo sviluppo di un pannello da 27" basato su tecnologia AHVA, l'equivalente di IPS per il produttore. Le specifiche sono ottime sotto tutti i punti di vista, a patto di avere un sottosistema grafico in grado di spingere la risoluzione WQHD nativamente supportata
Click sul link per visualizzare la notizia.
laverita
09-09-2014, 13:19
Troppo piccolo attendo un taglio adeguato ai tempi.
[Kommando]
09-09-2014, 13:24
Più grande di un 27' per giocare?
Portocala
09-09-2014, 13:29
27" per giocare su PC? Ma che diamine. Già un 24" mi sembra enorme :asd:
Paganetor
09-09-2014, 13:31
E' un monitor, mica una tv! :D
non devi starci a 3 metri, ma a meno di 1 metro :D
prova a guardare un 32" come fosse un monitor e poi mi fai sapere :sofico:
Io ho un 27 e secondo me come monitor è gia al limite. Ad un metro di distanza occupa praticamente tutta la visuale. Piu' grande sarebbe scomodo.
Ad ogni modo è davvero molto molto promettente questo monitor. In attesa di specifiche complete e soprattutto il prezzo.
Io ho una scrivania bella grande, fino a 30 pollici ci starei proprio bene! ora ho un 27 ma qualche centimetro in più non guasterebbe, sopratutto con una risoluzione così alta!
Da verificare la latenza di questo monitor, non vorrei fosse troppo alta per l'ambito gamer!
redeagle
09-09-2014, 13:34
Ma QUAD HD non dovrebbe essere 4K? Cioè una risoluzione orizzontale di approssimativamente 4000 pixel, e non 2560x1440.
Opteranium
09-09-2014, 13:39
Ma QUAD HD non dovrebbe essere 4K? Cioè una risoluzione orizzontale di approssimativamente 4000 pixel, e non 2560x1440.
no, quello sarebbe quad FullHD. L'HD è 1280x720, che moltiplicato per 4 fa giusto 2560x1440
Troppo piccolo attendo un taglio adeguato ai tempi.
Fermati...27" non bastano per il pc? Io ho appena attraversato questa oscura fase esplorativa e fidati, un 32" per il pc forse va bene per vedere i film oppure se NON lo usi per giocare, ma ti garantisco che se ci provi il mal di testa è assicurato. Si se giochi molto con il joypad allora stai a 1,5/2 metri di distanza può andare, ma se giochi con mouse e tastiera la misura ideale e 24" massimo 27. Adesso dopo 9 mesi sono tornato ai 24" alla grandissima con il mitico ASUS VG248QE e sto na favola. :D
laverita
09-09-2014, 14:23
Fermati...27" non bastano per il pc? Io ho appena attraversato questa oscura fase esplorativa e fidati, un 32" per il pc forse va bene per vedere i film oppure se NON lo usi per giocare, ma ti garantisco che se ci provi il mal di testa è assicurato. Si se giochi molto con il joypad allora stai a 1,5/2 metri di distanza può andare, ma se giochi con mouse e tastiera la misura ideale e 24" massimo 27. Adesso dopo 9 mesi sono tornato ai 24" alla grandissima con il mitico ASUS VG248QE e sto na favola. :D
Avevo un 32" e ora sono passato ad un 40".
Ci gioco a 1 metro di distanza.
Non tornerei indietro nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia.
Questione di abitudine? Forse.
Ci si fa andare bene per forza quello che si ha denigrando il resto? Probabile.
D'altronde 3.5" erano il top negli smartphone e non lo saranno più dalle 19:00
hirochan
09-09-2014, 14:33
Sul database di TFT central il pannello dell'articolo è dato con un tempo di risposta di 12ms G2G, non proprio il massimo.
A 144hz un frame dura circa 7ms, anche con l'overdrive credo si farà fatica ad arrivare a risultati senza ghosting.
Per quanto riguarda i 32" con un QHD si riesce a stare circa sui 96dpi che risultano comodi in windows finchè non riescono a risolvere definitivamente il problema del ridimesionamento del testo. Se si ha lo spazio per tenerlo alla distanza corretta, un monitor del genere ha molto senso.
Personalmente aspetterò di vedere le recensioni dei primi monitor con questo pannello. I requisiti fondamentali per me saranno: No ghosting, dp1.3 (Free Sync) e un qualche sistema di Blur reducion.
Anche se a dirla tutta il top sarebbe un bel monitor oled pensato per i giocatori.
Therinai
09-09-2014, 14:34
Basta chiacchere, posta una foto.
In merito ai dpi dei monitor e delle TV:
http://www.tftcentral.co.uk/articles/visual_acuity.htm
I pannelli AHVA non sono sono mai stati votati al gaming, non penso che questo nuovo modello possa cambiare chissà che.
E soprattutto non mi aspetto che sia economico: l'Acer B6 B276HULA 2560x1440 - 60Hz - AHVA viene sui 460 euro.
Per quel 144Hz andremo vicini alla cifra del ASUS ROG Swift PG278Q: 750-800 euro
Di contro il contrasto ed il nero degli AHVA sono davvero ottimi.
Sulla carta sarebbe il pannello definitivo per il gioco, ma non oso immaginare i prezzi...
Caspita 40" da un metro?? Hai due obbiettivi fisheye al posto degli occhi!!
No 4" erano il top oggi domani saranno 4,7" :D
:eekk: :nonsifa:
D'altronde 3.5" erano il top negli smartphone e non lo saranno più dalle 19:00'inkia poi dite che sono i Windowsari che spammano ovunque eh... :asd:
A parte gli scherzi, non mi interessa quanto è grosso il nuovo iPhone. Ho sempre ammirato il form factor dei vecchi melafonini proprio perché per me uno schermo >4" diventa grosso (già fatico coi 4,5" del Lumia 630 fai te).
E lo stesso vale per lo schermo del PC: per lavorare un 27" mi sarebbe comodissimo ma ho un 22", a casa per giocare visto che ci gioco da un metro ho un 23" e ci sta, ho un 37" che uso per giocare quando sono in salotto ma a distanza ben diversa. Se usassi il 37" alla scrivania morirei seduta stante.
LucaLindholm
09-09-2014, 16:14
Si potrebbe fare una petizione a quest'azienda per chiedere se possano produrre una variante a 16:10 con sync (sempre sui 25-27")??
Io sono costretto a stare ancora con il mio VK266H @1920*1200 di 5 anni fa (e webcam integrata non funzionante perché il software sembra incompatibile con la maggior parte delle edizioni di WIndows) perché non c'è in giro UNO schermo 16:10, sui 26-27", sopra il FullHD, con un buon stile e a buon prezzo!!!
io ho una tv 32'' fhd che uso per tutto da diversi anni, guardare i film dalla distanza e anche giocare con mouse e tastiera da vicino :D
Boscagoo
10-09-2014, 13:26
il prezzo sarà di 700$...me lo sento!
dado1979
10-09-2014, 14:24
Ma nessuno considera che apparato video bisogna avere con un pannello 2K a 144Hz??? :(
sbudellaman
10-09-2014, 14:41
Ma nessuno considera che apparato video bisogna avere con un pannello 2K a 144Hz??? :(
Se te lo prendi è perchè vuoi qualità video e sei disposto a pagarla (anche col comparto grafico), altrimenti ti accontenti del solito fullhd 60hz.
Eppoi... su un 27 pollici è tanto spazio per cui il 2k ci sta, a meno che tu non voglia pixelloni. Per i 144hz nessuno ti vieta di macinare "solo" 60fps ;)
dado1979
10-09-2014, 14:43
Se te lo prendi è perchè vuoi qualità video e sei disposto a pagarla (anche col comparto grafico), altrimenti ti accontenti del solito fullhd 60hz.
Eppoi... su un 27 pollici è tanto spazio per cui il 2k ci sta, a meno che tu non voglia pixelloni. Per i 144hz nessuno ti vieta di macinare "solo" 60fps ;)
Era riferito al refresh... quindi se vuoi puoi farlo andare anche solo a 60 Hz, confermate?
Altrimenti neanche con uno SLI si ha 144 fps a 2K.
lol
un titolo meno sensazionalistico no?
un titolo meno sensazionalistico no?
Concordo.
Pare proprio un acchiappaclick quando, in definitiva, questo pannello non è che sia sta meraviglia per un gamer.
Ok per l'angolo di visuale e la discreta fedeltà cromatica ma con un tempo di refresh di 12ms gtg cosa vogliano farci, gli screensaver di windows 95?
sbudellaman
13-09-2014, 18:00
Era riferito al refresh... quindi se vuoi puoi farlo andare anche solo a 60 Hz, confermate?
Altrimenti neanche con uno SLI si ha 144 fps a 2K.
Guarda che non devi per forza fare 144fps se è a 144hz... 144 corrisponde al massimo numero di fps che il monitor sarà in grado di visualizzare, ma potrà benissimo visualizzarne "solo" 60 se la scheda riesce a fare solo 60 fps. Non c'è alcun bisogno di ridurre il refresh a 60hz, si lascia settato a 144
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.