PDA

View Full Version : Monitor - Tv 22-24"

Goriuk
08-09-2014, 19:15
Ciao a tutti, vengo a chiedervi consiglio.

Sto progettando l'acquisto di un nuovo pc e vorrei a questo punto regalargli anche un nuovo monitor.

Ero alla ricerca di qualcosa che mi consentisse di avere una resa discreta con i giochi (non cerco niente di eccelso, posso accontentarmi della decenza) ma che funzionasse anche con TV.

Quindi fondamentalmente dovrebbe avere un ingresso HDMI ed un ingresso TV.

per le dimensioni volevo optare per un 24" ma qualora risultassero troppo costosi mi accontenterei di un 22".

Non ho un budget prefissato... sarebbe buono stare attorno alle 200 euro.. ma non credo sia possibile.. ovviamente vorrei evitare prodotti scadenti.

mik77
08-09-2014, 19:27
a me piace questo Samsung T24D590EW (http://geizhals.at/de/samsung-t24d590ew-lt24d590ew-a1123388.html)

E' recente (2014), il pannello è ips quindi la qualità d'immagine dovrebbe essere molto buona, è full hd, flicker-free e la risoluzione è proporzionata alla grandezza del monitor.

Nemox
09-09-2014, 11:18
Sono anche io interessato al Samsung T24D590EW, che mi pare faccia al caso mio.

Cerco un monitor-TV per un uso generico su PC/Mac, quindi web, visione foto e fotoritocco amatoriale, film, ecc. Deve avere un buon pannello e ottimo angolo di visione (sostituirà un Eizo 19'' con pannello MVA), dunque immagino di dovermi indirizzare verso un IPS o un MVA/PVA.

Qualche domanda (e scusate anticipatamente la niubbaggine :D):

- mi sembra che il PLS di questo T24D590EW sia una "versione" di IPS: come sono questi PLS?

- mi pare che non abbia una entrata display port: è un "minus" importante? (lo userò spesso con un Macbook)

- il sintonizzatore è DVB-T: mi pare di capire che l'introduzione dello standard DVB-T2 per le trasmissioni in Italia non sia più così vicina, giusto? (non vorrei ritrovarmi un monitori inservibile a breve, d'altronde non so se ci siano monitor-TV 24'' con sintonizzatore DVB-T2...)

- conoscete qualche altro monitor-TV 24'' con panello non-TN che posso valutare in alternativa a questo Samsung?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi, ciao!

Asnito
09-09-2014, 11:37
C' è questo lg ips
http://www.lg.com/it/personal-tv/lg-23MT75D

mik77
09-09-2014, 12:10
Sono anche io interessato al Samsung T24D590EW, che mi pare faccia al caso mio.

Cerco un monitor-TV per un uso generico su PC/Mac, quindi web, visione foto e fotoritocco amatoriale, film, ecc. Deve avere un buon pannello e ottimo angolo di visione (sostituirà un Eizo 19'' con pannello MVA), dunque immagino di dovermi indirizzare verso un IPS o un MVA/PVA.

Qualche domanda (e scusate anticipatamente la niubbaggine :D):

- mi sembra che il PLS di questo T24D590EW sia una "versione" di IPS: come sono questi PLS?

- mi pare che non abbia una entrata display port: è un "minus" importante? (lo userò spesso con un Macbook)

- il sintonizzatore è DVB-T: mi pare di capire che l'introduzione dello standard DVB-T2 per le trasmissioni in Italia non sia più così vicina, giusto? (non vorrei ritrovarmi un monitori inservibile a breve, d'altronde non so se ci siano monitor-TV 24'' con sintonizzatore DVB-T2...)

- conoscete qualche altro monitor-TV 24'' con panello non-TN che posso valutare in alternativa a questo Samsung?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi, ciao!

Su wiki c'è scritto questo:
PLS technology was Samsung’s wide-viewing angle LCD technology, similar to LG’s IPS technology

http://en.wikipedia.org/wiki/IPS_panel

Displayport è una connessione professionale... è difficile trovarla su monitor multimediali con tv incorporata. Io conosco solo questo modello LG Electronics 29MA73D-PZ (http://geizhals.at/eu/lg-electronics-29ma73d-pz-a1010905.html) che poi ha un formato ultra wide (la tv la puoi guardare con bande nere laterali, stirata a tutto schermo o in pip)

per il DVB-T2 secondo me passerà ancora molto tempo... ti pensi di dover dire agli italiani di comprare un altro decoder? :D saranno si o no 2 anni che l'Italia è coperta in toto dal digitale terrestre

questi sono i monitor con tv tuner integrato fino a 24" ips o pls
http://geizhals.at/de/?cat=monlcd19wide&xf=1455_24~103_Tuner~106_IPS+%28PLS%29~106_IPS#xf_top

Adric
09-09-2014, 12:21
La displayport è molto rara sia sui monitor tv che sui televisori.
E' una connessione tipicamente Mac & Pc per grafica e business e non per uso video.
Mi sa che il 29MA73D-PZ è l'unico che ha la Displayport.
E non tutti i monitor tv sono compatibili Mac.

Dal 1 gennaio 2015 tutti i tv venduti in Italia dovranno avere tuner DVB-T2 incorporato anche se per le emittenti non c'è alcun obbligo legislativo di passaggio al nuovo sistema e il DVB-T potrebbe essere spento ben dopo il 2020...
Per approfondire:
www.tomshw.it/cont/news/dvb-t2-il-nuovo-digitale-terrestre-che-e-meglio-rimandare/57042/1.html
Nè i monitor tv LG nè i Samsung ed i Philips in vendita in Italia sono compatibili DVB-T2. Ma come durata dell'elettronica, meglio LG rispetto a Samsung e Philips.

Devi scegliere se dare la priorità all'uso fotografico o a quello video; i monitor tv non sono adatti per il fotoritocco, la colorimetria è completamente diversa. Scordati le numerose regolazioni avanzate del colore presenti sui monitor Eizo (ne possiedo due) o sui Nec, in generale i colori dei monitor tv sono più saturi, più belli a vedersi ma meno fedeli rispetto a quelli dei monitor pc. Questo a parità di tipologia di pannello utilizzato.
Ed in generale Eizo, Nec, Iiyama, Viewsonic ecc (le marche specializzate in monitor per fotografia e per altri tipi di grafica), almeno in Europa, non commercializzano nè monitor-tv nè televisori, così come anche Dell, HP, Lenovo-Ibm ecc

Inoltre i monitor tv sono tutti privi delle regolazioni ergonomiche dei monitor da pc, in genere hanno solo il tilt (inclinazione), ma non lo swivel (rotazione), l'altezza e il pivot. Quindi sono più scomodi nell'uso da scrivania.

Nemox
19-09-2014, 13:28
Intanto grazie a tutti per le risposte! :)

Ok, quindi assenza di DVB-T2 e display port non sono un problema.
Perchè LG meglio di Samsung come durata dell'elettronica?

Devo dire che i Samsung (il T24D590EW di cui sopra, che non riesco a vedere dal vivo, ma anche il più comune T24D390EW, che ho visto) esteticamente mi piacciono di più degli LG, quindi propendevo per quelli. Gli LG *sembrano* più "plasticoni".

Per quanto riguarda il fotoritocco, ancora non mi ci sono dedicato seriamente: ho un Eizo S1910 (che comunque funziona e terrò da parte) ma in realtà non ho mai giocato molto con le regolazioni. Mi interessa sicuramente una buona visione delle foto ma al contempo avere anche la TV è quello che mi spinge a fare l'acquisto. Per le regolazioni, il tilt dovrebbe essere sufficiente.

Quindi quello che vorrei riuscire a capire è *quanto* sia inferiore la qualità rispetto ad un buon monitor con stesso tipo di pannello. Altrimenti rimango "bloccato" nell'indecisione... :muro:
La differenza secondo voi è proprio tanta? In generale, comunque la qualità buona, considerando che si tratta di un IPS?

Grazie mille, ciao.

Adric
19-09-2014, 20:41
Perchè LG meglio di Samsung come durata dell'elettronica?

Devo dire che i Samsung (il T24D590EW di cui sopra, che non riesco a vedere dal vivo, ma anche il più comune T24D390EW, che ho visto) esteticamente mi piacciono di più degli LG, quindi propendevo per quelli. Gli LG *sembrano* più "plasticoni".

Perchè frequento questa sezione del forum dal 2001 e come casistica ho letto di molta più gente che si è lamentata della durata dei Samsung che degli LG (e questo vale sia per i monitor che per monitor/tv e televisori).

Nessuna simpatia per un marchio od un altro (non ho interessi nel settore e non li vendo), per me l'estetica conta zero, ma non puoi giudicare un pannello o/e l'elettronica solo dall'aspetto estetico. Se è per quello i Philips come design sono ancora più eleganti sia di Samsung che di LG.

Una lamentela di cinque giorni fa:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2670271
Ho un Samsung P2450 che inizia dopo ormai 3 anni a vedersi "giallognolo"...

un'altra lamentela:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671509

problema monitor samsung 223bw
il monitor in oggetto, alla partenza del pc, sfarfalla per un po' fino a poi stabilizzarsi. Ho fatto prove varie (cambio cavo, attaccato ad altro pc, attaccato altro monitor allo stesso pc) per cui sono ragionevolmente sicuro che il problema sia nel monitor.

EDIT: lamentela con monitor/tv
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41548027&postcount=68

Proseguo nonostante il lungo tempo trascorso perché, avendo necessità di sostituire l'attuale T260HD della Samsung dove mi si è... saltato il DVB Tuner, questo è il posto più adatto per discutere sulla sua sostituzione. Mai più con Samsung...

Nemox
30-09-2014, 13:16
per me l'estetica conta zero, ma non puoi giudicare un pannello o/e l'elettronica solo dall'aspetto estetico. Se è per quello i Philips come design sono ancora più eleganti sia di Samsung che di LG.

Chiaro che pannello, elettronica e anche affidabilità prescindono dall'estetica, ma, almeno nel mio caso, anche l'estetica vuole la sua parte, visto che tutto sommato questa TV-monitor dovrà stare su una scrivania in bella vista per un bel po', e quindi dovrò mediare tra le diverse esigenze.

E il problema è che gli LG, almeno quelli che interessano a me, è praticamente impossibile vederli "dal vivo" prima di ordinarli.

Grazie mille per i consigli, ciao.

DarkAngeLGu900
21-11-2014, 16:32
Interessato, attualmente ho un P2370HD
quale mi consigliate di questi??

Samsung T28C570EW 210 euro
Samsung T24D390EW 160 euro
LG 23MT75D-PR 170 euro

gaming e tv vista dal basso(dal letto che sta circa a 30 cm più in basso rispetto al monitor a 1,5m di distanza)

mcriki
05-12-2014, 19:33
ciao,anche io cerco una tv 22-24" perchè piu grande non mi ci sta in camera, sapete di qualche best buy, o di qualche tv che abbia possibililtà di collegarlo in rete?

danybr
06-12-2014, 13:13
Interessato, attualmente ho un P2370HD
quale mi consigliate di questi??

Samsung T28C570EW 210 euro
Samsung T24D390EW 160 euro
LG 23MT75D-PR 170 euro

gaming e tv vista dal basso(dal letto che sta circa a 30 cm più in basso rispetto al monitor a 1,5m di distanza)

Anche io sto valutando Samsung T24D390EW, che ne dite?