PDA

View Full Version : Overclock gtx 570

Peterd80
07-09-2014, 11:40
Ragazzi sono possessore in vendita della mia Asus gtx 570.. per passare ad una VGA superiore. .. però ho deciso di overcloccata, siccome sono profano in materia potreste indicarmi il tutorial giusto da seguire? ??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

raffy2
07-09-2014, 15:56
Ciao, l'overclock di una vga è una cosa relativamente semplice rispetto ad una cpu. Scarica msi afterburner e lancialo.

Vedrai i settaggi per aumentare il voltaggio della scheda ( per ora non toccarlo ), quello per aumentare la frequenza del core e delle ram ( non ricordo se per nVidia ci sono anche gli shaders ). Ad ogni modo devi aumentare un solo parametro alla volta, ovvero inizia ad aumentare il core di 10 mhz alla volta finchè la scheda non diventa instabile ( artefatti, crash, ecc. ). La stabilità della scheda puoi valutarla o con i giochi o con gli stresstest come furmark o ancora meglio secondo me, ungine heaven. Una volta che hai trovato il limite, per sicurezza scendi di 10 mhz. Fai la stessa procedura per le memorie, ma sappi che il grosso dei vantaggi con l'overclock lo si ottiene spremendo il core, le memorie danno aumenti prestazionali meno marcati e sono delicatissime, sono tra i primi componenti a danneggiarsi in una vga quindi ci andrei cauto. Infine, occhio alla temperatura della vga in full, cerca di non superare gli 80°C.

Se sarà il caso, potrai decidere di aumentare un pò il vcore per avere maggiori frequenze.

Peterd80
07-09-2014, 17:10
Ciao, l'overclock di una vga è una cosa relativamente semplice rispetto ad una cpu. Scarica msi afterburner e lancialo.

Vedrai i settaggi per aumentare il voltaggio della scheda ( per ora non toccarlo ), quello per aumentare la frequenza del core e delle ram ( non ricordo se per nVidia ci sono anche gli shaders ). Ad ogni modo devi aumentare un solo parametro alla volta, ovvero inizia ad aumentare il core di 10 mhz alla volta finchè la scheda non diventa instabile ( artefatti, crash, ecc. ). La stabilità della scheda puoi valutarla o con i giochi o con gli stresstest come furmark o ancora meglio secondo me, ungine heaven. Una volta che hai trovato il limite, per sicurezza scendi di 10 mhz. Fai la stessa procedura per le memorie, ma sappi che il grosso dei vantaggi con l'overclock lo si ottiene spremendo il core, le memorie danno aumenti prestazionali meno marcati e sono delicatissime, sono tra i primi componenti a danneggiarsi in una vga quindi ci andrei cauto. Infine, occhio alla temperatura della vga in full, cerca di non superare gli 80°C.

Se sarà il caso, potrai decidere di aumentare un pò il vcore per avere maggiori frequenze.

Ti ringrazio per la spiegazione ma non so proprio da dove iniziare..... si fa con qualche programma o altro? ??

raffy2
07-09-2014, 17:34
Si, come ti avevo detto, con msi afterburner che trovi qui:

http://download.msi.com/uti_exe/vga/MSIAfterburnerSetup400.zip

;)

Peterd80
07-09-2014, 18:14

;)

Non avevo letto scusami... do un occhiata e se ho bisogno di aiuto ti contatto se non disturbo...

raffy2
07-09-2014, 18:54
Non avevo letto scusami... do un occhiata e se ho bisogno di aiuto ti contatto se non disturbo...

Ma figurati, quando posso sono felice di aiutare ;)

Peterd80
08-09-2014, 18:09

;)

Ciao scusami esiste un tutorial di questo software?

raffy2
09-09-2014, 16:01
Ciao scusami esiste un tutorial di questo software?

Non saprei, il modo in cui si utilizza te l'ho spiegato su :D

Peterd80
09-09-2014, 20:27
Non saprei, il modo in cui si utilizza te l'ho spiegato su :D

Ti ringrazio. ..

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk

raffy2
10-09-2014, 01:07
Ti ringrazio. ..

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk

Di niente, se qualcosa è poco chiaro chiedi e cerco di accontentarti :D