PDA

View Full Version : Installazione Win7 su partizione GPT

ulysses81
06-09-2014, 20:24
Buonasera a tutti!

Spiego brevemente il problema.
Ho un pc con installato win8, e vorrei installare accanto ad esso Win7 in una nuova partizione.
A quanto pare il problema, forse irrisolvibile, è che l'hard disk è formattato GPT, e non voglio formattarlo MBR, perdendo l'installazione e i driver orginali.

La nuova partizione è fatta, formattata NTFS, ho provato a creare una chiavetta USB con win7 utilizzando Rufus, in modalità "schema partizione GPT per computer con UEFI" ma non riesco a far avviare il PC con quella.

A questo punto chiedo a voi: esiste un modo per installare Win7 su partizione con GTP o è impossibile?

Ho un Packard Bell Eg70.

Grazie!

x_Master_x
06-09-2014, 22:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40472565&postcount=11361

UtenteSospeso
07-09-2014, 00:33
Installa dal DVD perchè vuoi usare l'USB ?

.

ulysses81
07-09-2014, 08:56
Installa dal DVD perchè vuoi usare l'USB ?

.

Anche da DVD il problema è lo stesso.

E' possibile che il problema sia che la chiavetta è formatta NTFS e non FAT32?

UtenteSospeso
07-09-2014, 22:55
Di preciso cosa succede quando avvii da DVD ?

.

ulysses81
08-09-2014, 13:41
Quando arrivo a selezionare la partizione in cui istallare appare il messaggio:

impossibile istallare windows nella partizione....

E mi dice che non puo istallare in una partizione GTP.

Aggiungo che riesco a far avviare da CD solo settando il bios Legacy e non UEFI.

UtenteSospeso
08-09-2014, 14:18
Se cerchi qua nel forum trovi i link per scaricare l' Iso ufficiale di SEVEN, se ancora attivi.
Ricordo che qualcuno li ha postati più volte .
Io ho usato una di queste per installare su UEFI, però su macchina virtuale in dualboot con Win8 .

.

UtenteSospeso
08-09-2014, 14:47
Al link sotto ne trovi varie versioni se non c'è quella giusta per te devi eliminare ei.cfg dall'iso così diventa multiversione.

DOWNLOAD (http://www.inforge.net/community/windows/258094-download-legale-iso-windows-7-sp1-incluso.html)

.

ulysses81
08-09-2014, 17:11
Al link sotto ne trovi varie versioni se non c'è quella giusta per te devi eliminare ei.cfg dall'iso così diventa multiversione.

DOWNLOAD (http://www.inforge.net/community/windows/258094-download-legale-iso-windows-7-sp1-incluso.html)

.

Grazie mille UtenteSospeso per il link.
Sto scaricando la iso e proverò anche quella strada.

Tuttavia ho fatto dei passi (forse avanti???)....
Ho creato una chiavetta USB, formattata in FAT32 e seguendo le istruzioni del link di x_Master_x:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40472565&postcount=11361

sono riuscito a far avviare da USB, in modalità EUFI.
Però il computer si blocca alla schermata "starting windows"...

qualche suggerimento?

friscoss
08-09-2014, 18:58
Se come dice U.sospeso la iso che si scarica da quel sito uefi avviabile (cosa di cui decubito:D ) prova con quella, ma se inserendo i file bootmgfw.efi-bootx64 ecc. si blocca sulla barra di avanzamento di 7 non puoi stabilire da cosa dipende.
Solo le finestre di avviso ti indicano se puoi installare su gpt o meno.

ulysses81
08-09-2014, 20:44
Ho provato la ISO consigliata, ma il problema si ripresenta quasi identico:
l'istallazione si blocca alla schermata "starting windows", e stavolta non compare nemmeno il logo di win...

UtenteSospeso
08-09-2014, 21:45
Non è che lo dico, l iso l'ho usata su vmware in modalità uefi .

Più o meno nel periodo in cui ci fu quella questione sulla creazione delle partizioni Gpt dove era presente anche lei Friscoss . Crreo di averlo anche scritto in quella discussione .

.

tizzi91
09-09-2014, 01:18
Anche a me su asus n550jv quando provo ad installare Windows 7 accanto a 8.1 mi si blocca su starting Windows quindi non parte l'installazione. (dvd originale 7 home premium 64bit)

x_Master_x
09-09-2014, 12:52
Domanda, ma nel BIOS il modulo CSM è attivo o disattivo?
Se il CSM è attivo riuscirete comunque ad installare Windows 7 su partizione GTP.

P.S. L'installazione in VM è relativa, non tutti i componenti driver OEM ( stiamo parlando di due portatili con la stessa situazione ) sono compatibili con quel tipo di boot-setup, per questo si "blocca" durante la fase di caricamento dei driver ( "Starting windows" )

ulysses81
09-09-2014, 14:40
Ecco... nel BIOS non so come modificare l'attivazione del CSM... non c'è nessuna voce a riguardo...

ulysses81
09-09-2014, 14:59
Vi descrivo il bios:

INFORMATION

MAIN

Quiet Boot Enable
Network Boot Enable
F12 Boot Menu Enable
D2D Recovery Enable
Wake on LAN Disable
SATA Mode AHCI Mode
Function Key Behavior Special Keys

SECURITY

Set Supervisor Password
Set user Password
Set HDD Password

Password on Boot

Secure Boot Mode
Erase all Secure Boot Setting
Select an UEFI file as trusted for executing
Restore Secure Boot to Factory Default

BOOT

Boot Mode UEFI
Secure Boot Disabled

Boot priority order:

1..
2...
etc...

EXIT

friscoss
09-09-2014, 15:04
Ecco... nel BIOS non so come modificare l'attivazione del CSM... non c'è nessuna voce a riguardo...

Non ha importanza, se 8 sta funzionando com il suo "w.boot manager" il portatile è già impostato uefi/compatibile.
Invece quello che non ho capito è quello che ha detto
x_Master:
"non tutti i componenti driver OEM ( stiamo parlando di due portatili con la stessa situazione ) sono compatibili con quel tipo di boot-setup"

x_Master_x
09-09-2014, 15:16

Utilizzando la pendrive che hai creato usando la mia guida ( o il nuovo DVD che masterizzato se è UEFI compatibile, sarebbe meglio provare con entrambi in caso che la pendrive fallisce ) ed impostando nel BIOS la modalità "Legacy" ( non vedendo nessun riferimento al CSM, controlla anche nelle sottovoci ) riesci ad installare su GTP?

Invece quello che non ho capito è quello che ha detto x_Master_x
"non tutti i componenti driver OEM ( stiamo parlando di due portatili con la stessa situazione ) sono compatibili con quel tipo di boot-setup"

Windows 7 si blocca durante il caricamento dei driver, la schermata "Starting Windows" fa questo perchè ricordo ci furono dei problemi nei primi tempi su alcune macchine.
Ora questi driver sono di Windows 7 e su un portatile con componenti per OEM, nativo di Windows 8, uno o più dei suddetti driver della precedente versione di Windows "potrebbero" non essere compatibili con la nuova modalità Full-UEFI altrimenti non si bloccherebbe su quella schermata ma andrebbe avanti con il caricamento del setup.

ulysses81
09-09-2014, 15:38
ok, provo...

ma tu stesso dici:

Il setup parta in modalità "environment UEFI" invece che in "environment BIOS" altrimenti non riconosce la partizione GTP.

Se lo avvio in modalità Legacy, non partirà in modalità UEFI.... o sbaglio tutto?

x_Master_x
09-09-2014, 15:56
Lo so cosa ho scritto :D
Però a te si blocca durante la fase del caricamento dei driver mentre altri mi hanno dato riscontri positivi anche se non ho mai soffermato dove, su che tipo di macchina, hanno fatto quel tipo di dual-boot. L'importante é che riconosca il filesystem GPT, UEFI o no tentar non nuoce anche perché non vedo molte soluzioni ;)

friscoss
09-09-2014, 16:03
ok, provo...

Se lo avvio in modalità Legacy, non partirà in modalità UEFI.... o sbaglio tutto?
Parte lo stesso anche per una installazione gpt anche in legacy, devi fare il boot
dal tasto di scelta rapida -UEFI: - come da screen:
http://s11.postimg.org/zcjzmxtir/Cattura.jpg

masfur
09-03-2015, 08:19
Buongiorno.
Scusate se riapro il post, ma voglio essere completamente sicuro di quello che andrò a fare.
Seguendo questi punti (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40472565&postcount=11361) è possibile installare Windows7 su partizioni GPT, avendo Windows 8.1 preinstallato.
Devo chiedere delucidazioni sui punti 2) e 3):
- come faccio a sapere se il firmware è 2.0 o successivi? Ho un Asus N551jm acquistato agli inizi del 2015, dovrebbe essere a posto?
- come faccio a modificare la iso di installazione? Basta seguire le tante guide su Rufus 2.0 e impostare GPT? E' questo che si intende nel punto 3)?
Grazie.

UtenteSospeso
09-03-2015, 08:50
Se il PC è attuale non dovresti avere problemi.
Perché non usi il DVD per installare ?
Se è ufficiale può essere usato su uefi.

.

masfur
09-03-2015, 10:31
Se è ufficiale può essere usato su uefi.
.
Spiegami bene per cortesia questo passaggio.
Io ho la iso ufficiale, tutto regolare scaricata con il product-key regolarmente acquistato.
Se masterizzo il DVD posso installare tranquillamente?
Grazie.

UtenteSospeso
09-03-2015, 11:56
Su PC non ho provato ma su macchina virtuale EFI ha funzionato.
Prova non vedo dov'è il problema.

.

masfur
09-03-2015, 12:02
Grazie.
Proverò e manderò report.