View Full Version : Impossibile installare win XP pro. "Nel computer non è installata nessuna vers prec"
Mobo: H61M-DGS AsRock
Procio: Intel (non ricordo quale, ci guardo se serve)
SSD
Aveva seven ma per comodità avevo bisogno di metterci xp.
Vado a formattare e dopo un pò di driver caricati diventa lo schermo nero.
Dopo poco compare:
"Nel computer non è installata nessuna versione precedente di windows NT.
Impossibile verificare le condizioni necessarie per l'installazione di questa versione di aggiornamento.
Per uscire dal programma di installazione premere F3"
Stesso risultato
:help:
tallines
07-09-2014, 20:44
Xp ha sempre il problema di riconoscere il disco Sata, se viene installato su disco sata .
Per fargli riconoscere il disco sata o si installano i driver del controller sata durante la procedura di installazione (ma non serve) o entri nel Bios e vedi alla voce sata che opzione è messa .
Per non mettere i driver e per far si che Xp riconosca il disco sata su cui andrà fatta l' installazione, nel Bios deve essere disabilita la modalità ide .
Devono essere impostate delle voci tipo > sata enable o ide disable o sata - ide .
Aveva seven ma per comodità avevo bisogno di metterci xp.
comodità?
sul serio? veramente?
quale comodità può esserci nel tentare di installare un sistema che, come avrai notato, ha bisogno di driver non presenti sul suo cd per poter anche minimamente riuscire a installarsi?
su un SSD, poi.
per poi non avere neanche idea dove sia (32bit su una macchina 64bit).
quindi, cosa ti spinge a buttare Seven?
comodità?
sul serio? veramente?
quale comodità può esserci nel tentare di installare un sistema che, come avrai notato, ha bisogno di driver non presenti sul suo cd per poter anche minimamente riuscire a installarsi?
su un SSD, poi.
per poi non avere neanche idea dove sia (32bit su una macchina 64bit).
quindi, cosa ti spinge a buttare Seven?
Deve fare il muletto per un sw scritto in vb6 che usa batch e dll o comunque settaggi per xp. Con 7 è un bagno di sangue. That's it (no non voglio emularlo).
Come opzioni nel bios ho da scegliere fra IDE e AHCI e c'è un opzione di sata controllers enabled o meno
Come setto?
tallines
08-09-2014, 13:11
Come opzioni nel bios ho da scegliere fra IDE e AHCI e c'è un opzione di sata controllers enabled o meno
Come setto?
Sata enable e ide o sata enable e ahci
Sata enable e ide o sata enable e ahci
Si ripresenta lo stesso problema in entrambi i casi.
Su google non trovo nemmeno molta documentazione della schermata che appare.
Non so proprio cosa possa essere. :muro:
Il processore dovrebbe essere Intel Pentium G2030
tallines
08-09-2014, 19:26
Si ripresenta lo stesso problema in entrambi i casi.
Su google non trovo nemmeno molta documentazione della schermata che appare.
Ahh scusa devi disabilitare la modalita Sata, per fargli credere che installi su Ide, cosi non servono i driver del controller sata ,
Che voci hai nel Bios, puoi specificarle ?
Nella sezione HD
Chiede di abilitare o meno i SATA
Se disabilito scompaiono tutte le opzioni :muro:
Se sata abilitato chiede come deve operare IDE - AHCP
Poi chiede se abilitare SMART o meno
In quella parte del bios non ho altro
a parte che il tuo cd è una versione aggiornamento.
non ce l'hai una versione retail standard? che la versione aggiornamento ti chiede un sistema installato (ovviamente, più vecchio di xp.)
tallines
09-09-2014, 11:12
Nella sezione HD
Chiede di abilitare o meno i SATA
Se disabilito scompaiono tutte le opzioni :muro:
Se sata abilitato chiede come deve operare IDE - AHCP
Poi chiede se abilitare SMART o meno
o
Metti Sata - Ide, che sarebbe sata in modalità ide, gli fai credere al pc che installi su Ide e quindi non ti chiede i driver sata .
Smart non fare niente .
a parte che il tuo cd è una versione aggiornamento.
non ce l'hai una versione retail standard? che la versione aggiornamento ti chiede un sistema installato (ovviamente, più vecchio di xp.)
su altri pc va una meraviglia...
per prova ho anche provato a masterizzarmi altri cd alcuni con driver SATA inseriti...
Stesso risultato
Metti Sata - Ide, che sarebbe sata in modalità ide, gli fai credere al pc che installi su Ide e quindi non ti chiede i driver sata .
Smart non fare niente .
Immaginavo fossero questi i settaggi.
Niente da fare
tallines
09-09-2014, 12:43
Immaginavo fossero questi i settaggi.
Niente da fare
Strano.....se provi Sata - Ahci ?
Che tipo di cd stai usando per l' installazione di Xp ?
Strano.....se provi Sata - Ahci ?
Che tipo di cd stai usando per l' installazione di Xp ?
Testato cd XP pro dell'ufficio. Non è qui sottomano ma non era sp3.
Quindi ho preso alcune iso per fare boot da USB
Ho testato anche iso modded con driver sata per vedere se fixavano il problema.
Niente ha risolto.
Che sia un problema di mobo? E' effettivamente molto economica.
Nella pagina ufficiale trovo:
Windows XP - Floppy (AHCI) driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation)
Conviene anche usare l'ultimo bios? Nel change log non sembra esserci nulla di rilevante.
Ora il problema è che non ho il floppy :muro:
tallines
09-09-2014, 20:06
Testato cd XP pro dell'ufficio. Non è qui sottomano ma non era sp3.
Che sia un problema di mobo? E' effettivamente molto economica.
Nella pagina ufficiale trovo:
Windows XP - Floppy (AHCI) driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation)
Servono driver anche per l' Ahci, se metti Ide non funziona....non hai il floppy.............;) ma ti serve assolutamente questo Xp ?
Perchè devi far girare delle applicazioni che non girano su W7 ?
Prova la modalità compatibilità Xp, in W7 .
Altrimenti prova a installare i driver ahci via usb .
linux_goblin
09-09-2014, 20:14
peccato che xp non vede la periferica usb durante l'installazione e l'unico modo di passargli dei driver è premere F6 nella prima fase di caricamento dell'installazione del sistema operativo
potresti provare a fare un cd bootabile con xp e i driver corretti già inseriti - prova a fare come indicato da questa guida (http://www.wikihow.com/Slipstream-Your-SATA-Drivers-Into-a-Windows-XP-Installation-CD-Using-nLite) usando il softare nlite
non garantisco la buona riuscita della procedura perchè a me sinceramente a volte ha funzionato a volte no
ciao,
Marco
tallines
10-09-2014, 12:14
peccato che xp non vede la periferica usb durante l'installazione e l'unico modo di passargli dei driver è premere F6 nella prima fase di caricamento dell'installazione del sistema operativo
Si giusto, e solo da floppy, ma non avendo il floppy che ormai fa parte del passato, dovrebbe integrarli nel cd di Xp con Nlite...............
Io terrei W7, poi.........;)
la cosa che non capisco è perche in altri pc molto simili (sempre asrock mobo e cpu di quella fascia) tutto è andato liscio come l'olio
un floppy disc me lo posso permettere
l'eseguibile ha anche una serie di percorsi assoluti, dll e roba varia che su 7 è un delirio.
Lo potrei emulare al massimo ma perdo veramente tanto in prestazioni.
ha anche una serie di batch per avvio/sospensione usb che con 7 non funzionano.
Quindi devo fare un rapporto fra il tempo speso per mettere xp o il tempo per aggiustare il sistema su 7
comunque sia è un giramento di scatole.
Tornando a nlite.
Per essere in una botte di ferro basta ricompilare la iso con i driver AHCI?
Dove li prendo, dal produttore della mobo?
I sata devo reinserirli?
Anche quelli dove vanno presi?
tallines
10-09-2014, 20:08
la cosa che non capisco è perche in altri pc molto simili (sempre asrock mobo e cpu di quella fascia) tutto è andato liscio come l'olio
un floppy disc me lo posso permettere
Tornando a nlite.
Per essere in una botte di ferro basta ricompilare la iso con i driver AHCI?
Dove li prendo, dal produttore della mobo?
I sata devo reinserirli?
Anche quelli dove vanno presi?
Devi andare nel sito del produttore della scheda madre, e scaricare i driver Sata - Ahci questi > Windows Xp Floppy (AHCI) driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation) >
http://www.asrock.com/mb/Intel/H61M-DGS/?cat=Download&os=XP
Si vede che per la scheda madre che hai, l' unico modo di mettere Xp è inserire i driver Sata - Ahci, mettendo nel Bios l' opzione Sata - Ahci .
Devi andare nel sito del produttore della scheda madre, e scaricare i driver Sata - Ahci questi > Windows Xp Floppy (AHCI) driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation) >
http://www.asrock.com/mb/Intel/H61M-DGS/?cat=Download&os=XP
Si vede che per la scheda madre che hai, l' unico modo di mettere Xp è inserire i driver Sata - Ahci, mettendo nel Bios l' opzione Sata - Ahci .
con nlite non ha funzionato.
vedo se recupero un floppy
tallines
12-09-2014, 12:52
con nlite non ha funzionato.
vedo se recupero un floppy
Ahh ok, fai sapere se riesci con il floppy .
Blue_screen_of_death
12-09-2014, 18:19
Non c'entrano nulla i driver.
Il problema é che stai usando una versione aggiornamento o modificata.di.windows
tallines
13-09-2014, 12:08
Nel computer non è installata nessuna versione precedente di windows NT.
Impossibile verificare le condizioni necessarie per l'installazione di questa versione di aggiornamento.
Che cd stai usando ?
Chiaramente come suggerito se continui a usare Xp nella versione che stai usando.........devi avere Xp stessa versione di cui hai il product-key, versione Retail ;) e risolvi .
Non c'entrano nulla i driver.
Il problema é che stai usando una versione aggiornamento o modificata.di.windows
se da cd originale creo iso per boot usb, viene rilevata come "modificata"?
tallines
15-09-2014, 17:44
se da cd originale creo iso per boot usb, viene rilevata come "modificata"?
Cambia il supporto, ma la versione quella è ;)
Cambia il supporto, ma la versione quella è ;)
Mi sembra infatti assurdo che non vada.
Adesso mi sono messo a cercare Cd e iso a destra e a manca.
Vediamo se si smuove qualcosa.
:muro:
tallines
16-09-2014, 15:26
Mi sembra infatti assurdo che non vada.
Adesso mi sono messo a cercare Cd e iso a destra e a manca.
Vediamo se si smuove qualcosa.
Se riesci a trovare una versione Retail di Xp sarebbe meglio .
homoinformatico
16-09-2014, 18:35
imho è rimasta qualche troiata nel disco che manda in palla il setup.
prova a patrire con un cd di 7, spianare il disco, creare una sola partizione (sempre dal cd di 7. Devi andare nel prompt e usare il comando diskpart o crea la #censured# partizione di 100 mega e non ti si installa per quello) riavviare, ripartire col cd di 7 e dare il comando
bootsect /nt52 c: /force /mbr.
un'alternativa a questo procedimento è mettere il disco in un altro pc e formattarlo con questo software
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/
poi prova a reinstallare xp
ah, gli ultimi driver intel che vanno con xp (supportano sia raid che sata) sono gli rst 11.2.0.1006.
Comunque (IMHO!) su ssd sarebbe meglio installare 7 (per via del trim) e magari virtualizzare xp
imho è rimasta qualche troiata nel disco che manda in palla il setup.
prova a patrire con un cd di 7, spianare il disco, creare una sola partizione (sempre dal cd di 7. Devi andare nel prompt e usare il comando diskpart o crea la #censured# partizione di 100 mega e non ti si installa per quello) riavviare, ripartire col cd di 7 e dare il comando
bootsect /nt52 c: /force /mbr.
un'alternativa a questo procedimento è mettere il disco in un altro pc e formattarlo con questo software
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/
poi prova a reinstallare xp
ah, gli ultimi driver intel che vanno con xp (supportano sia raid che sata) sono gli rst 11.2.0.1006.
Comunque (IMHO!) su ssd sarebbe meglio installare 7 (per via del trim) e magari virtualizzare xp
grazie di aver riacceso la speranza.
sono anche io consapevole che win 7 è + performante ma è più importante che il sw (che sta su con i fili) vada senza tante rogne...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.