PDA

View Full Version : Nome pacchetto di default per stampa su pdf

katoble
06-09-2014, 22:26
Quando si installa per la prima volta ubuntu e si apre un pdf, il programma che di solito era incluso nella distro era Evince.Non so se nelle attuali versioni è ancora presente ma a me tornava molto utile per la semplice grafica che permetteva di stampare su pdf altri file. Vorrei sapere come si chiama il nome del pacchetto che permette la questo tipo di opzione in quanto non mi sembra incluso nel software di lettura. Suppongo sia un qualcosa di separato, tipo una stampante virtuale...

gianmpu
07-09-2014, 00:52
Non so in gnome, ma in lxde è ancora presente evince e il nome del pacchetto installato è evince (anche se viene chiamato visualizzatore documenti). Comunque, per ottenere un pdf a partire da un testo o da un foglio di calcolo, esiste l'opzione Export as Pdf nel menu file di Libreoffice

sacarde
07-09-2014, 08:18
credo che ci sia ancora evince

katoble
07-09-2014, 08:56
non mi sono spegato bene, evince è il visualizzatore di pdf ma se si va in stampa c'è l'opzione "Print to pdf" che non credo sia legata ad evince ma che sia un pacchetto a parte tipo stampante virtuale. è quest'ultimo quello di cui vorrei sapere il nome.
Mi serve non per convertire doc o excel ma per sproteggere dei pdf.

sacarde
07-09-2014, 09:42
forse: cups-pdf ?

p.s.
se vai da "evince" --> file --> stampa--> stampasufile-->formato pdf .... e dai il nome

non va?

katoble
07-09-2014, 11:17
Su linux va tutto alla perfezione ma volevo vedere se era possibile installare il pacchetto su windows. Ho un po' cercato su internet e probabilmente è cups-pdf il pacchetto che sto cercando, ed è l'unico che riesce a sproteggere i pdf, pdfcreator o altre stampanti virtuali non ci riescono.

kernelex
07-09-2014, 12:55
forse il pacchetto giusto è ghostscript.

EDIT
su windows prova ad installare bullzip, vedo che si porta dietro anche ghostscript.

katoble
07-09-2014, 16:48
Grazie, l'ho provato su due pdf e ha funzionato.