PDA

View Full Version : Pc infetto e antivirus che non rileva niente


Kaio234
09-09-2014, 04:13
tempo fa ero assiduo frequentatore di un forum di nicchia in cui avevo contatti msn con intensi scambi di mail e quant'altro. Tutto bene fin quando non scopro che informazioni personali conservate esclusivamente sul mio pc sono passate ad altri utenti del forum conosciuti e non. Ho fatto la scansione con l'antivirus e non trovando nulla ho deciso di lasciar perdere se non fosse che a distanza di tempo scopro che informazioni personali deducibili esclusivamente dalle ricerche in internet sono passati a conoscenti stretti. Tutto ciò che passava sullo schermo del pc è finito nelle mani sbagliate. Ho provato a formattare ma niente il problema si è ripresentato. Ho anche cambiato compagnia telefonica ottenendo sempre lo stesso risultato. Cosa può essere successo?

Mezzanotte
09-09-2014, 17:10
Senza sapere nulla sul tipo di dati è difficile esprimersi.
Se si tratta di cose che hai postato su internet (mail, social network, forum ecc...) è possibile che siano state reccolte lì e non dal tuo pc. Se invece parliamo di cose che sei sicuro di non aver mai messo in rete né comunicato a nessuno sei di fronte ad un problema di sicurezza interna.

Alcune minacce non vengono rilevate facilmente neanche dagli antivirus, ad esempio certi rootkit si confondono così bene con il sistema operativo da sfuggire ad un'indagine non particolarmente approfondita.

Personalmente mi chiederei se i dati diffusi venivano effettivamente dal tuo pc oppure potevano essere reperiti in rete. Poi farei controlli approfonditi con più programmi (puoi farti guidare dalla guida di sezione). E dopo, se avessi ancora dei sospetti, formatterei il dispositivo e sarei più guardingo in futuro. Ma tu il format lo hai già fatto. Se anche qualcuno sniffa la tua connessione wireless è difficile dirlo così su due piedi.