PDA

View Full Version : MSi Z87-G45, buona MoBo?

JustCase
06-09-2014, 18:09
Salve a tutti, volevo il vostro parere su questa scheda madre che a me sembra di molto buona qualità, da abbinare ad un eventuale Intel Core i5 4670k/i7 4770k. Che ne pensate? Se non è molto buona me ne consigliereste sempre una con Socket 1150 e chipset Z87/Z97? Grazie mille :)

Scusatemi della banalità della mia domanda e se avrò sbagliato sezione del forum ma sono nuovissimo su HWU :cincin:

JustCase
06-09-2014, 18:12
Ah scusatemi mi sono dimenticato che il budget massimo in sostituzione alla MSi se non andasse bene sarebbe di 150/175 €
Grazie di nuovo :D

celsius100
06-09-2014, 23:35
Ciao
come userai il pc?
budget x cpu, mobo e ram? farai voerclock?
hai gia qualche comopnentenda usare o devi farti tutto il pc da zero?

Custode
07-09-2014, 13:25
Mi unisco in parte alla domanda posta da celsius100, nel senso, sei intenzionato a fare overclock o hai necessità di porte o slot aggiuntivi?
Perchè in caso contrario, potresti risparmiare e farti il chipset H87 della stessa marca.

Io monto proprio la MSI H87-G43 Gaming, abbinata ad un i7 4471 e una GTX770 sempre MSI, e va una bomba -faccio grattatina scaramantica nel dirlo :D-: non facendo alcun tipo di overclock, e non avendo necessità di SLI non aveva per me alcun senso spendere di più per il chipset Z87.

Aggiungo: in rete trovi qualche commento negativo sulle funzionalità avanzate della scheda ethernet Killer E2200 che monta la mobo -sia in versione H87 che Z87-, nel senso che a qualcuno ha creato problemi di connessione.
A me non ha mai dato alcun problema fino ad oggi -la utilizzo da Marzo 2014- e nel caso, la maggior parte ha risolto disattivando le funzionalità aggiuntive specifiche di tale scheda di rete o, addirittura, installando i driver Qualcomm Atheros AR8161, visto che montano lo stesso identico chipset, ma scevro di quelle funzionalità aggiuntive che potrebbero creare qualche magagna in fase di connessione -non è detto che accada a prescindere, ad alcuni è successo, ma come sempre in rete trovi in numero maggiore le lamentele di chi ha problemi, chi non ne ha non ha necessità di scrivere lamentandosi sui forum ^__^-.

Lo sottolineo giusto per completezza e, ripeto, ad oggi -uso il PC prevalentemente per gaming pesante e utilizzo a palla della rete per download o servizi di gaming online-, non tornerei indietro con nessuna altra mobo ben più costosa, anche di altre marche, se non si hanno necessità specifiche.

Poi io sono un caso un pò a parte: in generale ho avuto un boato di problemi con vari chipset Asus e Gigabyte, nessuno con varie schede e chipset MSI, ma qui si va sempre sul soggettivo e molto a fortuna, ovviamente altri avranno avuto eperienze diametralmente opposte.

Il succo è: se non hai necessità particolari di avere porte o slot aggiuntivi presenti in numero maggiore sulla Z87, e se non pratichi overclock, la versione con chipset H87 è praticamente identica costando quasi la metà.

JustCase
07-09-2014, 15:30
Grazie per aver risposto a entrambi e, io con quel PC ci giocherei e avrei intenzione di farci un leggero overclock quando servirá ad esempio per i giochi next-gen molto pretenziosi (?), come Dead Rising 3 per citarne uno... E magari in futuro lo userei anche per CAD, perchè vorrei avvicinarmi al mondo della grafica vettoriale :) . Di budget non ne avrei per VGA e CPU e altre cose perchè ho giá trovato oggetti usati/nuovi su mercatini e vari shop e come ho detto puntavo a un i5 4670k o i7 4770k o al massimo massimo 4970k... infatti io puntavo alle MSi perchè ne ho sentito parlare molto bene e in più adoro lo stemma e il dragone che mettono sul chipset ^_^ Per quanto riguarda la VGA no avrei intenzione di fare SLI perchè punto direttamente a una scheda High End ed evito di sprecare soldi perchè il mio CrossfireX/SLI non ha funzionato....
Grazie ancora e scusatemi per il ritardo a rispondere :D

celsius100
07-09-2014, 18:12
nell'usato potresti cercare qualche I5 serie 3xx0 con schede Z77
avresti ottime prestazioni spendendo relativamente poco :)

JustCase
07-09-2014, 20:53
Sinceramente c'è qualcosa che non mi convince nelle MoBo con chipset Z77 e non so perchè nemmeno gli intel di terza generazione ahah... no comunque avresti ragione ma ci vorrei andare avanti per qualche anno (almeno 3-4). In effetti tu mi potresti dire che potrei prendere un i5 3***k e aspettare di trovare magari un i7 Haswell-E 5***k usato con MoBo X99... ma secondo me già con un i5 4670k si fanno tranquilli tranquilli 3 anni con buone prestazioni, mentre con un i7 4790k faccio anche 5 anni o 6 con buonissime se non ottime prestazioni... grazie molte comunque per avermi aiutato e assistito :D

celsius100
08-09-2014, 10:42
gli I5 serie 3xx0 hanno le stesse rpestazioni di gioco degli I5 4xx0
x cui se sai girare sui mercatini ottieni le stesse prestazioni anceh a meta del prezzo del nuovo

JustCase
08-09-2014, 11:55
Per gli i5 non ho dubbio, infatti se prenderò un i5 vedo quanto prima la trovo e a che prezzo, che sia 3° o 4° generazione, se invece prendo un i7 punto al 4790k... questa è la mia decisione definitiva penso :D
Grazie per la disponibilitá :)

celsius100
09-09-2014, 09:04
in game e lavori di grafica I5 ed I7 sono simili, x cui se devi cercare qualcosa di usato ti conslgio un I5 3xx0 xke lo troveresti sicuro a prezzi più bassi rispetto a tutte le altre cpu citate, ma le prestazioni sarebbero del tutto simili