PDA

View Full Version : consiglio: cambio pc ora o con skylake?

Ale983
08-09-2014, 20:02
Ciao a tutti. Volevo un parere riguardo al cambio di PC (soprattutto per gaming) ed in vista della futura famiglia di processori intel Skylake, che sembra uscirà (almeno a quanto ho letto) nel 2015 (Q2). Come processore ho un intel Core2Duo E8500 ed inizia a starmi un po' strettino, anche considerando la coppia con la mia attuale scheda video (GTX 260) e le DDR2 800 MHz. D'altronde, questo PC l'ho assemblato all'inizio del 2008 e quindi sono ben 7 anni che cammina. Ho quindi inziato a guardarmi in giro per fare un cambio e mi ero orientato verso gli Haswell (non i refresh eh). Però, cercando di non prendermi inculate, ho cercato la roadmap di intel ed ho visto Skylake, che comporterà cambio di bus, cambio di memorie, PCIe 4.0 e via dicendo. Mi stavo chiedendo: vale la pena cambiare adesso il PC, che siamo quasi a ridosso di Skylake, o forse è meglio aspettare magari primavera-estate del 2015 quando probabilmente sarà uscito Skylake (sperando magari anche senza troppi bug...)?

celsius100
09-09-2014, 09:41
Ciao
diepnde anche a cosa vuoi giocare, dalla risoluzione, dal fatto se farai overclock o meno e dal tuo budget di spesa
cmq x avere un bel salto prestazioanle, parlando solo di cpu ti basterebbe passare da un I5 serie 2xx0 in sù oppure da un FX 6 a salire

Ale983
09-09-2014, 15:57
Si si capisco. Overclock penso di non farlo, quindi le varie serie K possono essere escluse. La risoluzione almeno il full-HD ovviamente, anche perchè se devo anche spendere 600 euro o più per un monitor 4K non finisco più...
Non è tanto la spesa, comunque, quanto piuttosto il concetto di dire: faccio adesso l'acquisto, anche se tra un po' (vabbè, non è proprio dietro l'angolo skylake, però è abbastanza vicino) arriva skylake e compagnia bella?
Premetto che per arrivare fino a skylake riesco anche a sopperire per il gioco (nel caso servisse per forza una scheda directx11 o qualcosa di più performante) con il mio portatile (santech N56, anche se l'ho preso nel 2010, se la cava ancora egregiamente!).
Ovviamente non è che devo giocare a cityville, farmville e roba simile. Intedo giochi del calibro di The witcher 3 e simili.

celsius100
09-09-2014, 23:58
guarda alla fine dipende dal budget, gia oggi con una spesa attorno ai 300 euro poresti portarti a casa fra nuovo o usato un buonissimo sistema su mobo-cpu-ram moderni
se invece mi dici che punti a spendere una cifra ben più elevata e pensi di usare una vga top di gamma o addirittura due ti direi ceh se puio aspettare allora aspetta

Ale983
10-09-2014, 14:49
OK, grazie mille!

celsius100
10-09-2014, 22:37
beh fammi sapere cosa decidi di fare miraccomando :)