PDA

View Full Version : windows xp propieta di sistema strane

Giulia1296
07-09-2014, 12:22
Buongiorno, ringrazio tutti x la pazienza che mi riserverete sono Giulia.
Al momento sono in possesso di un pc portatile parto dal fatto che non sono molto pratica ma mi impegno molto vi spiego brevemente di una strana situazione allora avvio normalmente il mio PC HP G62-b17EL che dovrebbe essera da 2,19 GHz come viene scritto alcune volte in Pannello di controllo (sistema-generale) ma altre volte mi sono accorta che esce 789 al posto di 2,19.quindi vorrei capire cosa sta succedendo al mio pc.Vi ringrazio x l'aiuto.

Giulia1296
07-09-2014, 15:04
scusate la mia ignoranza ma sono nella sezione sbagliata???

tallines
07-09-2014, 20:38
Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade ;)

Si sei nella sezione giusta, se hai come SO Windows Xp .

La stessa finestra ti appare se vai sull' icona sul desktop, Risorse del computer, tasto destro del mouse/Proprietà .

2,19 è la frequenza di clock del processore che monta il tuo pc ed è in ghz

Sicura che non ci siano due volari, ossia 2,19 Ghz e anche 789 ?

Giulia1296
07-09-2014, 21:32
Grazie x la risposta no non ci sono due valori ad esempio oggi mi segnava 2,19 GHz ora stasera mi segna 789 MHz.ti posto come vedo scritto ma non capisco xche'.

Khronos
07-09-2014, 22:04
non sta succedendo niente di trascendentale.
il tuo pc, come tutti, attua una cosa chiamata "risparmio energetico".
quando non c'è bisogno che il tuo processore faccia bollire le uova, viene abbassato di potenza. e non solo lui. lo schermo può essere abbassato di luminosità, vengono spenti gli harddisk se sono inutilizzati... non li senti letteralmente "ripartire" dopo un pò che non tocchi il mouse a pc acceso? ^^

regoli tutto quanto nel pannello di risparmio energetico.

dipende da cosa ci fai e da quanto lo vuoi far bollire. se vuoi che sia sempre "al massimo delle sue potenzialità" usi il profilo di prestazioni massime. ti auguro di avere un locale areato, e una base con ventole sotto il portatile.
o lo vedrai sciolto fra qualche settimana.

se vuoi che la batteria duri più di qualche minuto,
(perchè magari pensi,
purtoppo erroneamente,
di poterlo usare a "prestazioni massime" non collegato alla corrente),
dovrai mettere il profilo di massimo risparmio. il pc andrà più lento, (inutile guardare video di youtube con una scheda video integrata in risparmio energetico, ad esempio)
magari avrai anche impostato un livello molto basso di luminosità dello schermo, ma la batteria durerà molto di più.

ogni portatile può avere il suo programma apposta per la gestione energetica, così come può usare quella integrata in windows.

e quel cambio repentino di frequenza del processore (da 2Ghz a meno di 1) può essere anche già "insito" al suo interno, proprio perchè pensato per non bollire quando non viene usato. (mi pare di si, che sia una feature diretta hardware).

ovviamente, se deve bollire, non dovevi prendere un portatile.

ps.
tablet e cellulari non sono diversi in questo. anche loro hanno profili di risparmio energetico e processori in grado di fare questo e altro per non sudare. prova a giochicchiare parecchio con un tablet, vedi come bolle. prova a usarlo con la batteria quasi esaurita, vedrai che rallenta (se non gli dici di rimanere tutto attivo). prova a usarlo sporadicamente, vedrai che all'inizio sarà lento (perchè si risveglia).

tallines
08-09-2014, 20:21
Grazie x la risposta no non ci sono due valori ad esempio oggi mi segnava 2,19 GHz ora stasera mi segna 789 MHz.ti posto come vedo scritto ma non capisco xche'.

Il perchè, come suggerito da Khronos ;) .

E' per le opzioni risparmio energia nei portatili >

http://www.skyone.it/skyblogone/it/2006/01/il-risparmio-energetico-di-windows-xp/

Giulia1296
08-09-2014, 20:57
Scusate x la mia assenza ma il lavoro x fortuna mi porta via tutto il giorno.Ringrazio tutti x le risposte esaurienti.Ma mi chiedo xche' ora appena acceso mi parte con 789 Mhz ed altre volte con 2,19 Ghz.quello che penso da ignorante in materia che sia progettato cosi!!! Non so ditemi voi.Alt ora mi dice 1,58 Ghz.Ora sto provando un video ma mi va lento poi con scatti.

tallines
08-09-2014, 21:01
Giulia post n.5 e anche numero 6 ;)

Sei andata a vedere come hai settato le impostazioni risparmio energia ?

No, fallo ;)

Comunque quello che vedi è normale .

Giulia1296
08-09-2014, 21:50
Si si fatto mi dice casa/ufficio poi portatile/laptop ecc.... ma io non so cosa mettere cmq queste sono le mie prove in modalita' normale senza far nulla si presenta con 789 MHz poi come vedo un video vedo le impostazioni mi appare 2,19 GHz poi senza il video si presenta ancora 789MHz, quindi da quello che capisco lui gestisce da se la sua velocita' in base alle necessita' come avevate detto voi.Almeno penso che sia cosi.

tallines
08-09-2014, 22:36
... in modalita' normale senza far nulla si presenta con 789 MHz

poi come vedo un video vedo le impostazioni mi appare 2,19 GHz poi senza il video si presenta ancora 789MHz,

quindi da quello che capisco lui gestisce da se la sua velocita' in base alle necessita' come avevate detto voi.Almeno penso che sia cosi.

Esatto, per le impostazioni risparmio energia .

Giulia1296
10-09-2014, 18:10
scusate sono stata fuori x lavoro ringrazio tutti x le spiegazioni.ciao ciao...:D

tallines
10-09-2014, 20:13
Di niente, quindi adesso sei più tranquilla si ;)