PDA

View Full Version : Consiglio acquisto vga

principe Vlad
07-09-2014, 18:54
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare una nuova macchina, tralasciando il discorso case e accessori vari, la piattaforma è su socket 2011-E.
Asus X 99 Deluxe , i7 5930k, ram ddr4 (da definire), comunque 32gb.
vengo alla domanda: mi conviene acquistare uno SLI (2 vga) asus GeForce gtx 780 ti Matrix platinum 3072mb OPPURE un cross (2 vga) di sapphire tri-x r9 290x 4gb gddr5 oc (uefi).
Non mi interessa giocare, la macchina la uso per lavoro (progettazione, video, grafica), mi è stato detto che il cross è più indicato per l'uso che ne devo fare, non so se sia effettivamente vero.
NON APRO UN'ALTRA DISCUSSIONE IN ALTRA SEZIONE, CHIEDO QUA:
MI SERVE UN ALI, avevo pensato ad un Enermax Platimax, DOVREI PERO' CAPIRE se acquistare un 850/1000/1200.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER I CONSIGLI CHE MI POTETE DARE, Saluti Vlad

celsius100
08-09-2014, 10:15
Ciao
i software professionali che usano sli o crossfire sono si e no il 5% di quelli ceh trovi in commercio
esattamente che programmi userai principalmente?
budget x il reparto video e alimentatore?

principe Vlad
08-09-2014, 11:52
Ciao
i software professionali che usano sli o crossfire sono si e no il 5% di quelli ceh trovi in commercio
esattamente che programmi userai principalmente?
budget x il reparto video e alimentatore?

I programmi che uso principalmente sono i seguenti:
Autocad
archicad
vegas
Photoshop/Illustrator
Attualmente uso macchine con vga singola, visto che sono in ballo pensavo di utilizzare sulla nuova macchina una soluzione con 2 vga, sono tentato anche di acquistare una singola VGA PNY nVidia Quadro K4000 CUDA 768 Memory GDDR5 3GB DVI 2xDP , per autocad sarebbe un ottima soluzione, credo anche per gli altri software, in verità, sulla sezione vga ho le idee un po' confuse.
Non ho fretta di acquistare, quindi cercherò di reperire il massimo delle info che posso trovare nei forum.
Per l'Ali, la mia regola è da sempre quella di acquistare un ottimo prodotto, con un buon margine di potenza per i componenti della macchina, essendo un elemento molto importante preferisco magari limare su qualche altro pezzo.
Come ho già precisato, l'Enermax Platimax mi pare la soluzione ottimale, chiaramente la potenza la dovrò calcolare una volta che ho deciso definitivamente per la sezione vga, main+ cpu+ram, ho già deciso, per la sezione dischi userò per il sistema 2 ssd Samsung 840 pro da 250 gb o uno da 500gb se decido di non usare un raid (altra cosa che dovrò chiarire bene).
Sezione storage userò i dischi che ho acquistato qui sul mercatino.

celsius100
09-09-2014, 09:10
in tutto quei progrmmi una vga professionale nn porta vantaggi, solo se fai abbondante uso di CAD in 3D avresti benefici nell'usare i driver proprietari, utilizzeresti più il 2D o il 3D?
cmq indicativamente a che budget puoi arrivare?

principe Vlad
09-09-2014, 11:50
in tutto quei progrmmi una vga professionale nn porta vantaggi, solo se fai abbondante uso di CAD in 3D avresti benefici nell'usare i driver proprietari, utilizzeresti più il 2D o il 3D?
cmq indicativamente a che budget puoi arrivare?

Ciao, l'utilizzo è in prevalenza per il 2D, per la sezione vga il budget non è ben definito, mi spiego meglio, avendo deciso per la cpu i7-5930K (lasciando stare la 5960k che mi pare eccessiva), risparmierei circa 300€ che potrei usare per la sezione vga, quindi direi sui 800/900€.
Per l'ali ho già deciso il modello (Enermax Platimax), devo stabilire quale prendere 850/1000/1200W, è sempre in funzione della o delle vga, NON FACCIO OVERCLOCK non mi interessa.
Il vero problema sono le ram, le ddr4 tipo le corsair dominator platinum 2666mhz e le 2800mhz costano un sacco di soldi (circa 420€ le prime e 470€ le 2800mhz) per un kit da 16gb, si trovano anche soluzioni più economiche, ma acquistare almeno 16gb temporaneamente per poi sostituirle nel giro di poco tempo, la trovo una soluzione da "coglioni".
Di certo non mi faccio prendere dalla simmia dell'acquisto immediato, IO DI SOLDI NE GUADAGNO, MA NON SIGNIFICA BUTTARLI DALLA FINESTRA.

sas12345
09-09-2014, 12:56
Occhio che se usi OpenGL le geforce vanno meglio delle quadro da quello che so io.
Per il resto la suite Adobe è ottimizzata per cuda quindi...

celsius100
10-09-2014, 01:15
in questo caso allora della vga professionale te ne faresti ben poco, consiglio una singola scheda gaming potente, vedi ad esmepio la AMD gigabyte GV-R928XOC-3GD, parlaimo di meno di 250 euro
x l'ali basta il platimax EPM600AWT (se vuio maggiore efficienza o tenerlo x upgrade futuri cè l'EPM750AWT) :)

principe Vlad
10-09-2014, 19:05
in questo caso allora della vga professionale te ne faresti ben poco, consiglio una singola scheda gaming potente, vedi ad esmepio la AMD gigabyte GV-R928XOC-3GD, parlaimo di meno di 250 euro
x l'ali basta il platimax EPM600AWT (se vuio maggiore efficienza o tenerlo x upgrade futuri cè l'EPM750AWT) :)

Grazie, ho visto le specifiche della vga, mi pare davvero ottima. La tengo in considerazione, risparmiare soldi fa sempre bene alle proprie taste, grazie ancora.

principe Vlad
10-09-2014, 19:37

Ma la vga a meno di 250€ dove l'hai trovata? sulle amazzoni la vendono a 284,44€ spedita, provo a vedere su altri siti ma le amazzoni in fatto di prezzi non scherzano.

celsius100
11-09-2014, 01:03
cerca e-chiave, ma scrivi chiave in inglese :D

neosephiroth86
13-09-2014, 10:57
Ma la vga a meno di 250€ dove l'hai trovata? sulle amazzoni la vendono a 284,44€ spedita, provo a vedere su altri siti ma le amazzoni in fatto di prezzi non scherzano.

Ciao,
hai preso in considerazione la serie professionale AMD come la 8100 ?
http://www.amd.com/it-it/products/graphics/workstation/firepro-3d/8100

principe Vlad
13-09-2014, 12:30
Ciao,
hai preso in considerazione la serie professionale AMD come la 8100 ?
http://www.amd.com/it-it/products/graphics/workstation/firepro-3d/8100

Ciao, si avevo visto qualcosa, non mi prendono particolarmente queste vga, comunque ho già risolto con una gigabyte, grazie comunque per il consiglio.

celsius100
14-09-2014, 14:09
quando la rpovi facci sapere come và :)