View Full Version : S.O. Per Acer Aspire 5610z
Salve ragazzi io ho questo modello di Notebook:
Modello Acer Aspire 5610z
Tipo processore: Intel core duo - centrino duo
Modello del processore: Intel core duo t2300 1.66 ghz ( dual-core )
Ram:1 GB
Hard disk:80 gb
Sta "girando" con Windows Vista,avrei pensato di cambiare S.O. cosa dite vado su XP o su Win 7?
Con queste caratteristiche quale secondo voi è piu affidabile?
tallines
09-09-2014, 12:52
Io metterei W7 a 32 bit e porterei la ram da 1 Gb a 2 Gb ;)
Per vedere cosa gira e cosa non gira sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista del software, puoi usare il tool gratuito della Microsoft > Windows 7 Upgrade Advisor (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20)
E lui ti dice tutto: alla fine dello scan ti apparirà una scheda-report con delle voci, quelle dove c'è il segno di spunta verde vuol dire che non hanno problemi, quelle con un triangolo giallo o con la I di Information hanno problemi a girare su W7 .
Grazie del consiglio...allora dopo il test è risultato che sia la CPU che la Ram soddisfano i requisiti minimi per Win7.
Ma io sarei orientato sempre piu su XP dato che è il PC di mia mamma,quindi usato solo per navigazione sui browser,skype e guardare foto...ma queste semplici operazioni con Windows Vista a volte rimangono delle imprese dato che il sistema si impalla spesso e ha una velocità ridicola pure essendo un notebook non di pessima qualità...
tallines
09-09-2014, 19:59
Se vuoi puoi installare anche Xp, però sai che : dal 08 Aprile 2014 non ci sono più aggiornamenti disponibili, il SO tende ad essere leggermente superato e facilmente attaccabile dalla rete ............
W7 rispetto a Xp non è nulla di trascendentale, credo che tua mamma si troverà anche meglio ;)
A parte che....se Vista si impalla, dovresti risolvere reinstallando il SO .
O il problema c'è già a SO appena installato ?
In più un pò di manutenzione su qualsiasi SO installato, non fa male, anzi ;)
Della serie pulizia di file temporanei di internet, tenere l' antivirus aggiornato, deframmentazione, stare attenti a cosa si installa e come si disinstalla un software, aggiornamenti della Microsoft.....
Il S.O. e stato istallato per l ennesima l'ora da poco,in più di programmi aggiunti oltre Skype e google chrome non c e ne sono...
E credevo che tra xp un po' meno sicuro e Vista in queste condizioni scelgo xp tutta la vita!
Ma vorrei prima valutare bene la differenza di prestazioni del PC tra Xp o win 7...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gaetano77
09-09-2014, 23:19
Ciao, con la configurazione hardware attuale l'unico sistema operativo Microsoft che riesce a girare in maniera fluida e veloce è Windows XP, ma come già detto da tallines (che saluto ;)), questo è fuori supporto ormai dall'8 aprile scorso, quindi il suo utilizzo on-line è attualmente un po sconsigliabile, specialmente poi nel caso di utenti non molto esperti e smaliziati... :rolleyes:
Potresti valutare il passaggio ad una distro leggera di Linux, come Xubuntu o Lubuntu, anche se comunque si tratta di sistemi operativi completamente diversi e non proprio intuitivi come quelli Microsoft!
Altrimenti dovresti portare la RAM a 2 Gb e installare Seven o anche (se non vuoi spendere soldi per una nuova licenza) lasciare Vista, che con quella quantità di memoria sarà sicuramente un po più veloce...
Ovviamente per mantenere il PC efficiente e reattivo, cerca anche di ridurre al minimo i programmi che si caricano automaticamente all'avvio, disinstalla eventuali barre di navigazione aggiuntive nel browser ed effettua ogni tanto la pulitura disco per cancellare i file inutili.
[...] Ma vorrei prima valutare bene la differenza di prestazioni del PC tra Xp o win 7...
Se c'è abbondanza di RAM (almeno 1.5-2.0 Gb) su un PC dual-core come il tuo Seven è sicuramente più veloce rispetto ad XP...
Quest'ultimo infatti è un sistema operativo ottimizzato per i vecchi PC con 256-512 Mb di memoria di sistema e con CPU single-core ;)
tallines
10-09-2014, 12:06
E credevo che tra xp un po' meno sicuro e Vista in queste condizioni scelgo xp tutta la vita!
Ma vorrei prima valutare bene la differenza di prestazioni del PC tra Xp o win 7...
Si tra Xp sicuro, stabile....e Vista non affidabile, vince Xp .
Però io acquisterei 1 Gb di ram e metterei W7, molto meglio in tutti i sensi, dalla velocità, alla sicurezza, al modo di lavorare...................
Ti faccio solo un esempio che in Xp non si può fare anche se Xp va bene non dico di no, però se io devo cambiare SO, cambio in aggiornamento, ossia mettendo un SO più performante, sicuro....... ;)
Se non trovi qualsiasi cosa tipo un' applicazione o non ti ricordi come si apre gestione dispostivi (che sarebbe il gestione periferiche di Xp), basta che vai in Start/Cerca programmi e file, digiti quello che ti interessa trovare e lui esce in un secondo ;)
Più tante altre cose ;)
Che poi anche W7 è uscito mica ieri, a ottobre 2009 ;)
Un saluto a Gaetano ;)
Blue_screen_of_death
12-09-2014, 23:49
Se è solo per navigazione e multimedia metti una puppy linux.
In ogni caso non 7. non rientri nei requisiti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.